Grugliasco (To): “IMPROMPTU” debutti internazionali per Cirko Vertigo, Sabato 8 aprile 2017

Sabato 8 Aprile ore 21.00 – Teatro Le Serre

Gli artisti di Cirko Vertigo ribaltano il punto di vista dello spettatore, portando in scena la frenesia del backstage

CIRKO VERTIGO
Impromptu

Artisti di tutto il mondo debuttano al Teatro Le Serre portando in scena le loro creazioni inedite. 90 minuti di spettacolo con un cast internazionale di 15 artisti, provenienti da 6 paesi, messi in scena dal regista Eric Angelier caratterizzano Impromptu, nuova produzione di Cirko Vertigo che sabato 8 aprile debutta sulla scia del partenariato che lega il polo di circo di Grugliasco ad Arc en Cirque di Chambéry.

Sabato 8 aprile alle 21.00 va in scena al Teatro Le Serre (Via Tiziano Lanza, 31 a Grugliasco, 327.7423350, cirkovertigo.com) un nuovo appuntamento della stagione Eccentrika che ha totalizzato oltre 15.000 spettatori da novembre ad oggi. Questa settimana il Teatro Le Serre ospita Impromptu, un nuovo debutto per gli artisti di Cirko Vertigo messi in scena dal regista francese Eric Angelier. 15 artisti, 6 nazionalità, 12 discipline circensi, 50 ore di creazione, 90 minuti di spettacolo.

Impromptu (che in francese significa “improvviso”, ma anche “improvvisazione”, intesa soprattutto come improvvisazione musicale che lascia agli interpreti un margine di libertà nella creazione dell’esecuzione) rappresenta il battesimo della scena per i giovani artisti del primo anno del Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo. Un momento importante che porta con sé la paura del debutto, il tremore dell’esordio, l’attimo in cui il proprio lavoro di un anno trova compimento di fronte al pubblico.

Impromptu è un’esplosione di stimoli e spunti che ciascun artista porta con sé a partire dal proprio vissuto individuale, dal proprio paese d’origine, dalle esperienze maturate, dai rispettivi percorsi umani ed artistici. Elementi che sotto il coordinamento artistico di Eric Angelier (formatore e regista oltre che direttore della scuola Arc en Cirque di Chambéry) trovano unitarietà in uno spettacolo che porta in scena la giovane creatività di Cirko Vertigo. Il regista ci invita a sbirciare nel backstage di uno spettacolo, mostrando gli artisti intenti nelle fasi che precedono l’ingresso in scena. Ribaltando il punto di vista dello spettatore, gli artisti portano in scena i momenti frenetici nei camerini, i cambi d’abito e il trucco, le isterie, le ansie, ma anche la concentrazione e i riti scaramantici con cui sono soliti affrontare il palcoscenico.

Lo spettacolo, portato in scena da un cast internazionale di 16 artisti, si colloca sulla scia del solido partenariato con la Francia ampiamente rafforzato negli ultimi anni dal progetto PasseparCirque che ha visto Cirko Vertigo gemellata con Arc en Cirque.

Con: Michail Athinaios (Grecia), Federico Ceragioli, Justine Delolme (Francia), Beatrice Farfalli, Mariaceleste Funghi, Elisa Grani, Brene Ana Julia Moro, Noemie Olphand (Francia), Valentina Padellini, Vicente Andres Quiroz Briceno (Cile), Manuela Ramirez Montoya (Colombia), Mattia Rossi Ruggeri, Marco Tulio Solis Fallas (Costa Rica), Federica Tempera, Giulia Vinciarelli, Nicol Von Marees Carvallo (Cile).

TICKET OFFICE

La Biglietteria è aperta da Lunedì a Venerdì (10.00-13.00 e 16.00-19.00) e sabato (10.00-13.00) a Grugliasco presso la Biglietteria di Cirko Vertigo in Via Lanza 31 e al Teatro Le Serre a partire da un’ora prima dello spettacolo. È consigliata la prenotazione ai numeri di telefono 011.0714488 oppure 327.7423350 e via mail all’indirizzo biglietteria@cirkovertigo.com. La prenotazione non dà diritto all’assegnazione del posto, i posti vengono assegnati solo al momento effettivo dell’acquisto del biglietto ed è necessario ritirare i biglietti riservati entro le 20.30 della sera dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza saranno rimessi in vendita.

Prevendita on line sul circuito Vivaticket.it. Informazioni www.cirkovertigo.com

Sabato 8 aprile

CIRKO VERTIGO

Impromptu

Teatro Le Serre

Intero 12 €; ridotto 10 €

Lo spettacolo è proposto nell’ambito del progetto “Circo in Circuito” volto a favorire e incentivare la presentazione di spettacoli di circo contemporaneo nei teatri.

You may also like...