Grugliasco (To): VERTIGO CHRISTMAS SHOW – Natale con Cirko Vertigo al Teatro Le Serre fino al 6 Gennaio 2016

Sabato 26 e Domenica 27 ore 16.30, Lunedì 28, Martedì 29 e Mercoledì 30 ore 21.00, Giovedì 31 Dicembre ore 22.00, Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3 Gennaio ore 16.30, Mercoledì 6 Gennaio ore 16.30 e 18.30

Teatro Le Serre, Grugliasco

Cirko Vertigo in

VERTIGO CHRISTMAS SHOW

La nuova produzione di Cirko Vertigo di Luisella Tamietto (delle Sorelle Suburbe), con Milo & Olivia e un cast di 18 artisti internazionali

75 minuti di stupore, sorpresa e meraviglia per vivere insieme l’atmosfera del Natale sbirciando nella casa di Babbo Natale, tra Befane, talentuosi folletti, bolle di sapone e sorprese a non finire!

 

Non c’è Natale senza Circo e anche quest’anno Cirko Vertigo ha preparato una sorpresa per il pubblico delle famiglie torinesi: si tratta di Vertigo Christmas Show, la nuova produzione diretta da Luisella Tamietto (cofondatrice delle Sorelle Suburbe) con Milo & Olivia e con un cast di 18 artisti internazionali di circo contemporaneo in cartellone al Teatro Le Serre di Grugliasco dal 26 dicembre al 6 gennaio.

Protagonista e filo conduttore della storia è Ethan (figlio di Milo Scotton e Olivia Ferraris), un bimbo che si intrufola nella casa di Babbo Natale il giorno della Vigilia creando scompiglio tra folletti che impacchettano regali e una Befana invidiosa. Avremo così la possibilità di vedere cosa succede veramente nel laboratorio di Babbo Natale nelle ore che precedono l’attesa consegna dei doni e ciò che ci aspetta è senz’altro sorprendente, tra acrobazie mozzafiato e poetici colpi di scena, montagne di letterine da riordinare, regali da incartare e desideri da esaudire. Una storia raccontata dalla comicità di Luisella Tamietto (regista, attrice comica e cofondatrice de Le Sorelle Suburbe), dall’estro di Milo & Olivia, artigiani del circo contemporaneo che saranno in scena con alcune perle del loro ricco repertorio a dal talento dei giovani artisti di Cirko Vertigo provenienti da Italia, Brasile, Messico, Grecia, Croazia e Slovenia.

Vertigo Christmas Show è una grande produzione natalizia che vede protagonisti 18 artisti internazionali di circo contemporaneo in un métissage di emozioni, magia e brivido. Bolle di sapone, evoluzioni aeree ai tessuti, al cerchio, al trapezio e alle cinghie, manipolazione di oggetti, acrobatica a terra, alla ruota canadese e al palo cinese, mano a mano acrobatico, trampolino elastico, equilibrio alla corda molle, alla scala libera e sul globo, giocoleria e uno spettacolare finale a sorpresa. Uno spettacolo per tutta la famiglia, un percorso nella meraviglia, nell’universo infantile che ci riporta indietro negli anni e ci fa riscoprire un po’ tutti bambini. 75 minuti di festa, sorpresa e divertimento per condividere l’atmosfera del Natale.

Ethan Scotton (il bambino di 9 anni ritratto sul manifesto già protagonista del Vertigo Cirque Carillon di Piazza Castello nei giorni scorsi) è da sempre appassionato di circo. Terza generazione d’artista è però un caso raro: discende infatti dai primi artisti di un circo “nuovo” più teatrale che affondava nei primi anni ottanta le sue radici tra circo di tradizione e innovazione. Erano gli albori del circo contemporaneo che oggi riscuote grande successo. Il Microcirco Acquarone Ferraris è dunque il nido da cui ha spiccato il volo Olivia mamma di Ethan. Dall’incontro con Milo Scotton, primo italiano diplomato alla rinomata Eccole Nationale de Cirque de Montreal, nasce la compagnia Milo e Olivia storico baluardo che nel 2003 contribuisce alla nascita di un vero e proprio genere: il circo teatro. Ethan cresce dunque tra prove tournée e spettacoli mostrando immediatamente una propensione innata. Nel 2011 dopo anni di tournée Milo e Olivia fondano a Monale (AT) Chapitombolo, una scuola di circo per grandi e bambini proprio affinché Ethan potesse sviluppare la sua passione in mezzo ad altri ragazzini. La tecnica preferita da Ethan è il palo cinese in cui raggiunge da subito un livello inatteso per la sua età. A 3 anni e mezzo mamma e papà vengono chiamati d’urgenza all’asilo per recuperare il bambino arrampicatosi a 4 m sui tubi del riscaldamento. Da allora Ethan apprende le arti del monociclo, dell’equilibrio sul globo, della giocoleria e dell’acrobatica al suolo. Il suo carisma è però quello di un teatrante prediligendo numeri circensi con personaggi e situazioni nella vera tradizione di mamma e papà. Il Teatro Le Serre e il Vertigo Christmas Show sono dunque un primo brillante palco per un bimbo pazzo di circo.

Dal 26 dicembre al 6 gennaio. Orario spettacoli: Sabato 26 e domenica 27 dicembre ore 16.30, lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre 2015 ore 21.00, giovedì 31 dicembre ore 22.00 (spettacolo seguito da brindisi con gli artisti, con spumante e panettone), venerdì 1 e sabato 2 e domenica 3 gennaio ore 16.30. Mercoledì 6 gennaio 2016 doppio appuntamento: ore 16.30 e ore 18.30.

La Biglietteria è aperta da Lunedì a Venerdì (10.00 – 13.00 e 16.00 -19.00) e sabato (10.00-13.00) a Grugliasco presso la Biglietteria di Cirko Vertigo in Via Lanza 31 e al Teatro Le Serre a partire da un’ora prima dello spettacolo. È consigliata la prenotazione ai numeri di telefono 011.0714488 oppure 327.7423350 e via mail all’indirizzo biglietteria@cirkovertigo.com. La prenotazione non dà diritto all’assegnazione del posto, i posti vengono assegnati solo al momento effettivo dell’acquisto del biglietto ed è necessario ritirare i biglietti riservati entro le 20.30 della sera dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza saranno rimessi in vendita.

I biglietti sono acquistabili anche sul circuito Vivaticket.it. Informazioni www.cirkovertigo.com

ORARI SPETTACOLI

Sabato 26 Dicembre 2015 – 16:30

Domenica 27 Dicembre 2015 – 16:30

Lunedì 28 Dicembre 2015 – 21:00

Martedì 29 Dicembre 2015 – 21:00

Mercoledì 30 Dicembre 2015 – 21:00

Giovedì 31 Dicembre 2015 – 22:00 (tutto esaurito già da diversi giorni)

Venerdì 1 Gennaio 2016 – 16:30
Sabato 2 Gennaio 2016 – 16.30
Domenica 3 Gennaio 2016 – 16.30
Mercoledì 6 Gennaio 2016 – 16:30 e 18.30

 

BIGLIETTI

Intero 15 euro; ridotto 12 euro

 

CIRKO VERTIGO

Cirko Vertigo è un centro internazionale di creazione e produzione di spettacoli ed eventi, polo di formazione professionale e ludica nell’ambito delle arti circensi e residenza per giovani artisti. Cirko Vertigo – di cui la lettera « k » del nome richiama la parola greca Kinéma che esprime il movimento – è un progetto nato nel 2002 (inizialmente come Scuola di Nuovo Cirko) da un’idea di Paolo Stratta. Cirko Vertigo ha sede nel Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, all’interno della Casa del Circo. Dal 2007, inoltre, la Città di Grugliasco ha assegnato a Paolo Stratta la Direzione Artistica del Festival Internazionale Sul Filo del Circo accreditato dai media come la principale manifestazione di circo contemporaneo in Italia con un record di presenze di oltre 9.000 spettatori all’anno. Nel mese di luglio Cirko Vertigo è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia stabile di circo contemporaneo ed è una delle uniche due ammesse a questo riconoscimento nel nostro paese.

 

Lo spettacolo è proposto nell’ambito della stagione ECCENTRIKA START 2015/2016 della Città di Grugliasco curata da Cirko Vertigo al Teatro Le Serre sotto l’egida di Piemonte dal Vivo

Regia di Luisella Tamietto

Con Rio Ballerani, Davide Baldassarri, Artur Cacciolari (Brasile), Vitor De Paiva (Brasile), Nancy Di Marcoberardino, Olivia Ferraris, Alice Giacomini, Vladimir Jezic (Croazia), Tjaz Juvan (Slovenia), Oton Korosec (Slovenia), Alessio Martelli, Ivan Martinez (Messico), Elisa Mutto, Michalis Regas (Grecia), Renato Rodrigues (Brasile), Ethan e Milo Scotton, Luisella Tamietto.

Costumi Colomba Ferraris

Trucco Gloria Corradino

Coreografie aeree Silvia Francioni

Luci e fonica Monica Olivieri e Massimo Vesco

Fotografo di scena Maurizio Andruetto

Responsabile rigger Achille Piotrowicz e Davide Bertorello

Immagine grafica Square Design
In collaborazione con Cirko Vertigo, compagnia Milo & Olivia e Sorelle Suburbe

 

You may also like...