Grugliasco (To): l’attesissimo Cirque Zanzibar in PRIMA NAZIONALE: 18 acrobati e musicisti il 10 e 11 luglio 2015

CIRQUE FAROUCHE (Francia)
ZANZIBAR

in “Blast”

Un’opera circense totale… à bout de souffle

 

Venerdì 10 e Sabato 11 Luglio ore 21.30

18 acrobati e musicisti in scena

PRIMA NAZIONALE

 

SPETTACOLO DI PUNTA DEL FESTIVAL

 

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 75 minuti

Ingresso: intero €18 euro; ridotto €15

Venerdì 10 e Sabato 11 luglio (Ore 21.30, Teatro Le Serre, Via Tiziano Lanza, 31. Info e prenotazioni 327.7423350; sulfilodelcirco.com) il Festival Sul Filo del Circo propone lo spettacolo di punta della propria programmazione: l’evento più atteso anche dal pubblico: la prima nazionale di BLAST del collettivo francese Cirque Farouche Zanzibar.

 

Scritto e diretto da Jef Odet, BLAST (in francese “esplosione”) è un concerto di Cirque Farouche (letteralmente circo selvaggio) che riunisce sulla scena diciotto artisti di altissimo livello provenienti da tutto il mondo e dalle più importanti compagnie di circo contemporaneo del panorama attuale. Immagini di grande suggestione, una spettacolare tempesta di piume, un vibrante bolero aereo, una deflagrazione di musica, un’esplosione di energia anarchica, un ossimoro di poesia e rude forza umana amalgamate sapientemente da una mise en scene in grado di costruire grandi tableau carichi di magia ed emozione.

Poesia, virtuosismo e gusto per una messa in scena spiritosa e inventiva sono la cifra stilistica di uno spettacolo intriso di spirito nomade e libertario, espresso attraverso un linguaggio che esalta la purezza del gesto circense. Un’opera circense sontuosa e mozzafiato, un florilegio di tecniche e musiche eseguite dal vivo. Il regista e fondatore della compagnia, Jef Odet, chiede ai propri artisti di concentrare il meglio dei rispettivi repertori così da offrire al pubblico nei 75 minuti di spettacoli una miscela esplosiva di immagini di grande suggestione e di virtuosismi tecnici portati all’ennesima potenza cadenzati da una colonna sonora, eseguita rigorosamente dal vivo, che ne esalta le emozioni. Né tradizionale, né contemporaneo: il Cirque Zanzibar si definisce “circo moderno d’altri tempi”. Le definizioni in ogni caso passano in secondo piano di fronte alla caratura degli artisti in scena, al livello delle performance, al ritmo e all’energia espressa da tutto il cast. Uno spettacolo totale da ricordarsi per sempre.

 

Tra gli artisti che compongono il cast, Ivan Do Duc, straordinario artista della bicicletta acrobatica (disciplina che debutta al Festival Sul Filo del Circo che non ha mai ospitato virtuosi impegnati in questo genere di esibizione) con un luminoso percorso sportivo nei campionati di ciclismo artistico prima di approdare come solista al Cirque du Soleil all’interno dell’ultima versione della produzione “Saltimbanco”. Nel suo ricco curriculum viene menzionato come uno dei primi atleti ad eseguire il salto mortale in bicicletta e si è esibito in oltre 1000 spettacoli in cinque continenti.

Di grande impatto le evoluzioni al palo cinese di Fourat Gharbi ed Adrien Frettard ed i vertiginosi equilibri a grande altezza di Simone Benedetti alla corda molle. Simone torna così a Grugliasco dove ha mosso i primi passi nelle arti del circo essendosi formato alla Vertigo. Oggi Simone è un artista affermato, oltre che cofondatore della propria compagnia Circo Zoé, scritturato nelle compagnie più prestigiose del mondo. In scena ogni sorta di evoluzione e tecnica acrobatica: trapezio oscillante, palo cinese, cerchio aereo, roue Cyr, mano a mano, acrodanse, bicicletta acrobatica, cinghie aeree, equilibrio alla corda molle, comicità e musica dal vivo.

La Biglietteria è aperta presso il Teatro Le Serre tutte le sere degli spettacoli del festival a partire dalle ore 19.30. E’ consigliata la prenotazione ai numeri 011.0714488 oppure 327.7423350 e via e-mail all’indirizzo biglietteria@sulfilodelcirco.com. I Biglietti prenotati vengono tenuti fino alle 21.00. Successivamente, in caso di grande affluenza, saranno rimessi in vendita. Durante l’orario di apertura della biglietteria sarà possibile acquistare i biglietti anche per gli altri spettacoli in cartellone, senza diritti di prevendita o maggiorazioni. Biglietteria on line sul circuito vivaticket.it . Info www.sulfilodelcirco.com

 

Scritto e diretto da Jef Odet

Con Jef Odet, Marion Verd, Chiara Sicoli, Simone Benedetti, Rafik Thlijani, Mohamed Dhiaa Gharbi, Fourat Gharbi, Ivan Do-Duc, Adrien Frettard, Yann Laforge, Pedro Gonçalves Guerra, Liz Braga Guimaraes, Anthony Weiss, Damien Fleau, Maxime Fleau Batteur, Isabelle Sorling Chanteuse, Jean Rollet Gerard, Diogenes Baptisttella.

 

TICKET OFFICE

CIRKO VERTIGO

Parco Culturale Le Serre

Via Tiziano Lanza, 31, Grugliasco

Lunedì – venerdì h. 10-13; 16-19

Sabato h. 10-13

e dalle 19.00 nelle serate di spettacolo

Biglietti in vendita on line su Vivaticket

Informazioni e prenotazioni

  1. 011.0714488 T. 327.7423350

info@sulfilodelcirco.com

www.sulfilodelcirco.com

 

You may also like...