“Ciocco ’91 The MTB Olympus”, il 7-8 ottobre 2023 presso il Ciocco Bike Circle di Barga (LU)

Alcuni momenti della storia sono destinati a rimanere eterni. Il Campionato Mondiale di mtb nel 1991 al Ciocco, in Toscana, fu il primo evento iridato organizzato su suolo europeo e fu proprio la ‘Living Mountain’ della Garfagnana ad ospitarlo, iniziando così una lunga e rinomata tradizione nelle competizioni più importanti delle ruote grasse. La manifestazione Ciocco ’91 – The MTB Olympus, dal 7 all’8 ottobre 2023, celebrerà proprio questa lunga storia sportiva, sul percorso che ricalcherà quasi perfettamente quello del Mondiale 1991. A Barga, nel cuore verde della Toscana, sono invitati i bikers dai 16 anni in su che potranno così sfoggiare le loro mtb “vintage” costruite prima del 2000 con ruote da 26’’ e il loro abbigliamento d’epoca.

Sarà un tuffo nel passato che celebrerà il presente e il futuro di un luogo divenuto ormai simbolo della mtb italiana e internazionale e meta ambita da ogni campione: da quel lontano 1991 la Tenuta del Ciocco ha ospitato il Campionato Europeo e la Coppa del Mondo di bike trial, molte gare nazionali di XC, la Coppa Italia Giovanile XC, nonché il primo Campionato Italiano di pump track, senza dimenticare i Campionati Europei Giovanili XC del prossimo agosto.

Il Comitato Organizzatore Ciocco Sport Lab ASD si riconferma così soggetto attivo e intraprendente nella promozione dello sport, attento all’innovazione e, allo stesso tempo, con lo sguardo rivolto al passato e ciò che esso può insegnare.

Info: www.cioccobike.it


 

You may also like...