Festa di UTOPIA a Torre di Palme (FM)con spettacoli, dibattiti ed altri eventi dedicati al teatro per l’infanzia e l’adolescenza, il 16, 17 e 18 giugno 2022

FESTA NAZIONALE DI UTOPIA
Unione Teatri Operativi Per l’Infanzia e l’Adolescenza
Associazione Italiana Teatro per Ragazzi
16, 17 e 18 giugno 2022 a Torre di Palme (Fermo)
Incontri, mostra e vetrine di spettacoli alle ore 17:00 e alle ore 23:00 ad ingresso gratuito.
Spettacoli delle ore 21:30 in Piazza Belvedere con ingresso unico di € 3,00
www.hounidea.com | www.utopiateatroragazzi.it | Info line: 389.2031356

UTOPIA, acronimo di Unione Teatri Operativi Per l’Infanzia e l’Adolescenza, è un’associazione nata a maggio del 2011 che raggruppa compagnie e festival che producono e promuovono il teatro ragazzi in Italia.

Dal 16 al 18 giugno, nella meravigliosa cornice di Torre di Palme, si terrà la “Festa Nazionale di UTOPIA” 2022, organizzata dall’Associazione “Ho Un’Idea” di Lapedona in collaborazione con Proscenio Teatro di Fermo.

Tre giorni con dibattiti, incontri, mostre e spettacoli con la presenza di operatori del settore e di molte compagnie italiane di teatro per ragazzi, una occasione di riflessione e di confronto nazionale sul teatro rivolto alle giovani generazioni.


Dal 16 al 18 giugno, nella meravigliosa cornice di Torre di Palme, è in programma la Festa Nazionale di UTOPIA 2022, organizzata dall’Associazione Ho Un’Idea di Lapedona in collaborazione con Proscenio Teatro di Fermo, patrocinata e sostenuta dall’Assessorato alla cultura del Comune di Fermo, dal Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche e dalla Cassa di Risparmio di Fermo

UTOPIA, acronimo di Unione Teatri Operativi Per l’Infanzia e l’Adolescenza, è un’associazione alla quale aderiscono oltre trenta formazioni professionali italiane che operano nel mondo del teatro per l’infanzia e la gioventù.

L’associazione gestisce un giornale on line consultabile sul sito www.utopiateatroragazzi.it e ogni anno organizza una festa nazionale, con numerose iniziative alla quale partecipano tante compagnie artistiche che possono parlare del loro lavoro e delle motivazioni che lo animano.

La festa si è tenuta per sette edizioni nell’isola di Ventotene, uno de luoghi simbolo dell’Europa, e nel 2022 viene organizzata a Torre di Palme, una splendida frazione sul mare delle Città di Fermo.

Tre giorni di incontri e spettacoli con la presenza di operatori del settore e di molte compagnie italiane di teatro per ragazzi, una occasione di riflessione e di confronto nazionale sul teatro rivolto alle giovani generazioni.

Sarà possibile visitare la mostra “Teatri Senza Frontiere”, allestimento con fotografie dell’omonimo e rilevate progetto sociale di teatro e solidarietà che l’Associazione UTOPIA cura ogni anno in contesti particolarmente difficili e significativi del mondo, con un gruppo di professionisti volontari del teatro ragazzi italiano che conducono laboratori e presentano spettacoli. Nel Corso degli anni il progetto Teatro Senza Frontiere di è svolto in Etiopia, Kenya, Ghana, Brasile, Albania, Kosovo e Bosnia Erzegovina.

Nella tre intense giornate di Torre di Palme sono diverse altre le attività che verranno messe in campo, tra dibattiti, incontri e spettacoli che si terranno tutti i giorni, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 e alle ore 23:00 in Largo Milone con la Vetrina di UTOPIA in cui vengono presentati estratti di varie produzioni, alle ore 21:30 in Piazza Belvedere con gli spettacoli integrali “Buon Viaggio” della Compagnia Actores Alidos (Cagliari) il 16 giugno , “Il sogno del giovane Leonardo Da Vinci” della Compagnia Barabao (Padova) il 17 giugno e “Gedeone cuor di fifone” della Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco (Caserta).

Gli incontri, la mostra e le vetrine di spettacoli delle ore 17:00 e delle ore 23:00 sono ad ingresso gratuito. Gli spettacoli delle ore 21:30 prevedono un ingresso unico di € 3,00.

Per maggiori informazioni il pubblico può consultare i siti hounidea.com e utopiateatroragazzi.it, o contattare il numero di telefono 389.2031356

Questa edizione della Festa di UTOPIA rientra anche nel circuito interregionale Marameo Festival > marameofestival.it e nel progetto “Marche in Strada” dell’associazione culturale Ho Un’Idea, un contenitore di eventi dedicati a un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie, tra i quali Pappappero e Friku Festival > frikufestival.it

GLI SPETTACOLI SERALI

Ore 21:30, Piazza Belvedere

Giovedì 16 giugno

Compagnia Actores Alidos (Cagliari) in “Buon Viaggio”

Regia: Valeria Pilia

Con Manuela Sanna, Valeria Pilia e Roberta Locci

Genere e tecniche: teatro d’attore, espressività psicofisica, clownerie.

“Buon Viaggio” è uno spettacolo tenero, ironico, divertente ed emozionante che arriva dritto al cuore di grandi e piccini, è una “reverie” immaginifica su alcuni momenti del vivere quotidiano. Tutto prende il via da una valigia abbandonata e trovata da tre comici personaggi. Cosa contiene? Di tutto e di più… e tanto basta per far nascere incredibili situazioni che s’intersecano tra loro, si alternano, si rincorrono facendo sognare e commuovere. I personaggi di “Buon Viaggio” sono eterogenei e bizzarri, e si ritrovano a vivere momenti di vita a volte concreti e quotidiani, altre volte surreali e grotteschi in bilico tra la realtà e il fantastico. In “Buon Viaggio” non ci sono parole, solo suoni inarticolati, ma il linguaggio è tra i più comunicativi: è quello dell’espressività del corpo, dell’azione e della clownerie che intrecciandosi tra loro rendono in perfetto equilibrio i vari stati d’animo umani.

Venerdì 17 giugno

Compagnia Barabao (Padova) in “Il sogno del giovane Leonardo Da Vinci”

Regia: Cristina Ranzato

Di e con: Romina Ranzato e Ivan Di Noia

Genere e tecniche: commedia musicale in maschera

Lo spettacolo mette in scena in maniera molto originale e coinvolgente la storia di Leonardo da Vinci ragazzo, alle prese con le sue prime scoperte, i suoi molteplici interessi e il suo ingegno unico. Leonardo, artista eccezionale ed eclettica personalità italiana, è l’uomo che incarna il Rinascimento; egli rappresenta la creatività, la curiosità e il bisogno di superare il limite del sapere tramite la scienza.

La compagnia Barabao è da sempre artefice dell’imparare divertendosi. Attraverso tutti gli spettacoli che realizzano, passano ai loro piccoli spettatori importanti nozioni, chiamando in causa arte, letteratura, scienza o matematica. Oltre a temi storici, scientifici e artistici, lo spettacolo apre a temi importanti quali: in ambito sociale al tema della famiglia “allargata”, in ambito scientifico al multitasking e alle invenzioni, in ambito pedagogico al valore dell’iperattività, in ambito psicologico all’importanza di avere un obiettivo e poterlo raggiungere.

Sabato 18 giugno

Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco (Caserta) in “Gedeone cuor di fifone”

Drammaturgia: Roberta Sandias

Regia: Maurizio Azzurro

Musiche originali: M. Gabriella Marino

Con: Antonio Elia, Manuel di Martino

Due fratelli, Gedeone e Pancrazio, sbarcano il lunario girando di fiera in fiera con il loro carretto da rigattiere, ma il loro vivere quotidiano è limitato dalle paure di Gedeone, un vero fifone che arriva a temere perfino la propria ombra, e trova conforto solo nel suo orsacchiotto Amilcare. Pancrazio, esasperato dall’atteggiamento del fratello, escogita un piano per aiutarlo a superare le proprie paure.

Il racconto vuole essere un pretesto per indagare le paure infantili, ed aiutare ad affrontarle e superarle attraverso il gioco e la consapevolezza. Il piccolo pubblico, infatti, di volta in volta si riconoscerà con le paure di Gedeone, ed insieme a lui le smonterà e le supererà attraverso il rassicurante gioco della finzione teatrale.

 

IL PROGRAMMA CRONOLOGICO

16/17/18 Giugno al Palazzetto Torre di Palme

TEATRI SENZA FRONTIERE, mostra fotografica sull’attività svolta in varie parti del mondo da UTOPIA.

 

GIOVEDÌ 16 GIUGNO

> ore 17:00 / 18:30 • Largo Milone area Carifermo

LA VETRINA DI UTOPIA con le compagnie 2GIGA-BLOOM THEATRE / TEATROP / MATUTA TEATRO/ ERRARE PERSONAE / ACTORES ALIDOS

> ore 21:30 • Piazza del Belvedere

ACTORES ALIDOS (Cagliari) In “BUON VIAGGIO”

ore 23:00 • Largo Milone area Carifermo

LA VETRINA DI UTOPIA con BARABAO TEATRO (Padova) in “OMERTÀ. CAPACI, 23 MAGGIO 1992”

VENERDÌ 17 GIUGNO

> ore 11:00 • Palazzetto di Torre di Palme

INCONTRO TRA LE COMPAGNIE

> ore 17:00 / 18:30 • Largo Milone area Carifermo

LA VETRINA DI UTOPIA con le compagnie TEATRO BERTOLT BRECHT / PROSCENIO TEATRO / FILODIRAME

LA MANSARDA / TEATRO DEI PIEDI

> ore 21:30 • Piazza del Belvedere

BARABAO TEATRO (Padova) in “IL SOGNO DEL GIOVANE LEONARDO DA VINCI”

> ore 23,00 • Largo Milone area Carifermo

INCONTRO: “TEATRI SENZA FRONTIERE – Il senso di un progetto”

SABATO 18 GIUGNO

> ore 11:00 • Fermo, Palazzo dei Priori/Sala dei Ritratti

ASSEMBLEA NAZIONALE DI UTOPIA

 

> ore 17:00 / 18:30 • Largo Milone area Carifermo

LA VETRINA DI UTOPIA con le compagnie IL CERCHIO TONDO / HO UN’IDEA / EREWHON / FANTACADABRA

> ore 21:30 • Piazza del Belvedere

LA MANSARDA TEATRO DELL’ORCO (Caserta) in “GEDEONE CUOR DI FIFONE”

> ore 23:00 • Largo Milone area Carifermo

LA VETRINA DI UTOPIA con TEATRO DELLA GRAN GUARDIA (Padova) in “RUZANTE”

You may also like...