Crea sito

Città metropolitana di Torino: proseguono gli appuntamenti musicali di Organalia 2015

NEL FINE SETTIMANA ORGANALIA 2015 SI CONCLUDE AD IVREA PROPONENDO MUSICHE DI AUTORI BRITANNICI E IL “VESPROPER LA NATIVITA’ DI MARIA VERGINE” DI TARQUINIO MERULA

Si conclude con un doppio appuntamento ad Ivrea nel prossimo fine settimana l’itinerario “Ivrea&Canavese” della rassegna musicale “Organalia”, patrocinata e sostenuta dalla Città Metropolitana di Torino.

Venerdì 24 luglio alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire, in corso Massimo d’Azeglio 72, si terrà il decimo concerto dell’itinerario “Ivrea&Canavese” . Alla consolle dell’organo costruito da Giuseppe Mola nel 1901 siederà il celebre organista Guido Donati, compositore e già didatta al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Il programma interamente“british” proporrà al pubblico musiche di Ralph Vaughan Williams, William Thomas Best, Alfred Hollins, Herbert Howells, Percy Whitlock e Edward Elgar. Sarà disponibile l’ultimo compact disc inciso da Guido Donati per Elegia, il marchio discografico di Organalia, registrato a Torino, nella chiesa parrocchiale di Sant’Agostino Vescovo, alla consolle dell’organo Carlo Vegezzi Bossi del 1903. Il cd ELEORG035 è intitolato “Francophilie” e propone musiche di Boellmann, Vierne e Franck. (www.elegiarecords.it).

Sabato 25 luglio alle 21, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta si terrà il concerto di chiusura dell’itinerario, dedicato a Tarquinio Merula, nel 350° anniversario della morte. Il pubblico potrà assistere alla prima esecuzione moderna del “Vespro per la Natività della Beata Vergine Maria”, che liturgicamente si celebra l’8 settembre. Protagonista dell’evento sarà l’Ensemble Euridice, formato dai cantanti Karin Selva, Vittoria Novarino, Matteo Pigato, Cesare Costamagna e Massimo Lombardi, che ne è anche il direttore. L’orchestra sarà formata da Ulrike Slowik, Luisa Ratti, Nuria Sanroma Gabas, Floriano Rosini, Stefano Gariazzo, Manuel Innocenti, Silvia Musso, Gualtiero Marangoni e Cristina Pisano.

Tutti i concerti di Organalia 2015 prevedono l’ingresso ad offerta libera. I concerti in programma ad Ivrea sono patrocinati dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Città di Ivrea e dal Vescovo di Ivrea. Contribuiscono all’organizzazione la Fondazione CRT, la Fondazione Live Piemonte dal Vivo e la Fondazione Guelpa.

Per ulteriori informazioni: www.organalia.org  www.elegiarecords.it

Ti potrebbe interessare anche...