Una prospettiva estiva per il Fontanone di Faenza (Ra): La Borda, dal 5 al 27 luglio 2023

Inaugura mercoledì 5 luglio alle 18.30 presso il Fontanone di Faenza
La Borda”, mostra collettiva sulla Romagna Arcana

Fatti d’Arte torna per il secondo anno con “La Prospettiva estiva per il Fontanone 2023” e lo fa presentando La Borda, un progetto artistico pensato per riallacciare le persone al territorio e alle evocazioni oniriche legate alla terra di Romagna. Per la prima volta Fatti d’Arte si inserisce all’interno di WAM! Festival, che nella sua XI edizione si concentra su identità, identità di genere, umano, relazioni orizzontali, affinità, bestiale. Oltre a dare spazio ad artisti emergenti e affermati del territorio, il progetto vuole mettere in relazione la forte rete culturale faentina portando ospiti speciali, musica e tanto altro in connessione col tema centrale della Romagna.

Dopo tutto ciò che è successo a maggio la voglia di riconnettersi alle nostre radici è stata fortissima e abbiamo assecondato la necessità di radicarsi a ciò che con tanta violenza è stato portato via.

La mostra si presenterà su 3 luoghi che compongono la struttura del Fontanone: sulla rotonda con l’installazione monumentale mistica presenza per accogliere i viandanti, memoria di “sfingi” e “basilischi” protettori di passaggi e tesori, creatori di rebus esistenziali per la continuazione, nella metafora, del cammino della vita. Nella saletta di ingresso attraverso il coinvolgimento dell’arte visiva, porteremo un’esposizione di opere dedicate ai miti e alle leggende della Romagna e dintorni, accompagnata da stratagemmi e trucchi per proteggersi da tali creature. Nel giardino interno saranno previsti appuntamenti di musica dal vivo accompagnati da momenti conviviali per un vero e proprio ritorno alle origini di un’antica “arcana” Romagna, coinvolgendo le cantine di vini travolte da questa alluvione. Espongono: Massimiliano Fabbri, Arianna Zama, Dario Molinaro, Ilaria Piccirillo.
Installazione su Rotonda: Alessandro Turoni, ospite della residenza artistica iniziata l’8 giugno, che ha portato alla creazione dell’opera site-specific. Il progetto è curato e ideato da Filippo Maestroni e Veronica Bassani.

La Borda è il titolo di questa mostra, una mostra che vuole parlare di quanto sia sottile il confine tra ciò che reputiamo reale e ciò che appartiene ad un altro mondo, altrettanto reale, che non abbiamo mai compreso a pieno, quello spirituale che portiamo dentro di noi, quello della nostra immaginazione che sprigiona all’interno della realtà, un universo di immagini e creature che proiettiamo nel reale. Diventando grandi dimentichiamo tutto questo, o lo trascuriamo per confrontarci con problemi reali, erano le nonne a ricordarci delle paure ancestrali, spiritelli o vecchie terrificanti che ti rapivano nella nebbia, la stessa Borda è un’anziana che rapisce i bambini che si allontanano sconsiderati in quel labirinto bianco, forse perché il lungo tempo ci riporterà a questo legame con un mondo meno logico e più magico.”

La Borda sarà visitabile fino al 27 luglio 2023, nelle seguenti serate a partire dalle 18:30 al Fontanone, Rotonda Francesco Lama, Via Giovanni da Oriolo a Faenza:

Mercoledì 5 luglio: inaugurazione e concerto degli Ottone Pesante
● Giovedì 13 luglio: presentazione del libro “Quello che abbiamo perduto | salvato” di Maurizio Maggiani e di Nicoletta Valla in presenza dell’autrice e concerto di La Volta Buona e degustazione a cura della cantina San Biagio Vecchio

Giovedì 20 luglio: concerto di Fabrizio Caveja con Olivia Dalbon e dialogo sulle leggende di Romagna, fra streghe, draghi e follettia con Francesca Strada e Francesca Ture e degustazione di vini a cura dell’Azienda Agricola Il Pratello

Giovedì 27 luglio: finissage della mostra collettiva e degustazione di vini a cura di Menta&Rosmarino

______________________________________________________________________________

Mercoledì 5 luglio inaugurazione e concerto degli Ottone Pesante
“Ottone Pesante” è probabilmente il primo gruppo “Brassmetal” al mondo, con una formazione unica composta da tromba, trombone e batteria. Hanno successo in diverse scene musicali perché hanno distrutto molti confini, tra i generi con il loro mix di Metal, Jazz, ottoni e avanguardia.

Durante la serata sarà presente Il Teatro, una cantina di vini di Modigliana, che darà la possibilità di assaporare vini del territorio in occasione della rassegna di luglio.

______________________________________________________________________________

Fatti d’Arte è un’associazione culturale attiva dal 2015 sul territorio faentino e non: nata con il teatro, si è nel tempo aperta ad altre arti come la pittura,la sartoria e la fotografia. La sua mission è promuovere la diffusione culturale sotto molteplici forme e riflettere attraverso l’arte su tematiche rilevanti. Da giugno 2022 ha dato vita al progetto Una prospettiva estiva per il Fontanone.

Info e contatti:
infofattidarteassociazione@gmail.com  

Facebook: Fatti d’Arte, / Instagram: fatti_darte

You may also like...