Schilpario (BG): Coppa Italia e Campionati Italiani di Sci di Fondo, dal 10 al 12 febbraio 2023

In terra bergamasca la passione dello sci di fondo è forte e ben radicata grazie anche a società come lo Sci Club Schilpario, che nel 2022 festeggia 70 anni e che, oltre a curare il vivaio dei giovani fondisti, propone anno dopo anno una serie di eventi importanti. Da venerdì 10 a domenica 12 febbraio sulla “Pista degli Abeti” di Schilpario andranno in scena tre giornate di puro divertimento. Si comincia venerdì con la Team Sprint in tecnica classica, valida come tappa di Coppa Italia Senior/U23 e Giovanile (U18/U20). Si continua sabato con la Mass Start in tecnica libera di 15 km per le categorie Senior/U23, e di 10 km per U18/U20. Domenica conclusione con l’Individual Start di 10 km in tecnica classica per Senior/U23, U20 e U18 maschile e di 7.5 km per la compagine femminile.

Le gare rappresentano la settima tappa della Coppa Italia Senior/U23 e la quarta tappa della Coppa Italia Giovanile, inoltre la Mass Start U18 assegnerà il titolo italiano. Le competizioni Senior/U23 saranno anche valide come gare FIS.

Ad anticipare l’evento, l’ultimo weekend di gennaio sarà ospitata la sesta tappa di Coppa Italia.

Tutti pronti insomma ad ascoltare quel “Buongiornoooo Schilparioooo!” a cui ci ha abituato lo storico speaker Maurizio Capitanio, sperando di sentirlo anche nel 2025 ai Campionati Mondiali Juniores e U23 di sci di fondo, per i quali Schilpario si è candidata.

Info: www.sciclubschilpario.it


I “DIAVOLI ROSSI” PRONTI PER IL BIS
TRE GIORNI DI COPPA ITALIA A SCHILPARIO

Dal 10 al 12 febbraio la settima tappa di Coppa Italia Rode a Schilpario
Sulla Pista degli Abeti tre giorni “full” con Team Sprint, Mass Start e Individuale
La bergamasca Martina Bellini si è messa in mostra lo scorso weekend
Lo storico speaker Maurizio Capitanio racconterà la tre giorni di gara

Lo Sci Club Schilpario è pronto a fare il bis e, dopo l’antipasto delle competizioni svolte lo scorso weekend, viaggia spedito verso il secondo appuntamento in programma dal 10 al 12 febbraio. I fondisti hanno rodato la pista bergamasca degli Abeti, il fiore all’occhiello del fondo in Val di Scalve, e la sesta tappa di Coppa Italia Rode ha segnato la doppietta dell’atleta di casa Martina Bellini (CS Esercito) nella prova individuale e nell’inseguimento in tecnica classica. Nella gara a inseguimento si è messa in mostra anche la bergamasca Denise Dedei (CS Esercito), terza tra le U23 registrando per di più il miglior tempo. Cresce la forma per l’ex biathleta Giuseppe Montello, sul primo gradino del podio nella gara individuale, seguito dal carabiniere Lorenzo Romano ed il 4° posto da parte del finanziere Giandomenico Salvadori, i quali saranno al via questo weekend all’appuntamento di Coppa del Mondo a Dobbiaco assieme a Martin Coradazzi, vincitore nell’inseguimento. Tra gli U23 si è imposto invece nella prova a inseguimento l’altoatesino Hannes Oberhofer delle Fiamme Gialle, davanti a Nicolò Cusini (CS Esercito) e al carabiniere Benjamin Schwingshackl.

Lo Sci Club Schilpario è una realtà sportiva consolidata e dinamica nel panorama dello sci di fondo italiano. Nato nel 1952, il futuro del club dei “diavoli rossi” è luminoso e lo storico speaker Maurizio Capitanio sarà la voce narrante della tre giorni di gare a febbraio, settima tappa di Coppa Italia Rode aperta anche agli atleti stranieri. Dopo l’allenamento ufficiale di giovedì 9, si entrerà nel vivo delle gare venerdì alle 9.30 con la prova Team Sprint in tecnica classica, mentre sabato si disputerà la Mass Start in tecnica libera di 15 km per i Senior e di 10 km per U16, U20 e U18, con quest’ultima categoria a lottare per il Campionato Italiano. Infine domenica ci sarà la prova Individuale in tecnica classica sulla distanza di 10 km per Senior, U23, U20 e U18 maschili, mentre le ragazze si confronteranno sulla distanza di 7,5 km.

In pista a dirigere i lavori ci saranno il direttore di gara Andrea Giudici e il direttore di pista Fabio Maj, ex olimpionico con due argenti nella staffetta a Nagano 1998 e a Salt Lake City 2002. Sfilerà davanti al pubblico di casa la “diavoletta rossa” Lucia Isonni, impegnata in questi giorni ai Campionati del Mondo Junior in Canada.

Info: www.sciclubschilpario.it

 

You may also like...