Schilpario (BG): FESA FIS Continental Cup Cross-Country il 24 e 25 febbraio 2024

Situata nella parte nord-est della provincia di Bergamo, la Val di Scalve, vallata racchiusa dalla Presolana e dalla catena dei Campelli è un vero e proprio paradiso per fondisti e appassionati, il cui fiore all’occhiello è senza ombra di dubbio la “Pista degli Abeti” di Schilpario. Ed è proprio lì che andrà in scena la quinta tappa della FESA FIS Continental Cup – Coppa Europa 2024 di sci di fondo. Le date da segnare sul calendario sono quelle del 24 e 25 febbraio per un imperdibile weekend di gare sugli sci stretti.

Si comincia quindi sabato 24 febbraio con le gare individuali della 10 km in tecnica classica per le categorie femminili e maschili, e si continua domenica 25 con le prove inseguimento in tecnica libera, 10 km al femminile e 20 km al maschile. Ma non ci saranno solo queste gare, infatti ci saranno anche le competizioni dei FESA Games riservate alle categorie U16 e U18 che cominceranno sabato 24 per l’individuale in classico, con gli U16 impegnati nella 5 km femminile e la 7.5 km maschile e gli U18 ad affrontare la 7.5 km femminile e la 10 km maschile. Domenica 25 sarà tempo di staffette miste, invece, in tecnica libera per entrambe le categorie: 4×3.3 km per gli U16 e 4×5 km per gli U18.

Il comitato organizzatore porta avanti a pieno ritmo i lavori di preparazione per questo importante appuntamento europeo, che servirà in un certo senso anche da prova generale per il successivo top event in programma in Val di Scalve, ovvero l’organizzazione dei Mondiali Junior&U23 “Bergamo-Schilpario 2025”.

Info: www.sciclubschilpario.it


A SCHILPARIO ARRIVANO I BIG DEL CONTINENTE
LA FESA CUP ACCENDE I RIFLETTORI SULLA “ABETI”

A fine mese i big dello sci di fondo continentale impegnati nella FESA Cup
Il 24 e 25 febbraio le prove per categorie Senior, Junior, U18 e U16
E dal Mondiale Junior appena terminato arrivano risultati incoraggianti
L’Italia cresce bene in vista della tappa e dell’appuntamento iridato del 2025

 

La pianta simbolo di Schilpario è senza ombra di dubbio l’abete, che verdeggia nei suoi boschi ed è richiamato anche nello stemma comunale del paese scalvino. È infatti all’estremità della Val di Scalve che si snodano i percorsi e i binari della “Pista degli Abeti” così denominata proprio per il suo legame con le celebri conifere della zona. Ed è proprio qui che andrà in scena il 24 e 25 febbraio la quinta tappa di FESA Cup di sci di fondo, oltre ai FESA Games per le categorie U16 e U18.

Sarà un intenso fine settimana di gare continentali che coinvolgerà tantissime categorie diverse: Senior e Junior sabato 24 saranno impegnati nella 10 km individuale in tecnica classica, mentre domenica 25 ci sarà la Pursuit in tecnica libera, 10 km al femminile e 20 km al maschile. Nelle stesse giornate si svolgeranno anche i FESA Games, competizioni continentali che coinvolgono fondiste e fondisti delle categorie U18 e U16. Il sabato sarà dedicato alla prova individuale in classico, come per Senior e Junior. Le U18 saranno impegnate nella 7,5 km mentre i coetanei maschi affronteranno la 10 km. Fra gli U16, le ragazze si cimenteranno nella 5 km e i ragazzi nella 7.5 km. La domenica vedrà invece protagoniste le staffette miste in tecnica libera: 4×5 per la categoria U18 e 4×3,3 per la U16.

E se i Senior stanno tenendo caldo il motore in vista di Schilpario con gli impegni di Coppa Italia e le granfondo sparse per il nord Italia, U23 e Junior si sono messi alla prova la scorsa settimana con il Campionato del Mondo di Planica dove i talenti azzurri non hanno affatto sfigurato: Maria Gismondi è la nuova campionessa iridata Junior dopo il successo nella Mass Start da 20 km in tecnica libera, mentre Aksel Artusi e Davide Ghio hanno conquistato rispettivamente l’argento e il bronzo nella stessa distanza. Inoltre, il quartetto italiano formato da Gismondi, Artusi, Ghio e De Martin Pinter (Iris) ha conquistato il bronzo nella staffetta mista. Una spedizione azzurra che si è dimostrata capace e si porta a casa dalle piste slovene anche tanti piazzamenti oltre alle scintillanti medaglie.

A Schilpario sono stati seguiti con attenzione questi Campionati Mondiali anche perché i prossimi, quelli del 2025, si svolgeranno proprio fra i binari della “Abeti” e il fondo giovanile italiano sembra essere in buone mani. Ormai non resta che attendere: la fine di febbraio si fa sempre più vicina e tanti pensieri sono già all’anno prossimo… a Schilpario le emozioni dello sci di fondo non finiscono mai!

 

Info: www.sciclubschilpario.it

You may also like...