Torino: FESTA DELLO SPORT il 12 settembre 2015 in Circoscrizione 1 Centro Crocetta

FESTA DELLO SPORT nella Circoscrizione 1 Centro Crocetta di Torino organizzata dalla Reale Società Ginnastica

12 settembre 2015

dalle ore 10 alle ore 17 in Piazzetta Manlio Brosio (zona pedonale – Crocetta)

Un’intera giornata di festa e sport rivolta a tutti i torinesi, per vedere e provare diverse attività sportive e circensi, ma anche per assistere ad esibizioni di atleti ed artisti della Reale Società Ginnastica di Torino e di tante altre associazioni sportive della città.

www.realeginnastica.it

Per ulteriori informazioni: tel. 011 530 217 – email. segreteriaflic@realeginnastica.it


La Reale Società Ginnastica di Torino organizza, in collaborazione con la Circoscrizione 1 Centro Crocetta, la “Festa dello Sport” che si svolge il 12 settembre 2015 nella Circoscrizione 1 di Torino, con appuntamento in Piazzetta Manlio Brosio (isola pedonale della Crocetta) dalle 10.00 alle 17.00 circa.

Una giornata all’insegna dello sport per tutti che coinvolge, oltre alla Reale Società Ginnastica di Torino e alla sua FLIC Scuola di Circo, queste altre associazioni sportive: A.S.D. Taiji-To, Associazione Sport Maesta a.s.d., Associazione SITS a.s.d., A.s.d. Nei Ching, Associazione Gruppo de Capoeira Cultura Negra e la FIGM – Federazione Italiana Gruppi Majorettes.

La Reale Società Ginnastica di Torino, la società sportiva più antica d’Italia che il 17 marzo compirà 172 anni, partecipa con grande entusiasmo e come capofila organizzativa di questa grande giornata di divertimento in cui tutti potranno cimentarsi gratuitamente in diverse discipline sportive utilizzando le attrezzature tecniche messe a disposizione da tutte le Società presenti: trampolino elastico, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, discipline circensi (aeree, giocoleria, equilibrismo), karate, judo, Kung Fu, capoeira, giochi di squadra, Taiji, Ju Jitsu, difesa personale per donne, twirling con le majorettes.

Come in ogni grande festa non mancheranno momenti d’intrattenimento in cui le singole Associazioni presenteranno performance dei loro migliori atleti e artisti. La Festa proseguirà poi in Piazzale Valdo Fusi con attività, dimostrazioni e competizioni organizzate da Skateboarding Torino.

***************

La Reale Società Ginnastica di Torino nacque il 17 marzo del 1844 grazie all’iniziativa di un gruppo di esponenti dell’alta borghesia e dell’aristocrazia torinese.

Da quel momento sono iniziati 172 anni di sport, impegno sociale, cultura e spettacolo.

172 anni di risultati sul piano sportivo e agonisticoinsignita dal C.O.N.I. della Stella e del Collare d’Oro al merito sportivo; 4 medaglie d’oro alle Olimpiadi; 10 medaglie d’oro vinte tra Campionati Europei, Universiadi e Giochi del Mediterraneo; oltre 100 Scudetti Tricolore, tra cui quello vinto nel Rugby, unico nella storia dello sport piemontese sul piano socialeammissione della donna nel mondo dell’attività fisica con la fondazione della Scuola Magistrale Femminile nel 1866sul piano istituzionale e scolasticodecisivo impegno per l’introduzione della ginnastica nelle scuole nel 1878 e predisposizione dei programmi ufficiali di educazione fisica per la Pubblica Istruzione, per il Governo sabaudo prima e per il Governo italiano poi e sul piano della medicina e dell’anatomiafondazione della Scuola di Ginnastica Medica nel 1889 con lezioni di anatomia, studio delle reazioni fisiologiche sotto sforzo e molto altro.

Per approfondire la storia della Reale Società Ginnastica è possibile visitare www.realeginnastica.it, www.museorealeginnastica.it e www.flicscuolacirco.it

You may also like...