Settimo Rottaro (To): Sagra del Salam ‘d Patata, Da venerdì 26 a domenica 28 gennaio 2024

DA VENERDÌ 26 A DOMENICA 28 GENNAIO A SETTIMO ROTTARO TORNA LA GOLOSA SAGRA DEL SALAM ‘D PATATA

Da venerdì 26 a domenica 28 gennaio 2024 torna a Settimo Rottaro la Sagra del Salam ‘d Patata, che richiama la memoria di quella “cultura del maiale” che sapeva trasformare in una festa il periodo di tempo che andava dalla macellazione dell’animale alla cena di chiusura: un avvenimento vero e proprio, atteso con trepidazione che sapeva coinvolgere un gran numero di persone. Di norma si allevava un maiale per famiglia nutrendolo con gli scarti dell’orto e del cibo quotidiano. È da questo evento annuale, quasi rituale, che prendono spunto gli organizzatori della Sagra, per mettere in evidenza, in maniera piacevole, alcuni aspetti della vita rurale caduti in disuso. La Sagra, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, aiuta buongustai e turisti a riscoprire sapori genuini prendendo come spunto un prodotto tipico canavesano: il Salame di Patata, che nasce da ingredienti assolutamente naturali e “poveri” come alcune parti del maiale e le patate bollite, da cui si ricava un insaccato dal gusto leggero, particolare e tipicamente piemontese, che ben si abbina ad un buon bicchiere di vino rosso.

Venerdì 26 gennaio la serata inaugurale sarà dedicata ai cocktail e agli hamburger e al Party 360 by Alex Metticelli. Sabato 27alle 17 nei portici del Municipio sarà inaugurata una mostra dell’artista rottarese Maria Giachetti, mentre alle 20 nel Palasagra allestito nell’area parrocchiale inizierà la Sen-a dal Purcat, ovvero la cena con i piatti tradizionali a base di carne di maiale. Per prenotare occorre chiamare i numeri telefonici 393-8853599 o 334-3425568. A seguire è in programma l’intrattenimento musicale con Spank DJ 77.

Domenica 28 gennaio dalle 9 alle 18 è in programma l’evento “Del maiale non si butta via niente”, con la filiera figurata della lavorazione del maiale. Le osterie della tradizione offriranno i menù degustazione nei cantoni Castello, Crearo, Maioletto e Villa, mentre nello stand della Pro Loco sarà possibile trovare le artistiche Uova di Drago, ispirate alla leggenda rottarese. Uno dei motivi di richiamo della Sagra è la mostra mercato di prodotti tipici agroalimentari, accompagnata dalla musica itinerante proposta da “La Curva Street Band”. Nei locali dell’ex ristorante Busca l’associazione Val di Treu organizzerà “Guarda, Prova, Impara”, un’avventura per tutte le età nel mondo dei cibi, dalla terra alla tavola. Negli stessi locali, la scuola dell’infanzia di Azeglio terrà il tradizionale banco di beneficienza. Il battesimo della sella con Christian Racing Horses e la degustazione guidata di vini locali alla Cantina Gili completeranno il programma della mattinata festiva. A partire dalle 12 al Palasagra si potrà gustare il “Disna’ d’la Duminica” con menù a degustazione senza prenotazione. Ai più piccoli Axa Briga proporrà i suoi giochi dalle 14,30 nel parco giochi. Alle 14,30, per smaltire il lauto pranzo, si potrà partecipare a una camminata naturalistica nella campagna rottarese, che partirà dalla piazza della chiesa.

You may also like...