Ravenna: 13esima edizione del Festival letterario “GialloLuna NeroNotte”, dal 21 al 27 settembre 2015

Da “La femme fatale” a Dante Alighieri, passando per Valentina di Crepax:
ecco la 13esima edizione del Festival letterario “GialloLuna NeroNotte”
Appuntamento a Ravenna dal 21 al 27 settembre 2015

Dopo una serie di appuntamenti “propedeutici”, che si sono svolti nel corso dell’inverno, della primavera e d’inizio estate facendo diventare “GialloLuna NeroNotte” un festival letterario “diffuso” (su più territori e su più stagioni!), dal 21 al 27 settembre a Ravenna si svolgerà la parte clou della 13esima edizione dell’evento dedicato alla letteratura gialla, noir e thriller.

“La femme fatale” è il titolo che accompagna il percorso di quest’anno, che vedrà quindi protagonisti principalmente autrici e personaggi femminili, in concomitanza anche con i 50 anni dell’affascinante personaggio di Valentina, nata dalla fantasia di Guido Crepax, che fra il 1965 e il 1968 ha vissuto il proprio periodo “giallo”. Altra ricorrenza che un festival ravennate non poteva tralasciare è quella del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri (la cui tomba è proprio a Ravenna).

Per quanto riguarda gli incontri con gli autori, tra gli altri saranno presenti a GialloLuna NeroNotte: Maria Silvia Avanzato (il 22 settembre, “In morte di una cicala”, Fazi Editore), Annamaria Fassio (25 settembre, “Tesi di Laurea”, Meridiano Zero”, e “Delitti in gialli”, Mondadori), Alessandra Selmi (25 settembre, “La terza (e ultima) vita di Aiace Pardon”, Baldini/Castoldi). Di Femme Fatale parlerà anche Divier Nelli, autore di “Coma”, Gallucci Edizioni (25 settembre).

Nel cartellone degli incontri non mancherà lo spazio dedicato agli autori locali con un doppio appuntamento: il 21 settembre con la presentazione di “Delitti (im)perfetti” in compagnia di Nevio Galeati e Carlo Raggi; il 24 settembre, invece, spazio alla Romagna in noir con: Guido Pasi (“Malindi (Italia) Nessuna via d’uscita”, Edizioni Moderna), Maurizio Mariani e Vito Ronchi (“Il sangue dei fratelli”, Sbc Edizioni); ospite speciale, Paolo Casadio, che ha appena pubblicato un intenso romanzo per Piemme, “La quarta estate”.

Il focus del Festival – l’intera giornata di sabato 26 settembre, dalle 11.30 alle 18.30 – sarà dedicato alla figura di Dante Alighieri, in occasione del 750° anniversario della nascita. Saranno a Ravenna per parlare delle proprie versioni “letterarie” (virate in giallo) di Dante: Francesco Fioretti (“La selva oscura”, Rizzoli), Giulio Leoni (“LA sindrome del Diavolo”, Ed. Nord) e Kim Paffenroth, docente di studi religiosi alla Iona College di New Rochelle, autore del romanzo “Exilium. L’inferno di Dante”, NeroPress Edizioni .

La giornata di domenica 26 settembre sarà animata da un doppio appuntamento. Alle ore 11.30 ci sarà un aperitivo con Antonio Casanova (l’inviato mago di “Striscia la notizia”) che presenterà in anteprima il suo romanzo thriller “Ventuno”, Sperling & Kupfer Editore. Alle 15, invece, torna la tradizionale caccia al tesoro per ragazzi e genitori, a cura del Teatro del Drago, per le vie del centro cittadino alla ricerca di Alighieri…

La Valentina “in giallo” di Crepax sarà invece celebrata attraverso una serie d’immagini originali, mai presentate al pubblico, disegnate dal grande autore per la rivista “Tempo Medico” e messe a disposizione dall’agenzia Zadig di Milano. In esposizione anche donne “pre-Valentina” di grande fascino. La mostra “Valentina prima di Valentina. Originali di Guido Crepax”, dal 21 settembre al 4 ottobre, al Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna.

Alla “Femme fatale” sarà invece dedicata la mostra delle opere realizzate dagli studenti del liceo artistico “Nervi-Severini”, nella quinta edizione del progetto “GialloLuna va a scuola”. La mostra, allestita negli spazi del liceo (sala espositiva ed ex chiesa di S. Maria delle Croci), sarà inaugurata il 21 settembre e proseguirà fino alla fine di ottobre.

Il Festival ospiterà poi la manifestazione di chiusura della terza edizione del Concorso letterario “GialloLuna NeroNotte” per racconti inediti, organizzato insieme alla prestigiosa collana “Il Giallo Mondadori”. La premiazione, con i dieci finalisti di questo 2015, si svolgerà il 25 settembre ore 20.30 al Mariani Lifestyle. Interverrà Franco Forte, direttore dei periodici da edicola di Mondadori (Giallo, Urania, Segretissimo). Sempre in questa occasione sarà consegnato anche il nuovo Premio GialloLuna NeroNotte a un personaggio che si è distinto per il proprio impegno nella diffusione della letteratura e, in modo più ampio, della cultura popolare. La serata proseguirà poi con la cena di gala (a pagamento) e musica a tema.

Gli incontri con gli autori (ed esclusione di quello con Antonio Casanova in programma la Mariani Lifestyle in via Ponte Marino 19 alle ore 11.30) si svolgeranno fra la libreria “Liberamente Libri”, in viale Alberti 38, e Casa Melandri, in via Ponte Marino 2, alle ore 18.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita.

Per informazioni: cell. 335 6485088 gialloluna@racine.ra.itwww.gialloluna.com

You may also like...