Bogliasco (Ge): NiNiNfestival, 7 – 8 e 9 luglio 2017

 

NiNiN Festival

Festival ecologico, ludico e culturale ber bambini e ragazzi, ma anche formativo per genitori, insegnanti ed educatori con momenti di incontro per tutti gli operatori del settore dell’infanzia e dell’adolescenza

V edizione: “La Giustizia” | 7, 8 e 9 luglio 2017 a Bogliasco (GE)

 

Deadline concorsi: 20 giugno 2017
Tutti gli eventi e le attività sono gratuiti/e | www.nininfestival.com

Parcheggio gratis presso i campi sportivi con servizio navetta gratuito per e da la stazione FS

Torna il Festival ecologico a misura di bambini e ragazzi a Bogliasco con concorsi, spettacoli e laboratori per bambini e ragazzi, incontri, laboratori e conferenze per genitori, insegnanti ed educatori, una grande Fiera dei Servizi al Bambino e lo street food.

Il tema portante di questa edizione è “La Giustizia” e sino al 20 giugno sono aperti i bandi di partecipazione a due concorsi per bambini e ragazzi

Nei giorni 7, 8 e 9 luglio 2017 il magnifico borgo ligure di Bogliasco si trasformerà nuovamente in un mondo a misura di bambini e ragazzi grazie alla V edizione del NiNiN Festival.

Da un’idea di Mariagrazia Bisio, il progetto è sostenuto dal Comune di Bogliasco e propone concorsi, spettacoli, laboratori, giochi e animazioni per i più piccoli, appuntamenti per gli adolescenti, conferenze ed incontri per adulti e una grande fiera dei servizi al bambino, tutto a fruizione gratuita.

Per la prima volta ci sarà lo STREET FOOD proponendo ai visitatori trofie, trenette, frittelle dolci e salate, acciughe fritte e specialità gluten free. Il festival ha da sempre anche una mission legata all’ECOLOGIA e all’attenzione nei confronti dell’ambiente; il materiale promozionale per esempio viene stampato solo su carta riciclata o proveniente da foreste tagliate in maniera consapevole, solo a cera e senza solventi chimici.

In questa edizione il Festival supporta HELPCODE, organizzazione non governativa italiana che lavora nel mondo per garantire il diritto di essere bambini, ed il tema portante è “LA GIUSTIZIA” che attraversa tutto il programma declinato nelle forme più divers,. Un tema scelto per spingere i bambini e i ragazzi ad interrogarsi sulle loro opinioni e, come sempre al NiNiN, alla ricerca di un punto di vista che sia davvero frutto del pensiero di un singolo e non della massa.

Sino al 20 giugno sono ancora aperti i BANDI DI CONCORSO RIVOLTI A BAMBINI E RAGAZZI sul tema dell’edizione: il Premio Letterario, per testi teatrali scritti da ragazzi tra gli 8 e i 14 anni di età, e la Proposta Artistica per opere grafiche a tecnica libera realizzate da bambini tra i 2 e gli 11 anni di età. Tutte le informazioni sono nel sito www.nininfestival.com.

Come per le precedenti edizioni, il festival proporrà numerosissimi LABORATORI ARTISTICI, CREATIVI E DIDATTICI RIVOLTI A BAMBINI E RAGAZZI condotti da operatori specializzati, spettacoli dal vivo, incontri e conferenze rivolte ad adolescenti e genitori, presentazioni di libri e si concluderà con una grande “Fiera dei servizi al bambino” che ospiterà stand di case editrici, fattorie didattiche, scuole di recitazione, musica, danza, sport ma anche consultori, asili ecc… Un’importante occasione di incontro e confronto, ma soprattutto una vetrina a scopo informativo per chi è interessato alla crescita sana e consapevole dei più piccoli.

Le OPEN NIGHTS di venerdì e sabato saranno particolarmente ricche di proposte con street food, spettacoli, concerti, performance, pedane da skateboard, pareti per arrampicare ed esibizioni che si concentreranno nella piazza principale del paese dalle ore 18:30 in poi; sabato sera è in programma la partecipazione straordinaria della storica band ligure I Buio Pesto!

Gli OBIETTIVI DEL FESTIVAL consistono da sempre nell’offrire a bambini e ragazzi opportunità ed esperienze diverse da quelle proposte dai soliti canali, nel dare un sostegno alle famiglie e nel promuovere un incontro e uno scambio tra operatori del settore. Nelle prime quattro edizioni la manifestazione ha registrato una grande affluenza di pubblico ed ha ricevuto numerosi consensi e riconoscimenti.

Oltre agli eventi e alle attività per bambini e ragazzi, vengono organizzati INCONTRI, LABORATORI, CONFERENZE E PRESENTAZIONI DI LIBRI PER UN PUBBLICO ADULTO, composto da genitori, insegnati, educatori e tutti coloro che sono interessati all’argomento.

Venerdì 7 luglio sarà dedicato ai libri e alla letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza interrogandosi sul senso e il valore della lettura in questa società visiva; il sabato sarà dedicato alla scuola e all’istruzione per fornire, soprattutto ad insegnati e dirigenti scolastici del territorio, informazioni su interessanti strumenti didattici che propongono un’idea di scuola più dinamica e intuitiva in dialogo con la società liquida; la domenica sarà dedicata alla famiglia e soprattutto ai diversi modi di essere genitori oggi.

In tutti gli incontri relazioneranno esperti in diversi ambiti provenienti da tutto il panorama nazionale e verranno presentati alcuni progetti particolarmente innovativi.

IN TUTTI E TRE I GIORNI Il festival mette a disposizione un posteggio gratuito con navetta che farà la spola tra la stazione FS ed i campi sportivi di località Poggio, in piazza XXVI Aprile ci saranno la Vasca in Piazza – una grande piscina che viene allestita per far provare ai bambini immersioni con gli attrezzi da sub, la merenda bio e gluten free gratis per tutti e fornita dalla Farmacia Corsanego alle ore 17, uno spazio baby con fasce, marsupi angolo cambio pannolino, spazio pappa, giochi e materiali per la prima infanzia, consigli di lettura a cura di “Andersen. La rivista e il premio dei libri per ragazzi”, uno spazio confort mamme per riposare con i professionisti della rete “We Love Moms”, informazioni su come si fa la carta a mano a cura del Museo della Carta di Mele e “La Giustizia” – mostra dei disegni fatti dai bambini sul tema della giustizia ed esposizione dedicata alla memoria del maestro Raimondo Sirotti presso “Sala di Sotto” di Just Peruzzi (via Mazzini 132).

I PIU’ IMPORTANTI RICONOSCIMENTI OTTENUTI DAL FESTIVAL

Con più di 100 eventi in tre giorni tra laboratori, incontri, spettacoli e la Fiera dei servizi al bambino, il NiNiN Festival ha sempre avuto un grande successo di pubblico e critica. Vinse già alla sua prima edizione, nel 2012, l’ambito premio “Festivalmare” come miglior manifestazione estiva in Liguria e lo scorso anno ha portato il nome di Bogliasco sulla ribalta nazionale vincendo anche il premio “Italive” come migliore evento per ragazzi in tutta Italia.

UNA CITTADINANZA UNITA ATTORNO AD UN UNICO PROGETTO

Moltissime associazioni, che si uniscono sotto il cappello della Consulta delle Associazioni di Bogliasco, hanno quest’anno organizzato diversi eventi per sostenere la manifestazione, dando un grosso contributo alla realizzazione di questa V edizione e garantendone ancora una volta la gratuità.

 

PROGRAMMA

Legenda colorata:

Spettacoli e altri eventi laboratori per bambini

incontri-conferenze-presentazioni libri attività per adulti

È necessaria la prenotazione a tutti gli appuntamenti là dove
è indicato il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica

SERVIZI PREVISTI TUTTI I GIORNI DALLE 10.00 ALLE 18.30

FIERA DEI SERVIZI AL BAMBINO – Stand in piazza XXVI Aprile con la grande Fiera in programma domenica 9 luglio

SPAZIO BABY. Servizio prestito fasce e marsupi con l’aiuto delle consulenti del portare Giorgia e Selene. Con angolo morbido, cambio pannolino, spazio pappa, giochi e materiali per la prima infanzia e un’educatrice ad accogliervi. Presso spazio mamme “L’Amaca” in via Mazzini 103, tel. 347.3766222.

CONSIGLI DI LETTURA. A cura di “Andersen. La rivista e il premio dei libri per ragazzi”. Presso loro stand in piazza XXVI Aprile. Con Barbara Schiaffino e Martina Russo.

SPAZIO CONFORT MAMME. Per riposare, con i professionisti della rete “We Love Moms” presso loro spazio in piazza XXVI Aprile. Dimostrazioni al pubblico

COME SI FA LA CARTA A MANO. Presso lo stand del Museo della Carta di Mele, in piazza XXVI Aprile

MERENDA ghiotta, bio e gluten free – Gratis per tutti, fornita dalla Farmacia Corsanego! In piazza XXVI Aprile.

PALLONCINI GRATIS PER TUTTI E VASCA IN PIAZZA: immersioni con bombole, casco da palombaro ed altre attrezzature a cura di C. A. S Il Paguro

“LA GIUSTIZIA”, mostra dei disegni fatti dai bambini sul tema della giustizia ed ESPOSIZIONE DEDICATA ALLA MEMORIA DEL MAESTRO RAIMONDO SIROTTI presso “Sala di Sotto” Just Peruzzi (via Mazzini 132)

LO STREET FOOD VENERDÌ E SABATO

In piazza XXVI Aprile VENERDÌ E SABATO, dalle 18.30 servizio STREET FOOD: trofie e trenette del PASTIFICIO NOVELLA, frittelle dolci e salate e acciughe fritte della Croce Verde di Bogliasco, e specialità gluten free di OASI SENZA GLUTINE

VENERDÌ 7 LUGLIO

> LABORATORI PER BAMBINI

● ore 10.00 La bilancia magica. Equilibri in chimica. Promosso dalla “Farmacia Corsanego”. Dai 9 ai 13 anni. Il laboratorio si terrà nei pressi della farmacia, in via Mazzini 34. Tel. 0103470342

● ore 10.00 Il nodo giusto Impariamo ad allacciarci le scarpe. Promosso da “Bulli&Pupe”. Presso il negozio specializzato in calzature per bambini e ragazzi, in via Mazzini 38. Senza prenotazione

● ore 10.00-10.30 Colori in libertà. Laboratorio di pittura. Per bimbi dai 18 ai 36 mesi accompagnati da un genitore. Presso Asilo “Il Girotondo” (ingresso largo Skrjabin-Stazione FS). Tel. 010.347.0580

● ore 10.00-10.45 Little Butterfly. Lezione di danza classica tenuta da Alessia Fontana e promossa dall’Atelier della Danza. Da 3 a 8 anni. Presso Sala Ferrari (via Vaglio 1). Tel. 338.9670336

● ore 10.00-12.00 Giustizia come musica. Laboratorio artistico per creare armonia tra di noi. Dai 6 agli 11 anni. Presso il parco giochi “Senza Pensieri Eventi” (via Cavour 17). Tel. 347.9349851

● ore 10.30 Facciamo le trofie! Una nonna di Sori ci insegna a fare le trofie a mano. A cura del Pastificio Novella. Da 6 a 99 anni! Presso Spazio laboratori in piazza XXVI Aprile. Senza prenotazione

● ore 10.30 Inventa il tuo animale immaginario con I Mitici Sei. Tenuto da Sara Marconi autrice de “I Mitici Sei” (Giunti Editore, Collana dedicata agli animali fantastici). Dai 6 ai 10 anni. Presso Spazio laboratori in piazza XXVI Aprile. Tel. 333.5894585

● ore 10.30 Il drago a pedali. Narrazione del cantastorie Luca Chieregato, con laboratorio di NoraCrea. Dai 6 anni in su. Presso lo stand NoraCrea in piazza XXVI Aprile. Tel. 339.5989038

● ore 10.30 Occidentalisccarma. Giocoyogabimbi. Promosso da “Er Yoga & Pilates Asd”. Dai 4 agli 11 anni. Al campetto delle scuole. Tel. 329.2431389

● ore 10.30 Fantastico Dahl! Lettura di Francesco Langella. Dai 6 anni in su. Presso Spazio laboratori in piazza XXVI Aprile. Senza prenotazione

● ore 10.30 Favole in cucina: prepariamo la focaccia. Laboratorio di cucina e narrazione. Dai 6 anni in su. Sotto un gazebo in p.zza XXVI Aprile. La focaccia preparata dai bambini verrà poi cotta nei forni della “Focacceria della Piazza”. A cura di Angela Mancuso e Galata Edizioni. Tel. 349.1390677

● ore 10.30 Semi di luce. Laboratorio di Acquerello Steineriano promosso da “Semi di Luce”. Tenuto da Daniela Campanella e Chiara Moroni. Dai 4 ai 12 anni. Presso loro gazebo in piazza XXVI Aprile. Replica: 16.30. Tel. 348.9260693

● ore 10.30 Dalla carta alla carta. Produzione carta a mano. A cura del Museo della carta di Mele. Dai 4 ai 13 anni. Presso il loro stand in piazza XXVI Aprile. Tel. 335.1623161.

● ore 10.45-11.30 Modern Jazz Open class. Lezione di danza tenuta da Alessia Fontana e promossa dall’Atelier della Danza. Dai 7 anni. Presso Sala Ferrari (via Vaglio 1). Tel. 338.9670336

● Dalle 11.30 (per tutto il giorno) Chiedimi Una Storia. Cantastorie per grandi e piccoli tenuto da Luca Chieragato, presso il suo stand in piazza XXVI Aprile. Senza prenotazione

● 11.30-12.15 Pilates matwork per mamme e bimbi. Criteri qualitativi di “Pilates Method Alliance”. Di Alessia Fontana, a cura dell’Atelier della Danza. Presso Sala Ferrari (via Vaglio 1). Tel. 338.9670336

Dalle 14.00 Tennis in piazza. Praticare il tennis divertendosi, tenuto dal maestro Davide Ponte a cura del Tennis Club Bogliasco. Dai 6 ai 12 anni. Sul piazzale della scuola. Tel. 329.4970029

● 14.00-17.00 Prove aperte di Vela a cura del Club Nautico Bogliasco. Tel. 010.3470730

15.00-16.00 e 16.30-17.30 Favole a merenda. Narrazioni e giochi musicali. Da 0 a 6 anni. Proposto da Associazione Macramè e tenuto da Maria Pedriali, narratrice ed educatrice. Presso Spazio mamme “L’Amaca”, Associazione Macramè, via Mazzini 103. Tel. 340.2526806

15.00-17.00 Giustizia come musica. Laboratorio artistico per creare armonia tra di noi. Dai 3 ai 6 anni.

Presso il parco giochi “Senza Pensieri Eventi” (via Cavour 17). Tel. 347.9349851

15.30 Il coro extraterrestre. Laboratorio canoro di Fiorella Colombo e Layla Cerosillo. Dai 6 anni. Presso Sala Teatro Bozzo (ingresso largo Skrjabin-Stazione FS). I bambini che parteciperanno potranno anche esibirsi durante lo spettacolo “La cicala extraterrestre” che si terrà alle 21.00, in piazza XXVI Aprile

16.00 Filastrocche animate. Realizzazione di quadretti tattili con materiale di recupero. A cura di Angela Mancuso ed Enrico Mura. Dai 5 anni in su. Presso Spazio laboratori in piazza XXVI Aprile. Tel. 349.1390677

18.30 La spiaggia giusta. Giochi sulla spiaggia promosso dal bar ristorante “La Caletta”. Per motivi organizzativi, specificare se desiderate partecipare solo al gioco o riservare anche un tavolo al bar o al ristorante. Tel. 347.0608941

> EVENTI SUL PALCO PER ADULTI IN PIAZZA XXVI APRILE

“I LIBRI PER RAGAZZI”

● 10.00 Inizio Festival con presentazione del programma della manifestazione alla presenza delle Istituzioni. Premiazione concorso letterario e presentazione della pubblicazione del testo vincitore dell’ultima edizione “Le meraviglie del mare son di mille qualità. È la biodiversità” della classe 3/B dell’anno scolastico 2014-2015 della Scuola Primaria Enrico Fermi, Bogliasco, a cura di “La Bottega delle favole ed edilizia musicale”. Presentazione dei libri: “Gaia la libraia” di Valentina Rizzi (Bibliolibrò, Roma); “L’elisir d’amore” di Fiorella Colombo e Laura di Biase, illustrazioni di AntonGionata Ferrari (Vallardi Industrie Grafiche, Milano); “Favole in cucina” di Angela Mancuso (Galata Edizioni, Genova).

16.00: Tavola rotonda. “Evoluzione e significato della letteratura per l’infanzia e lettura ad alta voce nella società visiva” – Modera Tiziana Marinosci. Con Francesco Langella (direttore scientifico della Biblioteca De Amicis, Direttore della rivista Lg) e Sara Marconi (autrice, traduttrice ed editor, responsabile letteratura per ragazzi per l’Indice dei libri del mese). Presentazione dei libri: “Sul fronte del porto” di Ivano Baldassarre & Enrico Scheri La Cicala Edizioni; “E vallo a spiegare a Nino” di Anselmo Roveda (Edizioni Coccole Books).

> ATTIVITÀ PER ADULTI

10.00 Babywearing. Benefici del portare e visione supporti con le consulenti della “Fascioteca Portare a Genova” Giorgia e Selene. Presso “L’Amaca” in via Mazzini 103. Tel. 342.5176092

● 10.30-12.30 Il parto che avrei voluto. Tenda Rossa dedicata alla condivisione dell’esperienza di parto. Con Francesca d’Alessandro di “We Love Moms”, presso il loro spazio in piazza XXVI Aprile. Tel. 338.2993549

10.30-18.30 La Formica. Punto info sui pannolini lavabili. Stand Eco Negozio La Formica in piazza XXVI Aprile.

● 17.00 Mi prendo cura di te (nel modo giusto). Accudimento neonatale promosso da Weleda con il progetto “We Love Moms”, “Casa maternità” “Le maree” e “Farmacia Corsanego”. In via Mazzini 34. Tel. 010.3470342

> SPETTACOLI ED ALTRI EVENTI IN PIAZZA PER TUTTI

● 15.00 Comiconeridacchione. Spettacolo comico ideato e interpretato dai bambin* di Bogliasco. In piazza.

● 17.30 video sulla scuola di Villa Palme realizzato dagli studenti dell’I.C. Bogliasco, Pieve Ligure, Sori. Progetto coordinato da Carla Debarbieri, con la collaborazione di Francesco Rotunno. Sala Ferrari. Senza prenotazione

● 18.30 Spettacolo “Una partigiana di nome Tina” di e con Milena Lanzetta, tratto dal libro di Anselmo Roveda (Edizioni Coccole Books). Con la partecipazione del Coro Millelire del maestro Andrea Porta.

● 20.00 Cantastorie Luca Chieregato e Clown Magico Alexo

● 21.00 Spettacolo “La Cicala extraterrestre”, di e con Dario Apicella e Fiorella Colombo. Produzione La Cicala Editore ed Edilizia Musicale.

SABATO 8 LUGLIO

> LABORATORI PER BAMBINI

● 9.00-12.00 e 14.00-17.00 Prove aperte di SUP e kayak a cura di “Roofless Surf Club”. Per bambini dai 5 anni in su, ragazzi e adulti. In spiaggia, zona Club Nautico Bogliasco. Tel. 346.4076807

● 10.00-12.00 e 14.00-17.00 Prove aperte di Vela a cura del Club Nautico Bogliasco. Tel. 010.3470730

● 10.00 Il Mandala. Coloro, ascolto e racconto. Tenuto da Elga Caccialanza (promosso dall’Associazione “Ca’ Maman”). Dai 6 agli 11 anni. Presso Spazio laboratori in piazza XXVI Aprile. Tel. 338.3662741

● 10.00 Apelo d’acqua Laboratorio d’arte a cura di Fiammetta Capitelli ed Elisabetta Pastorino di “Mani che Dipingono”. Dai 6 ai 10 anni. Presso il loro gazebo in piazza XXVI Aprile. Tel. 328.5769343

● 10.00-10.45 e 15.00-15.45 Esprimendo il mio suono… col violino! Conoscere il mondo musicale con la scuola del violino. Workshop con Karina Stieren. Dai 4 a 6 anni. 11.00-11.45 e 16.00-16.45: stesso Workshop per bambini dai 7 anni in su. Presso la saletta dei Servizi Sociali (via Vaglio 1). Tel. 348.3841990

● 10.00-12.00 Volere volare. Costruire aquiloni per promuovere il diritto al gioco. Laboratorio grafico-manipolativo del Nido Comunale “La trottola dei colori”. Da 1 a 5 anni. Presso loro stand in piazza XXVI Aprile. Tel. 010.3471437

● 10.00-12.00 Tennis in piazza. Praticare il tennis divertendosi con il maestro Davide Ponte, a cura del Tennis Club Bogliasco. Replica: 16.00-18.00. Dai 6 ai 12 anni. Sul piazzale della scuola. Tel. 329.4970029

● 10.30 C’è qualcuno in casa? Giochiamo a sentire noi stessi: meditazione e consapevolezza. Dai 6 ai 10 anni. Tenuto da Leela M. Corino. Presso Sala Teatro Bozzo (ingresso largo Skrjabin-Stazione FS). Tel. 347.4488403

● Dalle 10.30 (per tutto il giorno) Chiedimi una storia. Cantastorie per grandi e piccoli tenuto da Luca Chieregato, presso il suo stand in piazza XXVI Aprile. Senza prenotazione

● 10.30 Semi di luce. Laboratorio di Acquerello Steineriano promosso da “Semi di Luce”. Tenuto da Daniela Campanella e Chiara Moroni. Dai 4 ai 12 anni. Presso loro gazebo in piazza XXVI Aprile. Replica: 16.30. Tel. 348.9260693

● 10.30 Il Flauto Magico di stoffa. Laboratorio di illustrazione coi tessuti, a cura di Silvia Bonanni, illustratrice dell’omonimo libro “IL FLAUTO MAGICO” (Vallardi Industrie Grafiche). Dai 6 anni in su. Presso Spazio laboratori in piazza XXVI Aprile. Tel. 349.8440395

● 11.00 Ho un vulcano nella pancia: giochiamo con la rabbia di Anna Banderali, psicologa, psicoterapeuta, presidente di “Ca’ Maman”. Dai 7 agli 11 anni. Spazio laboratori in piazza XXVI Aprile. Tel. 347.8260035

● 11.00-11.45 Maga Magù Racconta: L’ombra Colorata promosso da “La Cicala Editore”. Dai 3 agli 8 anni. Presso il loro stand in piazza XXVI Aprile. Senza prenotazione.

● 11.45-12.30 Coloriamo Le Ombre di Alessandra Berti Riboli. Promosso da “La Cicala Editore”. Dai 3 agli 8 anni. Presso il loro stand in piazza XXVI Aprile. Prenotazioni: tel. 340.3792599

● 15.00-17.00 Ci vuole un fiore. Laboratorio plastico-manipolativo. Costruzione di fiori con varie tecniche e materiale di riciclo. Promosso dal Micronido Comunale “La mimosa dei Bimbi” (Pieve Ligure). Da 1 a 5 anni. Presso loro stand in piazza XXVI Aprile. Tel. 010.3460886

● 16.00 Caccia alla giustizia. Caccia al tesoro tra le vie di Bogliasco, in collaborazione con il “Civ Il Delfino” e i negozianti di Bogliasco. Partenza presso il parco giochi “Senza Pensieri Eventi” (via Cavour 17). Formazioni squadre e da buoni investigatori troveremo il colpevole. Premiazione a fine gioco. Dai 7 anni in su. Tel. 347.9349851.

● 16.00 Mindfulness. Laboratorio di esercizi di consapevolezza, attenzione e ricordo, di Anna Banderali, psicologa, psicoterapeuta, presidente di “Ca’ Maman”. Dai 7 agli 11 anni. Presso Sala Teatro Bozzo (ingresso largo Skrjabin-Stazione FS).  Tel. 347.8260035

● 16.00-16.45 Maga Magù Racconta: Un Tuffo Nello Spazio promosso da “La Cicala Editore”. Dai 3 agli 8 Presso il loro stand in piazza XXVI Aprile. Senza prenotazione

● 16.30 Cos’ero prima di essere io. Le domande importanti che iniziamo a farci da bambini e alle quali per tutta la vita cerchiamo una risposta. Dai 6 ai 9 anni, accompagnati da un nonno a o da una nonna. A cura di Aline Nari e Luca Mori. Presso Sala Ferrari (via Vaglio 1). E-mail: laboratori@ubidanza.com

● 16.30-18.30 Dalla carta alla carta. Produzione carta a mano. A cura del Museo della carta di Mele. Dai 4 ai 13 anni. Presso il loro stand in piazza XXVI Aprile. Tel. 335.1623161.

● 16.45-17.30 Disegniamo un viaggio nello spazio di Alessandra Berti Riboli. Promosso da “La Cicala Editore”, presso loro stand in piazza XXVI Aprile. Dai 3 agli 8 anni. Tel. 340.3792599

● 17.00 DIRITTI A COLORI. Letture con laboratorio. Di Dario Apicella. Dai 6 ai 9 anni. In Biblioteca. Tel. 010.3470815

● 17.30 Ullallà, Sciarabù, Sciarabà! Canzoni, filastrocche e fiabe sonore. Laboratorio con la cantautrice Giua e il poeta Pier Mario Giovannone. Dai 4 anni. Presso Spazio laboratori in piazza XXVI Aprile. Tel. 335.1620658.

● 17.30 Lo Spaventagente. Costruiamo un grande Spaventagente con materiali di riciclo per dire “NO alla guerra e sì all’amicizia e all’ambiente”. Promosso da “Albero delle Matite Editore”. Dai 6 anni in su. Presso il loro gazebo in piazza XXVI Aprile. Senza prenotazione.

● 17.30 Facciamo le trofie! Una nonna di Sori ci insegna a fare le trofie a mano. A cura del Pastificio Novella. Presso Spazio laboratori in piazza XXVI Aprile. Senza prenotazione

● 18.30 La spiaggia giusta. Giochi sulla spiaggia promosso da “La Caletta”. Per motivi organizzativi, specificare se desiderate partecipare solo al gioco oppure riservare anche un tavolo al bar o al ristorante. Tel. 347.0608941

> EVENTI SUL PALCO PER ADULTI IN PIAZZA XXVI APRILE

“LA SCUOLA”

Modera Valeria D’Agata, direttrice Biblioteca Italo Calvino di Sori

● 10.00 Tavola rotonda. Strumenti per la scuola. “Senza Zaino: togliere per aggiungere” con Silvia Coppedè, direzione Nazionale della rete “Senza Zaino”; “Didattica attiva. Partecipazione e giustizia sociale in classe” con Riccarda Viglino; “Utopie di bambini”, la filosofia spiegata ai bambini con Luca Mori; “Apprendere al volo con il metodo analogico” con Sabrina Fusi, formatrice metodo Camillo Bortolato; “Oltre le pagine: un percorso di educazione alla lettura” con Martina Russo, giornalista e redattrice della rivista Andersen.

● 16.00 Tavola rotonda. Strumenti per la scuola. “ScuolAgire, verso una nuova pedagogia” con Adele Caprio; “L’Asilo nel Bosco di Genova” con le mamme del bosco; “Una scuola fuori classe” con il maestro Rodolfo Galati; “La scuola capovolta a Bogliasco” con le insegnanti Annamaria Benzi, Lucia Celindi e Claudia Incerti. I progetti di prevenzione del bullismo, delle dipendenze e dei rischi della rete: “Lo sportello psicopedagogico” con Dania Lombardo, “Il Progetto Pinocchio. Educazione al piacere” con Carla Turco e Cristina Tosetti. “Progetto Gaia Kirone. Educazione alla consapevolezza globale, mindfulness nella scuola. Affettività ed empatia” con Monica Corino; Il libro “Cyberbullismo, la complicata vita dei nostri figli iperconnessi” con Ilaria Caprioglio.

> ATTIVITÀ PER ADULTI

● 9.30-18.30 Infopoint Parco di Portofino, Presso il furgone del in piazza XXVI Aprile, il personale responsabile darà informazioni relative alla fruizione del Parco e alle iniziative organizzate

● 10.30 Le App e i siti di cui un genitore non può fare a meno. Viaggio nel web utile ai genitori. Controllo sugli spostamenti e sulla navigazione dei figli, vacanze in famiglia, riciclo e baratto vestiti e oggetti e l’idea di una rete di baby sitteraggio incrociato tra genitori, facile e gratuito. Chiara Capini, founder “Family Mix”, Maria Vitali founder “Its4kids” e Alessandra Giorgi, founder “Mamme a Genova”. Modera Eva Perasso, giornalista e partner di “Family Mix”. Sala Ferrari (via Vaglio1)

● 10,30-12,30 Io, madre “imperfetta”. Tenda Rossa dedicata a come trovare l’equilibrio tra i nostri bisogni e quelli dei nostri figli. Con Francesca d’Alessandro di “We Love Moms”, presso il loro spazio in piazza XXVI Aprile. Tel. 338.2993549

● 17.45 Genitori in bilico: l’equilibrio. Lezione di Hatha Yoga a cura di “Er Yoga & Pilates Asd”. Campetto delle scuole. Tel. 329.2431389

● 16.00-17.30 Genitore IO come Voi. Genitorialità moderne. Lavoro di gruppo tenuto da Laura Pecori, psicologa e psicoterapeuta. Abbigliamento comodo. Presso la palestra delle scuole. Tel 349.4780439

> SPETTACOLI ED ALTRI EVENTI IN PIAZZA PER TUTTI

● 18.30 Street time. Street food; musica dal vivo con il rapper Alessio Jorgen PN; “Muri aperti. Il segno si fa parola”: performance di giovani writers; pedane da skateboard con istruttori. Per i più piccoli, teatro di strada con Clown Magico Alexo.

● 21.00 “Classicpoprock”. Concerto-spettacolo per tutti. A cura de “La fabbrica musicale”, con la partecipazione straordinaria de “I Buio Pesto”.

DOMENICA 9 LUGLIO

> LABORATORI PER BAMBINI

● 9.00-12.00 e 14.00-17.00 Prove aperte di SUP e kayak a cura di “Roofless Surf Club”. Per bambini dai 5 anni in su, ragazzi e adulti. In spiaggia, zona Club Nautico Bogliasco. Tel. 346.4076807

● 10.00-12.00 Creatività è giustizia. Disegno, stoffe, fili, aghi e parole di Luisa Stagnaro, promosso da “Sartoria Arrorò”. Da 0 a 99 anni! Presso il loro stand in piazza XXVI Aprile. Tel. 333.1422765

● 10.00-12.00 Tennis in piazza. Praticare il tennis divertendosi, tenuto dal maestro Davide Ponte, a cura del Tennis Club Bogliasco. Replica: 16.00-18.00. Dai 6 ai 12 anni. Piazzale della scuola. Tel. 329.4970029

● 10.00-18.30 Scienza acqua e sapone. Un mondo di forme e colori con le bolle di sapone. A cura dell’Associazione Festival della Scienza, La città dei Bambini e dei Ragazzi. Dai 3 anni in. Presso il loro stand in piazza XXVI Aprile. Fruizione libera, senza prenotazione.

● 10.30 Si va in scena. Laboratorio teatrale a cura della “Compagnia Morro”. Dai 3 ai 10 anni. Presso Sala Ferrari (via Vaglio 1). Tel. 339.2556854

● 10.30-18.30 My Brother Equilibri in famiglia. Gioco da tavolo “Demoela”. Presso lo stand “Centro Papillon” in piazza XXVI Aprile. Senza prenotazione

● 10.00-18.30 Cosa suona qui dentro? Giochiamo a riconoscere le diverse melodie della natura. Da 0 a 99 anni! Presso lo stand di “Asilo nel Bosco Genova”. E-mail: asilonelbosco.gecampi@gmail.com

● 10.00-18.30 Percorso sensoriale a piedi nudi! a cura di Larissa Sardi, educatrice dell’Asilo nel Bosco. Da 0 a 99 anni! È consigliabile portare un piccolo asciugamano. Presso lo stand di “Asilo nel Bosco Genova” . E-mail: asilonelbosco.gecampi@gmail.com

● 10.30 La Ghirlanda Magica. Scopriamo insieme la carta dei diritti dell’infanzia. Collage creativo. Dai 4 a 10 anni. Di NoraCrea presso il suo stand in piazza XXVI Aprile. Tel. 339.5989038 o e-mail noriland@libero.it

● 10.30 Dalla carta alla carta. Produzione carta a mano. A cura del Museo della carta di Mele. Dai 4 ai 13 anni. Presso il loro stand in piazza XXVI Aprile. Tel. 335.1623161

● 10.30 Facciamo le trofie! Una nonna di Sori ci insegna a fare le trofie a mano. A cura del Pastificio Novella. Da 6 a 99 anni! Presso Spazio laboratori in piazza XXVI Aprile. Senza prenotazione

● 10.30-18.00 Fiori di carta. Laboratorio permanente di realizzazione decori con vecchie pagine di libro. Aperto a tutti. Promosso da Biblioteca Italo Calvino di Sori, presso loro stand in piazza XXVI Aprile. Senza prenotazione.

● 10.30-12.30 e 15.30-18.30 Scher…mare. assalti di scherma. Promosso da Club Scherma Rapallo. Dai 6 ai 12 anni. Presso il campetto delle scuole. Prove aperte senza prenotazione

● 10.30-12.30-14.30-17.30 Se il mostro mangiasse…? Progetto “AlimentiAmo il futuro” (educazione alla corretta alimentazione per bambini) in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Genova, presso lo stand del Rotary Club Golfo Paradiso in piazza XXVI Aprile. Aperto a tutti, senza prenotazione.

● 10.30-12.30-14.30-17.30 Presso lo stand di “Società Nazionale di Salvamento” e Rotary Club Golfo Paradiso, informazioni sul “Progetto Piccolo Bagnino” e prenotazioni per il corso futuro.

● 10.30-12.30-14.30-17.30 Papà ti salvo io. Le 10 regole del bagno sicuro. A cura della Società Nazionale di Salvamento. Dai 6 anni in su. Presso la spiaggia libera. Senza prenotazione

● 10.30-13.00 Archi, Fiati, Tamburi E Tastiere. Lezione concerto con i docenti dell’Associazione “Valentina Abrami”. Dai 5 ai 15 anni. Presso Sala Teatro Bozzo (ingresso largo Skrjabin-Stazione FS). Tel. 334.1628641

● 11.00 Pierino e il Lupo. Cantiamo e giochiamo con la filastrocca di “Pierino e il lupo”. Con Fiorella Colombo, Laura di Biase e Giuseppe Pellegrini. Dai 5 ai 10 anni. Presso gazebo di Erga Editore. Senza prenotazione

● 11.00- 11.45 Maga Magu’ racconta: Il Pirata Barbamatta promosso da “La Cicala Editore”. Dai 3 agli 8 anni. Presso il loro stand in piazza XXVI Aprile. Senza prenotazione.

● 11.45-12.30 All’arrembaggio Laboratorio manuale di pirati con Lucia Raseto e Alessandra Berti Riboli. Dai 3 agli 8 anni. Promosso da “La Cicala Editore”, presso il loro stand in piazza XXVI Aprile. Tel. 339.8579829

● 15.00-19.00 Robot per tutti. Laboratori di robotica educativa. I bambini potranno seguire un vero e proprio laboratorio di costruzione e programmazione del kit robotico “Lego We Do 2.0”. Saranno disponibili alcuni robot per attività educative e ludiche. Numero massimo di bambini per ciascun laboratorio della durata di ogni 50 minuti: 10. Presso il loro stand in piazza XXVI Aprile. Tel. 348.0961616 oppure e-mail info@scuoladirobotica.it

● 15.30 Maga Spazzaturina. Laboratorio di riciclo creativo di cd e plastica delle bottiglie. Dai 3 ai 12 anni. Tenuto da Alessandra Spagnolo. Sotto il suo gazebo in piazza XXVI Aprile. Tel. 340.4997675

● 16.00 (primo turno) e 17.00 (secondo turno) W la scuola! Lettura e attività pratica laboratoriale a cura di Patrizia Zurlo, mamma dell’Asilo del Bosco e Larissa Sardi educatrice dell’Asilo del Bosco. Dai 3 anni in su. Presso lo spazio di “We love Moms” in piazza XXVI Aprile. E-mail: asilonelbosco.gecampi@gmail.com

● 16.00 La magia della luce. Giochiamo con la scienza! Scopriamo la natura della luce attraverso illusioni e giochi. In compagnia di Carlotta Rindone, autrice di “Wais e Melody” (“Albero delle Matite Editore”). Dai 7 ai 10 anni. Promosso da “Albero delle Matite Editore”, presso il loro gazebo in piazza XXVI Aprile. Senza prenotazione.

● 16.00 Giochiamo al Teatro. Infinite possibilità di movimento, atteggiamento, espressione. Dagli 8 ai 12 anni (è richiesto un minimo di 8 partecipanti e un massimo di 20). Tenuto da Franca Fioravanti, “Teatro delle Nuvole”. Presso Sala Teatro Bozzo (ingresso largo Skrjabin-Stazione FS). Tel. 338.1874187 oppure e-mail info@teatrodellenuvole.it

● 16.00-17.30 Naturalista per un giorno. Alla ricerca delle tracce degli animali selvatici. Associazione Didattica Museale-servizi educativi del Museo Civico di Storia Naturale G. Doria di Genova. Dai 4 anni in su. Senza prenotazione.

● 17.00 Il pidocchio e la pulce-O pigheuggio e a pruxa. Laboratorio sul testo di Anselmo Roveda, illustrato da Fiammetta Capitelli della “Casa Editrice Egnatia”. Presso il loro stand in piazza XXVI Aprile. Senza prenotazione.

> EVENTI SUL PALCO PER ADULTI IN PIAZZA XXVI APRILE

“LA FAMIGLIA

Modera Valeria D’Agata, direttrice Biblioteca Italo Calvino di Sori

● 10.30 Adozione e affido. “Infanzia e giustizia” con Roberta Cellore dell’Associazione Italiaadozioni, curatrice del libro “Cara adozione”, ed Elena Barca, coautrice; Eugenio Gardella, autore di “Sei sempre stato qui”. Interverranno: Francesca Vaccamorta, “Giustizia: la riparazione” in rappresentanza dei servizi sociali del territorio; “Progetto Elfo”; “Famiglie per l’accoglienza”, associazione di famiglie affidatarie e adottive; Laura Pecori “Legalità e maternità oggi”; Chiara Bellini e Francesca Gonella “Adozioni e affido: Luci ed ombre” (Ente ARAI – Regione Piemonte).

● 15.30 Relazioni. Interverranno Giancarlo Malombra, autore di “Le fiabe per la famiglia allargata” ed Elvezia Benini e Cecilia Malombra, autrici di “Donne che corrono con gli orchi”; Federico Ghiglione, autore di “I papà spiegati alle mamme”; l’avvocato Chiara Bellini, esperta di diritto dei minori; Mauro Lami, presidente dell’Associazione “Papà separati Liguria”, testimonianza e presentazione di “Con i loro occhi”, scritto dai figli di genitori separati; Benedetta Barabino, formatrice Comunicazione Empatica.

● 18.00 Pausa e passeggiata a mare: l’incontro serale con aperitivo si terrà sotto gli archi di Peruzzi (piazzetta sottostante il locale, in via Mazzini 132).

> ATTIVITÀ PER ADULTI

● 10.30 maternità e lavoro: ma quanto è difficile? Tenda Rossa: conciliazione tra diritti e doveri della mamma che lavora. Con Francesca d’Alessandro di “We Love Moms”. Tenda rossa in piazza XXVI Aprile. Tel. 338.2993549

● 10.30 linguaggio e tocco neonatale. Come interpretare i segnali non verbali nei primi mesi di vita. Tenuto da Benedetta Costa, promosso da “Centro Papillon”. Presso lo spazio mamme “L’Amaca” in via Mazzini 103

● 17.00 Danza in fascia®. Flash edition. Lezione aperta sopra il Club Nautico. Con il supporto delle consulenti del portare Giorgia e Selene. Senza prenotazione

> SPETTACOLI ED ALTRI EVENTI IN PIAZZA PER TUTTI

● 18.00 Scemo di pace in tempo di guerra. Spettacolo itinerante lungo le vie pedonali del paese col cantastorie Franco Picetti. Partenza da piazza XXVI Aprile e arrivo sotto Peruzzi, dove gli adulti potranno partecipare all’aperitivo Tavola rotonda e i bambini intrattenuti dal cantastorie.

● 18.30 Tavola rotonda con aperitivo ed Esibizione Danza in fascia®. “I diritti dei bambini”. Modera Teresa Tacchella, giornalista. Ada Civitani, responsabile “Progetti Italia”, helpcode a tutela dei diritti dei bambini; Sara Rattaro, autrice del libro “Niente è come te”; Greta Bellando, pedagogista (Ass. Cara Adozione), con “Il diritto dei bambini adottati alla ricerca delle origini”; “Le mamme del Bosco Genova”; l’Associazione “Dadoblu”, per i diritti dei bambini con bisogni speciali; “Diritto al cibo sano” con Marina Consiglieri, presidente dell’Ass. Liguria Biologica. Sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno partecipato al NininFestival e intervenire per proporre qualunque argomento inerente al tema.

 

You may also like...