Fontanellato, Fornovo, Medesano, San Secondo, Polesine/Zibello (PR): “Leggere (h)a peso”, Festival itinerante nel mondo dei libri dall’8 maggio al 19 giugno 2022

LEGGERE (H)A PESO
Festival itinerante nel mondo dei libri

INCONTRI CON AUTORI, LABORATORI, CONCERTI, SLAM POETRY
SCAMBIO LIBRI, EVENTI BIZZARRI 

8 MAGGIO-19 GIUGNO 2022
Fontanellato, Fornovo, Medesano,
San Secondo, Polesine-Zibello (Parma)

un progetto di Associazione Ottotipi
in collaborazione con le Biblioteche di Fontanellato, Fontevivo, Fornovo, Medesano, San Secondo, Soragna, Polesine-Zibello

Progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del Bando “Leggere crea indipendenza”
Immaginate di poter “acquistare” storie e sapere a peso, immaginate che per un giorno i libri che di solito si trovano sugli scaffali delle biblioteche siano disponibili al “banco” aperto del mercato, un mercato speciale e itinerante che si sposta sul filo di una linea immaginaria che unisce la bassa provincia di Parma.

Ecco in cosa consiste LEGGERE (H)A PESO, progetto di promozione alla lettura, ideato e promosso dall’Associazione Ottotipi, in collaborazione con le Biblioteche di Fontanellato, Fontevivo, Fornovo, Medesano, San Secondo, Soragna e Polesine-Zibello, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del Bando “Leggere crea indipendenza.”

Nelle domeniche di maggio e giugno 2022 – con un’anteprima a Parma il 30 aprile – un carrozzone itinerante si muoverà tra le piazze di Fontanellato, Fornovo, Medesano, San Secondo, Polesine-Zibello, in provincia di Parma, portando con sè eventi pubblici intorno al mondo dei libri: incontri con autori, salottini interattivi, angoli tematici, mercatini di scambio, poetry slam, laboratori e tanto altro, trasformando il centro del paese in una grande biblioteca a cielo aperto.

A ogni Comune e al relativo “mercato” sarà abbinato un tema importante, una declinazione da esplorare del mondo dei libri: natura, narrativa, scrittura per immagini, filosofia, scrittura in musica.

Prima tappa di questo colorato mercato letterario itinerante sarà Fontanellato domenica 8 maggio e graviterà intorno al tema della Natura. Ospite d’onore Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale, massimo studioso, esperto e appassionato divulgatore dei segreti del mondo delle piante che rivelerà nell’incontro “Le piante si raccontano”. L’intervento sarà preceduto dagli incontri di altri studiosi: si scoprirà come la natura ispira e guida la creazione artistica con l’ecologo vegetale Rossano Bolpagni e l’artista concettuale Giovanni Nicolini, che condurranno un affascinante viaggio tra ecologia e arte, mentre l’etologo Donato Grasso svelerà tutti i segreti della società delle formiche, che ha studiato e pubblicato nel libro “Il formicaio intelligente”.

Il paese sarà disseminato di presentazioni itineranti di numerosi autori locali quali Gianluca Toti, Mario Calidoni e Alberto Copercini dell’associazione culturale Jacopo Sanvitale. Si potrà avere anche il tempo per una passeggiata surreale nel cortile di parole di Biagio Bagini, scrittore, musicista ed autore di programmi radiofonici per Radio 2, e Gian Luigi Carlone della Banda Osiris che concluderanno la giornata con il concerto di musica per ortaggi “Conciorto”.

Domenica 15 maggio il paese di Fornovo si dedicherà alla Narrativa perché “Chi sa leggere ama leggere” come spiegherà nella sua lectio magistralis Marcello Fois, scrittore e autore per il teatro e la televisione. L’incontro sarà solo il cuore di una giornata interamente consacrata a scrittura e lettura, nella quale troveranno spazio le presentazioni dei libri: “Le storie di Enzo” di Alessio Kogoj, “Favola umida” di Sandro Pezzarossa, “Rosa spinacorta” di Mario Ferraguti, “Il testimone chiave” di Sarah Savioli. Non può mancare il confronto fra due giallisti: Riccardo Landini e Lorenzo Sartori. A questi si aggiungeranno laboratori tematici, passeggiate letterarie e la performance interattiva, per un solo spettatore e attore, “Il Quadro Parlante – Una cornica appesa al cielo” dei Teatri Soffiati.

La tensione verso la bellezza e l’avventura dell’esistenza rappresentano un atto estetico ed etico, un pensiero che permea tutta la giornata di domenica 22 maggio a San Secondo Parmense, dove protagonista sarà la Filosofia. Come liberarsi dal nostro guscio individuale, recuperare e coltivare il desiderio di avventurarsi nel “fuori di sé” verrà discusso dalla filosofa Maura Gancitano, ideatrice del progetto Tlon, insieme a Pietro Del Soldà, filosofo, autore e conduttore radiofonico, moderati dalla giornalista Chiara Delogu nell’incontro “L’anima del mondo e il pensiero del cuore”.

Quel cuore che ha sempre fame e soffre come in “Carestia sentimentale-Lettere dal Fronte”, il primo romanzo di Patrizia Dall’Argine che presenterà nel pomeriggio.

Degli effetti benefici della scrittura autobiografica, vera e propria “medicina narrativa”, tratterà il dialogo tra Gianluca Barbieri della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e la psicobiologa specializzata in disturbi alimentari Beatrice Duranti, mentre l’antropologo Gabriele Mina condurrà un viaggio sulle tracce di architetture fantastiche, universi irregolari di misconosciuti artisti, muratori dell’immaginario ispirati al bordo della strada. Ogni parola racconta una storia: come nelle performance che verranno proposte da Elisa Bertuccioli, Luca Adorni e Daniela Panfilo.

Non di sole parole è fatta la scrittura. L’illustrazione, o meglio il racconto per immagini, è una pagina ricca e fervidissima del grande libro dello scrivere, cui è dedicata la giornata di domenica 12 giugno a Medesano. “Il mondo non finirà mai finchè qualcuno lo racconta” è il titolo dell’incontro in cui Vauro e David Riondino ripercorrono le storie che hanno vissuto con i loro strumenti di narrazione: vignette, musica, reportage su carta stampata e video. La certezza è che “Le graphic novel ci aiutano a capire il nostro mondo”: storie, personaggi e protagonisti saranno approfonditi nella tavola rotonda condotta da Pierluigi Rizzi (Arcicomics e Piccolo Festival del Fumetto di Cremona) con l’intervento di alcuni degli autori più interessanti del panorama attuale: Christian Galli, Giacomo Agnetti, Maria Molinari, Francesco Pelosi, Stefano Tedeschi.

Il disegno attraversa le arti fino ad arrivare al teatro, ed è così che l’attore e disegnatore Roberto Abbiati restituirà, insieme al dantista Simone Marchesi, una presentazione interattiva del loro libro “A proposito di Dante”, fra lettura, commenti e illustrazioni istantanee dei versi danteschi. I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Medesano accompagneranno piccoli gruppi di interessati alla scoperta de “Le Strade delle parole importanti” in collaborazione con Associazione Cercalibro.

Tra storia e poesia sul sentiero del poeta Bacchini, è la passeggiata letteraria, ad inizio di giornata, con la ricercatrice storica Michela Cerocchi.

È la musica a concludere domenica 19 giugno a Zibello questo immaginario mercato letterario itinerante nei paesi del parmense. Ad aprire la giornata sarà una passeggiata letteraria nella golena del Po con Hisam Allawi, Donatella Canali e Rocco Rosignoli.

Gli imbonitori di questa giornata sono Dente e Giulia Cavaliere, rispettivamente musicista, cantautore e giornalista musicale, che in “Puntine sulle i – storie nascoste tra i solchi dei dischi” racconteranno alcune delle storie che si celano nei solchi delle canzoni italiane, curiosità, aneddoti, origini e fortune, storie di amori, censure, successi ottenuti per caso, storie di lati A e lati B dagli anni ’60 a qui.

Letture poetiche di testi cantabili saranno realizzate in “Poetrock” da Francesca Grisenti e Davide Zilli, ma la poesia sarà protagonista anche del Poetry Slam organizzati dal collettivo Zoopalco.

 

La rassegna si arricchisce in tutti i giorni di numerose proposte tra passeggiate letterarie, letture e giochi per bambini, workshop e laboratori, imbonitori e animatori di parole itineranti, affido di parole in disuso, aste letterarie, prestito di libri e aneddoti etimologici da carrozzone.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Programma al sito: www.leggereapeso.it

Informazioni

Cell. 328-4627232 / 328-7574615 / 329-6044753

Email info@ottotipi.it

FB @Leggereapeso

Ig @leggereapeso


LEGGERE (H)A PESO

Festival itinerante nel mondo dei libri

PROGRAMMA

DOMENICA 8 MAGGIO 2022
FONTANELLATO
Piazza G. Garibaldi

Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00

Biblioteca in piazza Ti leggo una storia GREEN, letture animate a tema natura per bambini (3- 7 anni) giochi e truccabimbi, in collaborazione con Biblioteca di Fontevivo e ludoteca Astamblà.

Ore 10.30

Gianluca TotiIl principe di una notte (2022, Pav Edizioni)
Mario Calidoni e Alberto CoperciniFontanellato e la sua storia, presentazione della collana di storia locale dell’Associazione culturale Jacopo Sanvitale.

Ore 11.30

Biagio BaginiLepri e cani, patate e parole, una surreale passeggiata tra quaglie cani e pianeti lontani

Ore 14.30 – 15.00

Passeggiate Letterarie – A spasso con le parole, fra natura e storia

In collaborazione con il Gruppo di Lettura della Biblioteca e l’Associazione culturale Jacopo Sanvitale.
Prenotazioni: 0521.821222 –
biblioteca@comune.fontanellato.pr.it o la mattina stessa presso lo stand della biblioteca in piazza.

Ore 15.00 -16.00

Workshop Origami di libri con Alessia Feraciti
Una breve esperienza pratica nel mondo degli origami realizzati con pagine di libro.
Prenotazioni:
info@ottotipi.it – 328.4627232

Ore 16.00

Rossano Bolpagni e Giovanni NicoliniPerché non posso farmi anche io poeta? Ecologia, arte e lavoro. Relazioni tra Natura, Ecologia ed Arte e significati attuali dell’idea di un’Arte Ecologica.

Ore 17.00

Donato GrassoIl formicaio intelligente
Come vivono e cosa possono insegnarci le formiche, i più sociali tra gli insetti.

Ore 18.30

Incontro con STEFANO MANCUSOLe piante si Raccontano
Uno dei maggiori studiosi del mondo botanico, di fama internazionale, parla della sensibilità e dell’intelligenza del mondo vegetale.

Ore 21.00

Conciorto con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone (Banda Osiris)
Concerto di Ortaggi suonati dal vivo dove natura e tecnologia si uniscono in una sintesi artistica, a volte poetica a volte comica.

Tutto il giorno Affido di Parole in Disuso e Sorprese Letterarie Itineranti.

DOMENICA 15 MAGGIO 2022
FORNOVO
Piazza Matteotti

Dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Biblioteca in piazza: punto informazioni, scambio libri

Letture per orecchie piccine – progetto Nati per Leggere, in collaborazione con le lettrici volontarie di Fornovo. 

Ore 10.30 e ore 15.30

Partenza da piazza Matteotti

Cammina, leggi, ama… il verde: percorso per bambini e famiglie lungo il Parco del Taro.

Durante il percorso letture, animazioni e piccola attività manuali per la creazione di messaggi, racconti, disegni dedicati all’ambiente. Info: iatfornovo@gmail.com – Tel.346.9536300

Ore 10.30

Alessio KogojLe storie di Enzo. Un viaggio lungo e bellissimo di racconti brevi.

Ore 11.30

Sandro Pezzarossa Favola Umida. L’appassionante romanzo del musicista dei Me Pek Barba.

Dalle 11.30 alle 18.30

Il Quadro Parlante – Una cornice appesa al cielo
Performance interattiva di e con Alessio Kogoj e Carlo La Manna
Spettacolo per uno spettatore ed un attore, prenotazioni sul posto.

Ore 15.00

Riccardo Landini e Lorenzo SartoriUn incontro da brividi. Due giallisti a confronto.

Ore 16.00

Mario FerragutiRosa Spinacorta (Exorma, 2022). Il più noto narratore di storie dell’Appennino Parmense ci accompagna tra le pagine del suo ultimo libro, fresco di pubblicazione.

Ore 17.00

Sarah Savioli – Il testimone chiave. Alla scoperta del talento di chi sa parlare con animali e piante.

Ore 18.30

Incontro con MARCELLO FOIS – Chi sa leggere, ama leggere.

L’autore, che si muove fra il noir, il realismo magico sardo e altri generi accompagnerà gli spettatori nel mondo della lettura.

Tutto il giorno Affido di Parole in Disuso e Sorprese Letterarie Itineranti.

DOMENICA 22 MAGGIO 2022
SAN SECONDO PARMENSE
Piazza Mazzini

Dalle 10.30 alle 18.30

Chien Barbue Mal Rasè, imbonitori e animatori di parole itineranti.
Affido di parole in disuso, aste letterarie, aneddoti etimologici da carrozzone.

Ore 10.30

Elisa Bertuccioli Delle parole favolose con Nadia Bertolani.
Progetto Oltrepassaparola (Elisa Bertuccioli, Luca Adorni, Daniela Panfilo).
Presentazione del libro e del progetto.

Ore 11.00

Favole in Castello – Galleria di Esopo della Rocca dei Rossi
lettura per bambini 4 -7 anni
Partenza dalla biglietteria della Rocca.

Ore 11.30

Gianluca Barbieri e Beatrice DurantiPrendersi cura di sé con la scrittura.
La “medicina narrativa”, un percorso tra autobiografia ed immaginazione utilizzata in contesti di cura.

Ore 14.30 – 19.00

Biblioteca in piazza: iscrizioni, prestito dei libri, informazioni.

Ore 15.00

Due passi tra i racconti – Passeggiata letteraria a tappe per le strade del centro storico
Partenza dallo stand della biblioteca

In collaborazione con le volontarie della biblioteca.

Ore 16.00

Patrizia Dall’ArgineCarestia Sentimentale- Lettere dal Fronte
Autrice, copywriter e creativa, viaggiatrice solitaria da quindici anni, racconta con passione le sue avventure e disavventure nelle pagine del suo primo romanzo.

Ore 17.00

Gabriele MinaCostruttori di Babele
Un viaggio, accompagnati dall’antropologo,
sulle tracce di architetture fantastiche, universi irregolari e opere totali di misconosciuti artisti autodidatti.

Ore 18.30

Incontro con i filosofi MAURA GANCITANO e PIETRO DEL SOLDÀ

L’anima del mondo e il pensiero del cuore

modera CHIARA DELOGU (giornalista)

La filosofa Maura Gancitano, ideatrice del progetto Tlon, ed il filosofo, autore e conduttore radiofonico, Pietro Del Soldà, moderati dalla giornalista Chiara Delogu discuteranno come recuperare e coltivare il desiderio di avventurarsi nel “fuori di sé”.

Tutto il giorno Affido di Parole in Disuso e Sorprese Letterarie Itineranti.

DOMENICA 12 GIUGNO 2022
MEDESANO
Piazza Marconi

Ore 9.30/12.00

Passi-amo parole, passeggiata letteraria tra storia e poesia sul sentiero di Bacchini

Partenza dalla stazione ferroviaria di Medesano

Con Michela Cerocchi (Ricercatrice storica del CSM Parma) e lettori volontari

Percorso con tappa letteraria con rinfresco del circolo “Le  tre torri”

Iscrizione ad offerta libera, info e prenotazioni: info@ottotipi.it – 328.7574615

Ore 10.00

La strada delle parole importanti

Partenza dalla Piazza Centrale

Gli studenti IC di Medesano accompagneranno i cittadini, a piccoli gruppi, lungo alcune strade del paese dove incontreranno esposizioni di poesie e testi e li inviteranno a produrne nuove da lasciare.

In collaborazione con Associazione Cercalibro

Per info: 377.9588952

Ore 16.00/19.00

Biblioteca in piazza: iscrizioni, prestito dei libri, informazioni.

Ore 16.30

Tavola rotonda – Storie, personaggi, situazioni: le graphic novel ci aiutano a capire il nostro mondo

Conduce Pierluigi Rizzi (Arcicomics e Piccolo festival del Fumetto di Cremona), intervengono Christian Galli (autore di Menta Ed. Tenue), Giacomo Agnetti e Maria Molinari (Magicmindcorporation e autori di Al di là e al di qua dei monti), Stefano Tedeschi (autore del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona), Francesco Pelosi (autore e critico del settore).

Una tavola rotonda con alcuni giovani esponenti del raccontare per immagini. Una fantastica cavalcata tra storia, fantascienza, esperienze di vita,  sogni nel magico mondo del fumetto e della storia disegnata.

Ore 18.30

Immaginare la Divina Commedia

di e con Roberto Abbiati (attore e disegnatore) e Simone Marchesi (dantista)

Incontro presentazione interattiva del libro A proposito di Dante, cento passi nella Divina Commedia con disegni (Ed. Keller). Il pubblico potrà chiedere di avere un commento e un’illustrazione dei propri versi preferiti della Divina Commedia.

Ore 21.00

Incontro con VAURO E DAVID RIONDINO – Il mondo non finirà mai finchè qualcuno lo racconta.
I due artisti ripercorrono le storie che hanno vissuto e lo fanno interloquendo tra loro con tutti gli strumenti della narrazione che hanno usato: vignette, musica, reportage su carta stampata e video.

Tutto il giorno Affido di Parole in Disuso e Sorprese Letterarie Itineranti.

 

DOMENICA 19 GIUGNO 2022
ZIBELLO
Chiostro del Museo del Cinema “Il Cinematografo” (Via Matteotti, 58)

Ore 10.00 Partenza dalla Madonnina del Bamboi

Un po’ di parole, passeggiata letteraria nella golena del Po con presentazioni itineranti degli autori:

Hisam AllawiLa poesia nei tempi di pace e di guerra, poesie senza confini
Donatella Canali – Extraordinario, il racconto della guida su piccoli viaggi minimi fuori dall’ordinario
Rocco Rosignoli – Il Laureato di Mike Nichols, una feroce satira antiborghese camuffata da storia d’amore

Ritorno in barca (evento da valutare in base al meteo, per info sotto data: info@ottotipi.it – 328.4627232)

In collaborazione con Legambiente

Ore 17.00

Poetry Slam
a cura del collettivo Zoopalco
S
fida a colpi di versi, una gara di poesia ad alta voce in cui è il pubblico a decidere il vincitore, che si qualificherà alle finali regionali del campionato LIPS – Lega Italiana Poetry Slam 2022

Ore 19.30

Concerto Poetrock
di e con Francesca Grisenti e Davide Zilli
Letture poetiche di testi cantabili

Ore 21.00

Incontro con DENTE e GIULIA CAVALIERE, Puntine sulle I – Storie nascoste tra i solchi dei dischi
Un dj-set raccontato, tra curiosità, aneddoti, origini e fortune: storie di amori, censure, successi ottenuti per caso, storie di lati A e lati B dagli anni ’60 a qui.

Tutto il giorno Affido di Parole in Disuso e Sorprese Letterarie Itineranti.

 

Programma: www.leggereapeso.it

Per aggiornamenti dettagliati sul programma: FB@leggereapeso

You may also like...