Sabato 10 ottobre 2020, torna il Match di’Improvvisazione al Teatro Le Serre di Grugliasco (To)

Match d’Improvvisazione Teatrale – Il Ritorno!

Dopo una stagione teatrale finita troppo presto a causa dell’emergenza Covid19, al Teatro Le Serre di Grugliasco torna finalmente l’Improvvisazione Teatrale.

Il 10 ottobre 2020, alle ore 21, si terrà un appuntamento speciale con il Match d’Improvvisazione, una di data di recupero di quelle cancellate la scorsa primavera. Per poter dare la possibilità, a chi aveva già comprato i biglietti, di vedere il tanto agognato Match e a tutti gli altri di festeggiare, di divertirsi, di tornare a godere della bellezza del teatro.

A sfidarsi sulla patinoire a colpi d’improvvisazione ci saranno alcuni tra i migliori improvvisatori torinesi: Marcello Moschetti, Andrea Bruno, Enrico Giovannini, Gabriele Girondi, Stefano Prevosto, Valentina Pintau, Marzia Maccarini, e Roberto Zunino.

Arbitrerà Federico Stefanelli sulle note del maestro Enrico Messina. Mentre il ruolo di Maestro di Cerimonia andrà a Marco Maccarini.

Costo biglietto:
15 euro intero,
12 euro ridotto.
INFO e PRENOTAZIONI:
biglietteria@cirkovertigo.com.

TEATRO LE SERRE
Via tiziano lanza, 31 Grugliasco (To).

EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/331658504565464/

Lo spettacolo verrà realizzato in ottemperanza di tutte le norme anti Covid 19 indicate nell’ultimo Dpcm, per garantire la sicurezza di pubblico e staff.

Ma cos’è un Match d’Improvvisazione Teatrale?

Un format che viene rappresentato in tutto il mondo, nato il 21 ottobre del 1977 a Montreal, sbarcato in Europa ad Avignone nel 1982 e finalmente giunto in Italia, a Firenze, nel 1989.

Una gara fra due squadre composte da tre o cinque giocatori (giocAttori) ciascuna, che ha luogo in una cornice che richiama quello dell’hockey sul ghiaccio, con tanto di casacche colorate, patinoire come campo da gioco ed arbitro con la tipica casacca a strisce bianche e nere.

L’arbitro, coadiuvato da due assistenti, ha il duplice compito di proporre i temi sui quali improvvisare e assicurarsi che vengano sempre rispettate le regole del gioco.

Ad ogni improvvisazione viene indicato: titolo, numero dei giocatori, categoria e durata. Gli improvvisatori hanno pochi secondi per concertare una strategia e poi le squadre scendono in campo e si sfidano a suon d’improvvisazione.

Il compito di decidere il vincitore spetta al pubblico. Partecipe attivo e rumoroso di ogni evento, fornisce i temi, fa il tifo e si ribella alle decisioni arbitrali.

Le regole del match sono uguali in tutto il mondo, ma la bellezza di questo spettacolo sta nell’essere diverso ogni sera, in ogni luogo. Gli improvvisatori danno vita, ogni volta, a storie diverse, in grado di stupire sia gli spettatori nuovi sia quelli che tornano per l’ennesima volta. Uno show sempre nuovo che non stanca mai!

TEATROSEQUENZA

Teatrosequenza fa parte della rete nazionale Match di Improvvisazione Teatrale, una rete di associazioni culturali che in Italia curano e sviluppano l’improvvisazione teatrale con particolare riferimento al Match.

L’Associazione Teatrosequenza è nata a Torino da un gruppo di professionisti con lunga esperienza in differenti settori dello spettacolo (prosa, cabaret, improvvisazione teatrale, musica classica, animazione). Ma è l’improvvisazione il cuore dell’attività, con una parte dedicata alle esibizioni (match, long form, spettacoli per il sociale) e una dedicata alla didattica con il “corso di avviamento al Match di Improvvisazione Teatrale”.

You may also like...