Torna il FRIKU FESTIVAL sui Monti Azzurri (MC) dall’8 luglio con spettacoli per tutta la famiglia con circo contemporaneo, teatro di strada, magia, clown e arti performative varie

Torna il FRIKU FESTIVAL in sette comuni dei Monti Azzurri con spettacoli di arti performative varie per bambini di tutte le età

dall’8 luglio al 2 settembre 2023

a Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino e Serrapetrona (MC)

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero

www.frikufestival.it – Facebook e Instagram: @frikufestival

Nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano, i termini “frico” o “fricu” sono utilizzati per indicare affettuosamente un “bambino”. Nell’estate del 2021 è nato il Friku Festival, una rassegna che ha coinvolto vari comuni della provincia di Macerata offrendo spettacoli adatti a un pubblico di tutte le età, ma pensati principalmente per bambini e famiglie.

Il grande successo ottenuto ha portato all’organizzazione della terza edizione che nel periodo compreso tra l’8 luglio e il 2 settembre 2023 presenta un programma con dodici spettacoli di arti performative varie – tra teatro di strada, circo contemporaneo, clownerie, bolle di sapone e magia – in sette comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata.

I sette comuni sono Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino e Serrapetrona

Gli artisti e le compagnie ospiti sono l’eccezionale mago Tino Fimiani e i trasformisti su trampoli Circo Improvviso nei giorni 8 e 9 luglio a Monte San Martino, i clown circensi Circo Pacco il 22 luglio a Loro Piceno, i circensi della Compagnia Lannutti & Corbo il 23 luglio a Colmurano, gli storici burattinai del Collettivo Bertolt Brecht e Maurizio Stammati il 28 luglio a Gualdo, i circensi della Compagnia Begherè il 5 agosto a Loro Piceno, i comici e magni della Compagnia L’Abile Teatro il 9 agosto a Belforte del Chienti, il poeta della bolle di sapone Alekos e i circensi del Duo Flosh il 13 e il 19 agosto a Gualdo, il mago Raffaello Corti il 25 agosto a Camporotondo di Fiastrone, i circensi Circo Bipolar il 26 agosto a Serrapetrona e il teatrante di strada Unnico il 2 settembre a Colmurano.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e con accesso consentito sino ad esaurimento dei posti a disponibili.

Le compagnie sono tutte professioniste e presentano un totale di 12 spettacoli.

Il Friku Festival va oltre l’offerta di puro intrattenimento. Fin dalla sua concezione, il progetto si propone obiettivi di grande rilevanza: promuovere e valorizzare un territorio splendido, stimolare l’afflusso di turisti e creare nuove opportunità di condivisione per le comunità locali. Le edizioni precedenti hanno suscitato un enorme interesse e riscosso un notevole successo di pubblico, attraendo turisti in villeggiatura nella costa, favorendo l’incontro e la nascita di nuove amicizie tra famiglie del territorio.

Il territorio dell’Unione Montana Monti Azzurri, incastonato ai piedi dei Monti Sibillini, custodisce tesori artistici di inestimabile valore, paesaggi e natura dalla bellezza incontaminata e pittoreschi borghi collinari che raccontano storie millenarie, molti dei quali ancora segnati e provati dal sisma

Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito www.unione.montiazzurri.it

Come per le edizioni precedenti, la rassegna è sostenuta dall’Unione Montana Monti Azzurri e dai comuni coinvolti, viene organizzata dall’associazione “Ho un’idea” di Lapedona – nell’ambito del suo progetto “Marche in Strada” e del circuito interregionale “Marameo Festival” – e la direzione artistica è a cura di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga, professionisti di notevole esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo in contesti urbani.

Giampiero Feliciotti, presidente dell’Unione Montana Monti Azzurri commenta così questa nuova edizione:

“Il Friku Festival ha conquistato il cuore del nostro territorio fin dalla sua prima edizione.Grazie alla collaborazione e all’impegno congiunto dei Comuni dell’Unione, siamo riusciti a creare una rassegna perfetta per coinvolgere e divertire tutte le famiglie.

Desidero esprimere la mia gratitudine ai direttori artistici e al team di Ho Un’idea per la passione e la dedizione che dedicano a questo festival, proponendo sempre spettacoli di alta qualità, emozionanti e coinvolgenti. Non vediamo l’ora di riempire le piazze dei nostri borghi con questa nuova edizione e con la magia che crea, meravigliando ii più piccoli e facendo riscoprire ai grandi la gioia di ritornare bambini”.

 

I PRIMI SPETTACOLI

La clownerie, la grande magia e uno straordinario spettacolo teatrale con trasformismo su trampoli sono i protagonisti dei primi due eventi a Monte San Martino.

L’8 luglio alle 18:30 nel piazzale della Chiesa di San Martino Vescovo va in scena Tino Fiimani, clown, attore comico, illusionista e mago di grande esperienza e talento che con il duo Lucch&ttino ha vinto numerosi premi internazionali, tra i quali l’Oscar della magia Mandrake D’or nel 2017, si è esibito in festival di mezzo mondo, negli studi televisivi di Zelig Circus e Circo Massimo, in tour mondiale con Arturo Brachetti con uno show campione d’incassi in Francia, Canada e Italia. Tino Fimiani presenterà “Il mago con la T maiuscola”, spettacolo in cui miscela sapientemente giocoleria, equilibrismo, magia, pickpocket e una comicità allo stesso tempo semplice e raffinata, colta e popolare.

Il 9 luglio alle 18:30 nel parco pubblico di contrada Molino è la volta della compagnia Circo improvviso con “Pindarico”, storico spettacolo di trasformismo su trampoli nel quale, come in una lanterna magica, grazie alla potenza evocativa della musica e delle immagini, il pubblico entrerà in un mondo di creature straordinarie e di improbabili incontri.

You may also like...