È nato il FRIKU FESTIVAL con 20 eventi per bambini e famiglie in dieci comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, dal 31 luglio al 10 settembre 2021

È nato il FRIKU FESTIVAL con 20 eventi per bambini e famiglie in dieci comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri

dal 31 luglio al 10 settembre 2021

a Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Penna San Giovanni, Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano e Serrapetrona (MC)

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e organizzati nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid

 Il “Friku Festival – E20 per bambini e famiglie tra i Monti Azzurri” è un nuovo festival che si svolge in provincia di Macerata, promosso dall’Unione Montana Monti Azzurri e dell’Associazione “Ho un’Idea” di Lapedona, con spettacoli di teatro di strada, teatro di figura e circo contemporaneo adatti a un pubblico di tutte le età ma pensati soprattutto per bambini e famiglie.

Web Info in www.linktr.ee/frikufestival  |  Facebook: www.facebook.com/frikufestival


Con le parole Frico o Fricu si intende dire bambino nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano.

Nel periodo compreso tra il 31 luglio e il 10 settembre 2021, Il “Friku Festival – E20 per bambini e famiglie tra i Monti Azzurri” propone venti spettacoli di teatro di strada, teatro di figura e circo contemporaneo in dieci comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata.

 I dieci comuni sono: Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Penna San Giovanni, Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano e Serrapetrona.

Sostenuto dall’Unione Montana dei Monti Azzurri e dai dieci comuni coinvolti, il festival viene organizzato dall’associazione “Ho un’idea”, nell’ambito del circuito interregionale Marameo Festival, per la direzione artistica di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga.

 L’Unione Montana dei Monti Azzurri, vicino al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, rappresenta un territorio meraviglioso con una storia importante, un patrimonio artistico di grande valore, bellissimi borghi collinari che trasudano storia, purtroppo ancora segnati dal sisma, e percorsi naturalistici di incontaminata bellezza.

 Il progetto Friku Festival si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza di questo territorio, di sostenerne la crescita di flussi turistici e di creare nuove occasioni di condivisione per le comunità locali, attraverso l’arricchimento delle sue proposte culturali con eventi di qualità pensati principalmente per bambini e famiglie ma adatti ad un pubblico di tutte le età.


Per far conoscere i dieci bellissimi borghi, gli spettacoli si svolgono nei suggestivi spazi dei centri storici e si è scelto di puntare soprattutto sul giovane e universale linguaggio del teatro di strada e del circo contemporaneo per attrarre un più ampio pubblico possibile. Gli artisti sono tutti professionisti e proporranno spettacoli di alta qualità con burattini, giocoleria, acrobatica ed altre discipline circensi, clownerie, magia, poesia, bolle di sapone, trasformismo su trampoli, teatrino dei piedi,ed altro ancora.

Il 19 agosto a Cessapalombo ci sarà inoltre il Ludobus “Legnogiocando” con una collezione di giochi in grado di coinvolgere chiunque, ispirati ad antiche tradizioni e costruiti con legno e materiali poveri.

 Tutti gli eventi sono gratuiti e l’organizzazione rispetterà le normative vigenti sulle misure anti-Covid.

 Giampiero Feliciotti, presidente dell’Unione Montana Monti Azzurri commenta così questa nuova iniziativa: “Abbiamo voluto fortemente realizzare dei nuovi eventi dedicati soprattutto ai bambini e questo festival è sicuramente una bella occasione di svago e divertimento per loro ma anche per i loro genitori e accompagnatori. Una manifestazione di qualità che speriamo possa far nascere in tante famiglie il desiderio di venire – o di tornare – a visitare i nostri bellissimi borghi.”

 

You may also like...