Val Venosta (BZ): 22° edizione del Giro Lago di Resia, 16 Luglio 2022

La Val Venosta offre condizioni ideali per correre, il sole la premia per 300 giorni l’anno, i paesaggi sono unici al mondo e l’organizzazione offerta da Gerald Burger e da tutto lo staff altoatesino non fa mancare davvero nulla: è la ricetta vincente del Giro Lago di Resia, appuntamento non casualmente in procinto di spegnere la ventiduesima candelina proprio nel ’22.

Sabato 16 luglio Curon sarà il fulcro dell’evento dove c’è spazio in abbondanza senza alcun limite di concorrenti, a Curon tutto è possibile per arrivare a toccare il cielo.

15.3 km di sensazionale bellezza baceranno i corridori di un evento che propone una sempre affollatissima corsa, i primi km portano verso San Valentino in direzione sud e verso la diga, con la splendida vista sul maestoso massiccio dell’Ortles che con i suoi 3.905m è la cima più alta della provincia bolzanina, poi il proseguimento in pianura fino a Resia e l’apoteosi finale verso il traguardo al cospetto del vecchio campanile di Curon. Al Giro Lago di Resia ogni partecipante sceglie la propria gara e lo spazio c’è proprio per tutti, anche per chi non se la sente di correre e preferisce usare la tecnica del Nordic Walking per portare a termine la competizione, infine, grande importanza sarà riservata agli Hand-bikers che prenderanno il via qualche minuto prima della gara principale. Ad anticipare tutto il programma agonistico ci penseranno i bambini che prenderanno il via alla “Corsa delle Mele”, un appuntamento pensato proprio per i più piccoli di età compresa tra gli 8 e i 16 anni.

Scarpette alla mano, il countdown è già partito!

Info: www.girolagodiresia.it


10 GIORNI AL GIRO LAGO DI RESIA
la corsa al top in alta val venosta

 

Sabato 16 luglio si corre il 22° Giro Lago di Resia
Pochi giorni alla corsa altoatesina fra le più apprezzate in Italia
15.3 km per ammirare l’intero lago in tutte le sue sfaccettature
Volontari e associazioni locali al lavoro per un’imperdibile edizione

Dieci giorni esatti alla corsa contro il cronometro lungo le rive del celebre Lago di Resia, in Alto Adige.

Il Giro Lago di Resia, che sabato 16 luglio giungerà alla sua 22.a edizione, è una gara podistica tra le più frequentate e apprezzate in Italia grazie soprattutto alla passione e all’impegno del comitato organizzatore che cura ogni minimo dettaglio, per mettere in scena un evento che negli anni è diventato il fiore all’occhiello dell’atletica altoatesina. Il Lago di Resia è pronto a regalare ancora un’esperienza romantica e un paesaggio da incorniciare a tutti gli amanti della corsa, e non solo.

Curon Venosta sarà il punto di ritrovo dell’evento, dove prenderanno il via per primi alle 16.57 gli hand-bikers, categoria introdotta nel 2007, seguiti dai runners della gara principale e dai Just for Fun, mentre alle 17.20 scatteranno per ultimi i nordic walkers.

Lungo il perimetro del lago di 15.3 km ci sarà il tempo per ammirare da lontano il magnifico Ortles (3905m), la cima più elevata del Gruppo Ortles-Cevedale e di tutto l’Alto Adige, le montagne tutt’attorno al famoso lago e scattare qualche foto ricordo con il campanile solitario che spunta dalle limpide acque. La Val Venosta è un piccolo gioiello, e nelle giornate di sole estive il verde dei prati e il celeste del lago che si mescola con i colori del cielo diventano ancora più particolari. Con il calar del sole le luci si faranno più soffuse e l’atmosfera sarà ancora più interessante quando il pubblico di Curon festeggerà i vincitori in tarda serata.

In zona di partenza/arrivo alle 13.30 scalpiteranno i bambini, il “futuro della corsa”, impegnati nella “Corsa delle Mele”. Il comitato organizzatore riserverà loro una maglietta e un medaglia finisher, un ricordo della piacevole e divertente mini-gara.

Sono centinaia i volontari presenti all’evento e le associazioni locali che si occupano dell’allestimento dei 6 punti ristoro al km 5, 7, 11, 13, 14 e in zona arrivo, tra cui l’ASV Vinschger Oberland, SV Schluderns, SV Laatsch/Taufers, SV Laas e BOclassic. Ad accompagnare la grande giornata di sport ci sarà l’Expo Area che aprirà già da venerdì 15 con orario 14-19, oppure si potrà visitare il giorno della gara dalle 9 alle 19. In Val Venosta lo sport è di casa e le attività sportive e di volontariato sono messe in risalto in un contesto che si presta perfettamente ad ospitare questo genere di eventi. Gerald Burger, a capo del comitato altoatesino, è orgoglioso ed entusiasta del Giro Lago di Resia ed è pronto a mettere a segno un altro successo per l’intero territorio.

Info: www.girolagodiresia.it

You may also like...