Mostra “Denominatore Comune” a Palazzo Lomellini apre il ricco “Mese della Cultura” di Carmagnola (To) dal 27 maggio al 3 luglio 2022

La Mostra “Denominatore Comune” a Palazzo Lomellini apre il ricco “Mese della Cultura” di Carmagnola

DENOMINATORE COMUNE

Tre pittori e un fotografo

Palazzo Lomellini, Carmagnola (Torino), 27 maggio – 3 luglio 2022
Inaugurazione veberdì 27 maggio alle ore 18:00

Ingresso gratuito

www.comune.carmagnola.to.it | www.palazzolomellini.com

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Il Mese della Cultura edizione 2022, rassegna culturale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola, offrirà anche quest’anno un calendario di eventi di qualità che, grazie alla partecipazione di diverse associazioni cittadine, sarà in grado di toccare molti aspetti della cultura e dell’arte: pittura, fotografia, letteratura, musica, teatro, storia e attualità.

Sono attesi tanti ospiti d’eccezione tra i quali Piero Chiambretti, Enrica Bonaccorti, Antonio Caprarica, Bruno Gambarotta, Veronica Pivetti, Beppe Severgnini, Alessandra Comazzi e Alessandro Fullin.

La cartella stampa con approfondimenti, fotografie e immagini da scaricare è reperibile in https://linktr.ee/comunecarmagnola

 

Il programma prenderà il via venerdì 27 maggio alle ore 18 a Palazzo Lomellini con l’inaugurazione di “Denominatore Comune – Tre pittori e un fotografo”, mostra allestita grazie alla rinnovata collaborazione con il prof. Riccardo Cordero, artista di fama internazionale, esperto di arte contemporanea e ideatore del progetto Denominatore Comune.

 

La mostra, curata da Armando Audoli, propone un confronto fra tre pittori: Nino Aimone, Piero Ruggeri, Maria Rosa Benso ed il fotografo Giorgio Stella; quattro artisti nettamente contraddistinti per scelte tematiche e stilistiche, tuttavia legati da un filo che lo stesso curatore ha definito «un carattere segnico fatto di esibizione e sottrazione».

 

L’arte, quindi, come espressione di caratteristiche individuali che, oltre a distinguere, possono riunire più persone sotto uno stesso punto di vista.

La capacità di superare le divisioni, a favore di un ritrovato sentimento di appartenenza ad un unico genere umano, è forse una delle necessità che maggiormente ravvisiamo in questo nostro periodo storico, cosi pesantemente condizionato dalle vicende geopolitiche.

 

L’idea di un progetto artistico volto a sottolineare l’esistenza di un “denominatore comune”, si basa sulla convinzione che nell’arte e nella cultura in genere sia custodita la possibilità di creare una dimensione collettiva, nella quale far coesistere positivamente una moltitudine di elementi diversi.

La mostra Denominatore Comune è quindi uno spazio di riflessione e sollievo, che l’Assessorato alla Cultura e la Pro Loco di Carmagnola hanno voluto realizzare, per condividerlo con tutti i visitatori che si augurano vorranno intervenire numerosi.

 

Per maggiori dettagli:

Ufficio Cultura del Comune di Carmagnola, piazza Manzoni 10 – 10022

Carmagnola (To), tel. 0119724238, email: musei@comune.carmagnola.to.it

 

Artisti

Nino Aimone – Piero Ruggeri – Maria Rosa Benso – Giorgio Stella

 

Organizzazione

Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola e Pro Loco

 

Ideazione

Riccardo Cordero

 

Sede espositiva

Palazzo Lomellini, Piazza Sant’Agostino, 17 • Carmagnola (Torino)

 

Periodo

27 maggio – 3 luglio 2022

 

Orario:

Giovedì, venerdì, sabato ore 15:30 -18:30

domenica ore 10:30 -12 :30 • 15:30 -18:30

 

Ingresso libero

Catalogo a colori, distribuito in sede

 

You may also like...