Faenza (Ra): Carnevale di S. Lazzaro in Borgo, domenica 17 marzo 2024

San lazzaro TNI bota…..

Coriandoli, maschere e carri allegorici sono pronti per rallegrare le strade del Borgo festeggiando la 37^ edizione del Carnevale di San Lazzaro. Il Comitato organizzatore intende, quest’anno, dedicare tale manifestazione a tutti quelle persone colpite dall’alluvione e alle migliaia di volontari, che provenienti da tutt’Italia si sono stretti a noi faentini in una gara di solidarietà ed umanità incredibile. Sulle note di Romagna mia hanno dato prova di grande amore verso il prossimo e la nostra città e spronandoci “a tener bota” noi abbiamo dimostrato con gran orgoglio, dignità e resilienza al mondo intero che non molliamo mai e che siamo risorti dall’acqua e dal fango.
E cosi ..eccoci qua…con carri , gruppi e tanti bambini ragazzi frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei cinque Istituti scolastici di Faenza che sfoggeranno le loro maschere in in un tripudio di colori e musica.

Domenica 17 Marzo 2024 alle ore 14:30 da Via De Gasperi partirà il carro del “Passator Tortello” che darà inizio alla sfilata per le strade del Quartiere Borgo a cui parteciperanno oltre 600 alunni mascherati, preceduti dal Gruppo sbandieratori e musici Under 15 del Rione Borgo Durbecco. Saranno presenti il Gruppo di Skrljevo. provenienti dal Carnevale Internazionale di Rijeka(Croazia), il Comitato Boscarel di Verona, il Gruppo Morgana di Moglia(MN), Biker free Motor Biker Birrata di Faenza, Gruppo Biker Anime Ribelli di Forlì, il Gruppo Frustatori “Cassani” di Solarolo, le allieve della A.S.D. “Diamante Torelli”di Faenza e il Gruppo Taqsim di Faenza che allieteranno i faentini con le loro maschere e spettacoli insieme ad altri gruppi mascherati provenienti da città limitrofe e alcuni carri allegorici.
Nella suddetta giornata diverse iniziative saranno organizzate in diverse postazioni per la gioia di grandi e piccini e negli stand gastronomici si potranno gustare i prelibati tortelli di San Lazzaro che, secondo la tradizione faentina, venivano portati ai malati di lebbra ricoverati nel lazzaretto di via Emilia Levante.

Così a cominciare dalla mattina si svolgerà:
– Ore 9:30 la SS. Messa in Commemorazione ai Caduti sulla Strada presso la Chiesa di San Lazzaro
– ore 10:00 ritrovo presso il Ponte della Grazie per la “Spassigeda de turtel nelle aree verdi del Borgo Durbecco” assieme alle Guardie Ecologiche Volontarie
– ore 10:30 presso il ponte delle Grazie (lato Corso Europa) partenza della “Staffetta del Pellicano a cura del Gioca lo Sport assieme all’A.I.D.O
Davanti alla chiesa della Commenda, dalle ore 13:30, si potrà timbrare e colorare una cartolina omaggio con immagini del Borgo a ricordo della giornata sotto la guida degli artisti Marinella Zaccherini , Luigino Soffiati ed ammirare alcuni acquerellisti che si ritrovano a dipingere en plein air.

You may also like...