Dal 21 giugno al 16 settembre torna a Faenza (Ra) la rassegna musicale “In Tempo”

Dal 21 giugno al 16 settembre 2023 a Faenza torna “In Tempo”, rassegna musicale estiva organizzata dalla scuola di musica Sarti. Schumann, Shostakovich, Mozart, Paganini, Vivaldi, Beethoven e Schubert saranno tra i protagonisti principali dei 12 concerti previsti dalla manifestazione, quest’anno intitolata “Noi ripartiamo!”.

“L’alluvione -spiega il sindaco Massimo Isola- ha colpito duramente la scuola Sarti. Il piano terra, infatti, per circa mille metri quadrati dello stabile che lo ospita, è ancora inagibile. Nonostante le difficoltà la Scuola, gli insegnati e i suoi allievi si sono messi al lavoro per continuare le attività che sono state momentaneamente trasferite al primo piano consentendo così il proseguo delle attività, anche con gli eventi musicali, come la tradizionale rassegna ‘In Tempo’, dando così un forte un segnale di ripartenza, come suggerisce lo stesso titolo dell’iniziativa di quest’anno, e di grande determinatezza”.

Il primo concerto, dal titolo Omaggio a Schumann è in programma mercoledì 21 giugno alle 21 al Museo Internazionale delle Ceramiche. Si esibiranno Roberto Noferini e Paolo Zinzani (violini), Francesca Bassan (viola), Maria Cecilia Amadori (violoncello), Denis Zardi (pianoforte). L’evento fa parte anche del progetto regionale Musica Maestro, Musica ragazzi! Festa della Musica, Gemellaggi! Musiche di Schumann. Ingresso 7 euro oppure abbonamento a tutti i concerti 30 euro.

I concerti successivi si svolgeranno secondo il seguente calendario.

Venerdì 23 giugno, ore 21 nella chiesa Santa Maria dell’Angelo: Klezmer and beyond Omaggio alla pace, con Sanna Van Helst (flauto dolce, registratori e voce), Bobby Rootveld (chitarra, percussioni e voce). Musiche di: Durighello, Mozart e Paganini. L’evento fa parte anche del progetto regionale Musica Maestro, Musica ragazzi! Festa della Musica, Gemellaggi! ingresso gratuito. Le offerte raccolte saranno destinate dalla Diocesi di Faenza-Modigliana alle persone che hanno subìto danni per l’alluvione.

Mercoledì 28 giugno, ore 21 nel Museo Internazionale delle Ceramiche: omaggio a Rachmaninov con Fabio Fornaciari (pianoforte), Ludovico Mealli (violino), Leonardo Ascione (violoncello). Ingresso 7 euro oppure abbonamento a tutti i concerti 30 euro.

Giovedì 6 luglio, ore 21 nella chiesa Santa Maria dell’Angelo, Beyond the baroque, con Marcos Krieger (organo). Musiche di: Martini, Zipoli e Scarlatti. Mercoledì 12 luglio, ore 21 al Mic: Anima con Moira Michelini al pianoforte. Musiche di Soler, Pachelbel, Bach-Busoni. Ingresso gratuito. Le offerte raccolte saranno destinate dalla Diocesi di Faenza-Modigliana alle persone che hanno subìto danni per l’alluvione.

Mercoledì 19 luglio, ore 21 al Mic: Il quintetto tra ‘700 e ‘900 con Matteo Salerno (flauto), Luigi Lidonnici (oboe), Beatrice Donati (violino) Elisa Nanni (viola), Piergiorgio Anselmo (violoncello). Musiche di Cambini, Playel, Kostrier. Ingresso 7 euro oppure abbonamento a tutti i concerti 30 euro.

Martedì 25 luglio, ore 20, Palazzo Milzetti, Museo Nazionale dell’Età Neoclassica in Romagna: Giuseppe Sarti, un ritratto con Enrico di Felice al flauto traversiere barocco e Marco Farolfi al clavicembalo. Musiche di Sarti. Ingresso intero 6 euro. Biglietto agevolato 2 euro per persone da 18 a 25 anni. Ingresso gratuito per bambine/i e ragazze/i da 0 a 18 anni e possessori “Carta Milzetti”.

Mercoledì 26 luglio, ore 21 al Mic: Intorno all’arpa con Davide Burani (arpa) e il quartetto d’archi: composto da Viktoria Borissova ed Elia Torreggiani (violini), Ilaria Negrotti (viola), Fabio Gaddoni (violoncello). Musiche di Händel, Mascagni e Ravel. Ingresso 7 euro oppure abbonamento a tutti i concerti 30 euro. Ingresso 7 euro oppure abbonamento a tutti i concerti 30 euro.

Domenica 27 agosto, ore 21 al Museo Carlo Zauli: Quadri della vita di Andrés Segovia con Nello Alessi (chitarra) e Guido Barbieri (testo e voce narrante). Musiche di Frescobaldi, Torroba, Albeniz. Ingresso 5 euro.

Sabato 2 settembre, ore 21 chiesa Santa Maria dell’Angelo: la musica a Faenza all’epoca della fabbrica Ferniani con Paolo Zinzani (violino concertatore) e Ettore Marchi (tiorba e liuto). Musiche di Vivaldi, Corelli e Alberghi. L’evento si svolgerà in collaborazione con “Made in Italy”, Museo Diocesano di Faenza e Associazione per i Gemellaggi Faenza. ingresso gratuito. Le offerte raccolte saranno destinate dalla Diocesi di Faenza-Modigliana alle persone che hanno subìto danni per l’alluvione.

Giovedì 7 settembre, ore 21 chiesa Santa Maria dell’Angelo: A Pilgrimes Solace con Harmut Schulz (baritono) e David Štrbac (chitarra). Musiche di Dowland. L’evento si svolge in collaborazione con il Museo Diocesano di Faenza e con l’Associazione per i Gemellaggi di Faenza. Ingresso gratuito. Le offerte raccolte saranno destinate dalla Diocesi di Faenza-Modigliana alle persone che hanno subìto danni per l’alluvione.

Sabato 16 settembre, ore 21 chiesa di Santa Maria dell’Angelo: Concerto per Faenza con l’Irchestra della scuola Sarti, diretta dal Maestro Jacopo Rivani. Musiche di Beethoven e Schubert. L’evento si svolgerà in collaborazione con il Museo Diocesano di Faenza e l’associazione per i Gemellaggi Faenza. Ingresso gratuito. Le offerte raccolte saranno destinate dalla Diocesi di Faenza-Modigliana alle persone che hanno subìto danni per l’alluvione.

Per maggiori informazioni: www.scuolasarti.it

La rassegna musicale “In Tempo” è organizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Il comune di Faenza, il Museo Internazionale delle Ceramiche, l’Unione della Romagna Faentina e la Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri.

 

 

You may also like...