Carmagnola (TO): 73° Fiera nazionale del peperone, dal 2 all’11 settembre 2022

73^ FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE

Il programma aggiornato della nuova edizione che propone uno sguardo attento alla sostenibilità e al territorio con eventi gastronomici e culturali insieme a TINTO e a molti altri ospiti, tanti spettacoli e il Foro Festival con BOB SINCLAR, MARIO BIONDI, IVANA SPAGNA e CRISTINA D’AVENA

dal 2 all’11 settembre 2022 a Carmagnola (TO)

ORARIO FIERA: da lunedì a venerdì: ore 18 ● 24 | sabato e domenica ore 10 ● 24

Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione di alcuni concerti de “Il Foro Festival” | www.fieradelpeperone.it

Rispetto alle anticipazioni della prima presentazione pubblica di fine giugno, si sta ulteriormente arricchendo il programma della 73^ edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola. Si svolgerà dal 2 all’11 settembre 2022 e dedicherà ampio spazio ai temi di green, sostenibilità, cura e promozione del territorio con 10 giorni ricchi di eventi gastronomici, culturali e artistici che propongono intrattenimenti ed esperienze coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.

Carmagnola, città ricca di storia e di eventi legati alle tradizioni e alla cultura popolare, per la sua principale manifestazione si trasforma dedicando ade essa un’area espositiva di oltre 10.000 mq e 8 location, di cui 6 enogastronomiche, con 2500 posti a sedere e oltre 200 espositori di cui 100 alimentari.

Molti degli eventi in programma sono pensati per far scoprire la città ai visitatori e valorizzare il suo grande patrimonio architettonico e culturale.

La Fiera Nazionale del Peperone è una delle più grandi e qualificate nel settore dell’enogastronomia, la più grande dedicata a un prodotto agricolo. Grazie a un approfondito lavoro sulla qualità, propone numerose eccellenze nazionali, da dodici anni viene riconosciuta ufficialmente come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale e in ogni edizione registra un crescente numero di visitatori con stime di enormi ricadute economiche.

IL PEPERONE DI CARMAGNOLA, LO STORICO CONCORSO E IL PEPERONE DAY DEL 4 SETTEMBRE

Il Peperone si potrà acquistare e gustare nelle sue cinque tipologie riconosciute dal consorzio dei produttori: il quadrato, il trottola (a forma di cuore con punta leggermente estroflessa o con punta troncata), il lungo o corno di bue (cono molto allungato), il tumaticot (tondeggiante e schiacciato ai poli, come un pomodoro) e il quadrato allungato. Le prime quattro sono autoctone mentre l’ultima è una tipologia ibrida che ha una resa superiore in quanto più tollerante alle virosi. I peperoni di Carmagnola vengono raccolti manualmente dalla fine di luglio rispettando un severo disciplinare di produzione e sono apprezzati in tutta Italia per la loro bontà, per caratteristiche che si prestano alle più svariate preparazioni e per le loro numerose proprietà nutraceutiche.

Per tradizione, nella prima domenica della Fiera (quest’anno il 4 settembre) viene organizzato il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali. Come per le ultime tre edizioni l’evento viene presentato da TINTO, al secolo Nicola Prudente, conduttore radiofonico e televisivo che da inizio giugno conduce su Rai 1 la nuova trasmissione “Camper”.

Importante novità di questa edizione è l’istituzione del “Peperone Day”, anch’esso fissato per il 4 settembre. L’iniziativa, che verrà riproposta negli anni a venire, è rivolta a locali nazionali e internazionali che vogliano inserire nel proprio menù del 4 settembre una o più pietanze preparate con il peperone di Carmagnola, ricevendo un adesivo da esibire in vetrina, i contatti dei produttori per l’approvvigionamento della giornata e l’inserimento nell’elenco pubblicato sul sito della Fiera.

Domenica 4 settembre si svolgeranno inoltre le premiazioni del contest Peperone Urbano, una sfida lanciata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola a chiunque abbia voluto cimentarsi nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo nella propria casa, sul proprio terrazzo o in giardino. Verranno premiati i primi tre classificati, oltre alle scuole primarie e agli asili che hanno partecipato alla competizione orticola.

IL “MATRIMONIO” CON IL ROERO E I SUOI VINI

Il Peperone di Carmagnola è ancor più gustoso se accompagnato da un buon bicchiere di Roero”. Con questa frase è stato annunciato il “fidanzamento” con il Consorzio di Tutela del Roero ed il suo territorio, che diverrà “matrimonio” all’inaugurazione del 2 settembre. Durante i 10 giorni di Fiera saranno varie le iniziative e le proposte enogastronomiche che proporranno insieme queste due eccellenze del territorio del torinese e del cuneese.

Oggi sono più di 200 gli iscritti al Consorzio di Tutela del Roero fra produttori e viticoltori, e più di 1.000 gli ettari vitati della Denominazione Roero. Arneis e nebbiolo sono i due vitigni su cui basa la Docg: uve autoctone, tipiche di questo territorio, coltivate da secoli e interpretate con grande attenzione dai produttori del Roero.

LA PIAZZA DEI SAPORI, LE ALTRE AREE ENO-GASTRONOMICHE CON IL PIZZA VILLAGE SOLIDALE, IL VILLAGGIO DEL TERRITORIO E IL SALONE DELLA ROBOTICA

Tutti i giorni in orario Fiera ci saranno la storica “Piazza dei Sapori”, il “Villaggio del Territorio”, il “Pizza Village”, il “Mercato dei produttori del Consorzio”, vari street food nei Giardini del Castello e in altre aree del centro storico.

La Piazza dei Sapori è la grande Piazza Mazzini trasformata in un grande ristorante all’aperto da un’idea geniale del compianto ristoratore Renato Dominici che la ideò tra gli anni Novanta e i primi Duemila per portare alla manifestazione, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio torinese.

In Via Gobetti, piazza Mazzini e Via Porta Zucchetta ci sarà il Mercato dei produttori del Consorzio del Peperone e nella splendida cornice dei Giardini Unità d’Italia la novità del Pizza Village, uno spazio con stand di pizzerie della città e di altre località nel quale verranno proposti anche momenti di animazione e intrattenimento, con la solidarietà protagonista. Per ogni pizza sfornata, il Comune di Carmagnola devolverà 1 euro a progetti solidali della Fondazione di Comunità di Carmagnola, realtà con l’obiettivo di promuovere la cultura del dono per una nuova identità sociale, in stretta sinergia con le associazioni di volontariato e le organizzazioni del terzo settore.

Nella Zona Salone Fieristico (viale Garibaldi) viene riproposto il Villaggio del Territorio, progetto di agricoltura da vivere a 360° con numerose aziende del territorio e street-food agricoli proposti in collaborazione con la Società Orticola di Mutuo Soccorso S.O.M.S. “D. Ferrero”, con il Distretto del Cibo Chierese Carmagnolese e con il Consorzio del Peperone di Carmagnola. Domenica 11 settembre, dalle ore 10,00 alle ore 19,30, è in programma La Vetrina del Territorio, con presentazione, esposizione e vendita delle eccellenze dei Comuni aderenti al Distretto del Cibo Chierese – Carmagnolese.

Nella stessa area ci sarà anche Il Salone della Robotica, uno stand dedicato ad eccellenze del territorio sotto il profilo della tecnologia, in particolare all’azienda carmagnolese ECS, leader nel settore della movimentazione industriale da più di 34 anni, presente in tutto il mondo con i suoi impianti e allo stesso tempo fulcro di un importante indotto sul territorio. Sarà possibile vedere in funzione un sistema automatico per il trasporto veloce di pallet e merci varie, oltre ad avere nozione delle applicazioni di queste tecnologie in ambito agricolo.

CÀ PEPERONE

Dopo il successo della scorsa edizione, in Piazza Verdi viene riproposta l’iniziativa Cà Peperone. Il format più easy e local della Fiera ritorna con una durata più estesa, in tutti giorni della manifestazione, e per questa edizione sarà Cà Peperone “Ever Green”. Sarà ancora la casa delle eccellenze carmagnolesi – in termini di materie prime, produttori, botteghe e ristorazione – e a cura di Marco Fedele, food event manager e ideatore del format, supportato da Simona Ricciosocial media marketing manager, e da Giorgio Pugnettifoodblogger conosciuto come Monsu Barachin, appassionato e divulgatore di cucina e tradizioni enogastronomiche locali e nazionali.

Oltre a loro, uno stuolo di dieci Pepper Ambassador che proporranno accostamenti inediti – vini, oli e altri prodotti alimentari conservati e freschi – degustazioni guidate e riflessioni sull’uso del peperone in termini di sostenibilità, stagionalità e riduzione degli sprechi. Un’edizione veramente green con l’utilizzo di sedute e arredo in cartone e legno di riciclo, oltre allo scontato utilizzo di piatti e stoviglie compostabili.

I Cà Peperone Talk proporranno incontri con giornalisti, scrittori ed esperti; le Cà Peperone Experience invece proporranno aperitivi, scuola di cucina, show cooking e la novità delle visite ai produttori e delle escursioni enogastronomiche. Ci sarà anche Cà Peperone Sinoira WineTime: all’ora della merenda sinoira e alla sera con incontri tra i produttori e abbinamenti tra vino e peperoni con degustazioni e wine tasting in collaborazione con maestri sommelier e cantine produttrici. Viene riproposta inoltre Gusto Diffuso Carmagnolese, iniziativa che coinvolge la ristorazione carmagnolese per tutto il periodo con ricette e piatti dedicati al Peperone. E ancora, di sera si trasformerà in “Cà Balera” proponendo musica jazz, pop, folk, cantautorato italiano e Dj-set

IL SALOTTO DELLA FIERA E GLI SPETTACOLI GRATUITI IN PIAZZA SANT’AGOSTINO,

CON CABARET, MUSICA E DANZA VERTICALE

Come per la scorsa edizione, sul grande palco di Piazza Sant’Agostino è in programma ogni giorno, dalle ore 17 alle ore 21, il Salotto della Fiera con un serie di talk show condotti da Tinto, Renata Cantamessa e Massimo Biggi.

Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 21 alle ore 22 sono in programma i “TT Tinto Talks”, interviste e talk show condotti da Tinto in cui verranno presentati anche alcuni show-cooking. Sabato 10 settembre Tinto sarà insieme a Roberta Morise, conduttrice insieme a lui della trasmissione Camper su Rai 1.

Nella stessa fascia oraria, nei restanti giorni ci saranno i talk “La Fiera si racconta” condotti da Massimo Biggi, speaker e presentatore già presente in diverse edizioni passate, con vari ospiti e collegamenti in diretta con Tinto.

Diversi format del salotto saranno condotti da Fata Zucchina, al secolo Renata Cantamessa, giornalista TV nazionale e web, autrice e divulgatrice agro-scientifica:

– “TVG #tivogliogreen”, storie local e global di imprese e innovazioni sostenibili, su innovazione, sostenibilità, cambiamento climatico, robotica green e redditività del settore agroalimentare;

– “#GreenBeauty” sulla bellezza sostenibile di corpo, mente e pianeta, ispirato all’approccio olistico delle filosofie orientali, dedicato a veri e propri tutorial su nuovi trattamenti e sulle tecniche di benessere psicofisico;

– “Food Heroes” con i Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino in veste di “supereroi”, insieme al food teller Fabio Bongiorni e ispirato a “Food heroes”, il suo nuovo lavoro editoriale, per rivelare al pubblico gli ingredienti che possono trasformare un’impresa in un’impresa epica, capace di varcare i confini della cultura alimentare italiana.

A seguire, in tutte le serate sono in programma spettacoli comici e concerti a partire dalle ore 22:00.

Ci saranno spettacoli di cabaret proposti in collaborazione con il Cab41, storico locale di Torino specializzato in questo genere di intrattenimento. Si inizia il 2 settembre con Marta e Gianluca, proseguendo il 3 settembre con Andrea Vasumi, il 5 settembre con Andrea Fratellini e il 7 settembre con Francesco Damiano e Leo Mas.

Per ciò che riguarda la musica, il 6 settembre ci sarà il concerto tributo a Fred Buscaglione de “I criminalmente belli” e l’8 settembre i G.R.A.M.S in concerto con brani rock e pop italiani.

Il 9 settembre andrà invece in scena “What’s your talent?”, finalissima del talent show a cura di Radio Vida Network in cui si sfideranno 10 partecipanti – cantanti, musicisti, danzatori, maghi – sotto gli occhi di una giuria d’eccezione formata da Tinto, Beppe Braida (cabarettista), Fellow (finalista XFactor 2021), Davide D’urso (comico) e Anastasia Pirogova (ballerina e coreografa).

La grande chiusura dell’11 settembre sarà con uno straordinario spettacolo di danza verticale sulla facciata di Palazzo Lomellini. Una performance della compagnia artistica Il Posto che meraviglierà e stupirà il pubblico.

IL FORO FESTIVAL

Il Foro Festival nasce nel 2018 da un’idea dei ragazzi della Consulta Giovanile Carmagnolese, come evento collaterale di rilievo. Il format propone eventi e concerti in una grande arena all’interno del Foro Boario di Piazza Italia, da cui il nome del festival. Questa quarta edizione è a cura della Kontakt Agency di Francesco Andrisani, agenzia specializzata nell’organizzazione di grandi eventi, e proporrà un programma con sette concerti gratuiti e tre a pagamento con artisti di grande rilievo.

Domenica 4 settembre un evento in grado di mettere d’accordo generazioni diverse di spettatori. La serata inizierà con un doppio concerto, quello di CRISTINA D’AVENA, voce amatissima di mille sigle di cartoni animati e quello di IVANA SPAGNA, voce simbolo della dance italiana anni ’80 e non solo. Più tardi si balla con il format “Mania ‘90”. Le voci sono quelle di Kim Lukas e Nathalie Aaarts, interpreti di tanti successi di quel decennio. Il sound invece è quello di Emanuele Caponnetto e di Dj Jump.

Il grande ospite dell’8 settembre sarà BOB SINCLAR, uno dei più celebri ed apprezzati dj al mondo, una rockstar del mixer dalla carriera semplicemente infinita. Sarà una serata veramente speciale alla quale parteciperanno anche B Jones dal mainstage del Tomorrowland, The Cube Guys, Rawdolff, Helixy Violinist, TMP DJ, Dj Xenia, Alex Pizzuti, WhoisHoax e Ayko.

Il 10 settembre salirà sul grande palco MARIO BIONDI in una data del suo “Romantic Tour”. L’eccezionale e noto cantautore e arrangiatore catanese porterà a Carmagnola i suoi brani più celebri e quelli contenuti nel suo nuovo album “Romantic” uscito lo scorso 18 marzo, un progetto interamente dedicato all’amore in tutte le sue forme, dal legame di coppia a quello fraterno, all’amore per i genitori e i figli.

Il programma completo è reperibile in fieradelpeperone.it, Radio Vida Network di Carmagnola è media partner del Festival e i biglietti dei concerti a pagamento (4, 8 e 10 settembre) sono acquistabili in vari punti prevendita del territorio, presso le casse del Festival nelle serate dei concerti a partire dalle ore 18:30 (se ancora disponibili), via whatsapp al numero 3277928137 e online su ticketone.it, youticket.net e ciaotickets.com

I MUSEI E LE MOSTRE, LA PRINCIPALE DEDICATA A FRANCESCO CASORATI

Come da tradizione saranno numerose anche le proposte culturali dei bellissimi musei carmagnolesi a cura dell’Assessorato alla Cultura e dell’Associazione MuseInsieme.

Per ciò che riguarda l’arte, in collaborazione con l’Archivio Casorati a Palazzo Lomellini si potrà visitare la mostra “Tra magia e geometria. La Pittura di Francesco Casorati. Un percorso artistico indipendente”. Il prestigioso allestimento ripercorre attraverso una trentina di opere, le tappe più significative della lunga carriera dell’artista, suddividendola in quattro “focus” principali dedicati per scelta solo alle sue opere pittoriche e selezionate per il loro significato emblematico dalla curatrice Elena Pontiggia, che, nel suo saggio introduttivo al catalogo, sottolinea il carattere del tutto originale e indipendente del percorso artistico di Francesco Casorati.

Nella Chiesa di San Filippo si potrà invece visitare la mostra “Nel Cuore di Maria”, dedicata al 500° anniversario del primo Voto che la comunità cittadina espresse all’Immacolata Concezione Vergine Maria, Patrona della Città.

IL RISTORANTE DELLA FIERA CON PRANZI E CENE DI ALTA QUALITÀ

Grazie all’importante sostegno della “Banca Territori del Monviso – Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Albano Stura”, di Pasta Berruto e di Hydra, anche in questa edizione viene allestito Il Ristorante della Fiera che proporrà dieci cene e due pranzi di qualità a cura del ristorante “La cucina piemontese” di Vigone nel Pala BTM allestito all’interno del Salone Fieristico Alimentare, in Viale Garibaldi 29. Momenti conviviali con portate raffinate che vengono riproposti sulla scia del successo riscosso nelle ultime edizioni. Le cene e i pranzi sono a pagamento ed è richiesta prenotazione obbligatoria ai numeri 380.3264631 – 380.7102328

La cena del 4 settembre sarà intitolata “Peperone Day” e proporrà un menù in cui il peperone di Carmagnola sarà protagonista, quella del 7 settembre si intitolerà “La tradizione della pasta” e proporrà vari piatti a base di pasta, quella dell’8 settembre sarà intitolata “Profumo di Mare” e sarà a base di pesce. Il 10 settembre è in programma l’oramai tradizionale “Gran Galà per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo” con cena proposta grazie al sostegno della BTM che devolverà buona parte del ricavato alla ricerca della Fondazione.

INIZIATIVE SPECIALI PER LA FONDAZIONE PIEMONTESE PER LA RICERCA SUL CANCRO

Per il quarto anno consecutivo, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS è charity partner della manifestazione con diverse iniziative ad essa dedicate.

Oltre al Gran Galà del 10 settembre nel Ristorante della Fiera, verranno proposte altre iniziative per promuovere e sostenere le attività della Fondazione. Materiale informativo verrà divulgato presso i punti info.

Renata Cantamessa – Fata Zucchina, dedicherà alla Fondazione due progetti speciali: “Il Peperonario Young” e “Confessione di una vitamina – La vitamina C si rivela al peperone”.

Il “Peperonario Young”, il calendario 2023 della Fiera, sarà dedicato al rapporto tra i giovani e i consumi sostenibili a favore del benessere personale e dell’ambiente, con ricette selezionate da grandi chef e formatori di cucina. Il Peperonario Young verrà omaggiato ai visitatori della Fiera a fronte di una libera donazione per sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.

Confessione di una vitamina. La vitamina C si rivela al peperone” è il nuovo minibook di Fata Zucchina, redatto con la revisione scientifica della Prof.ssa Federica di Nicolantonio (Ricercatrice del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino presso l’Istituto di Candiolo – IRCCS), che verrà presentato il 6 settembre in uno degli incontri del Salotto della Fiera. Durante la serata è previsto l’intervento del Direttore della Fondazione, dottor Gianmarco Sala. Una pubblicazione di narrativa ai fini della divulgazione scientifica con il patrocinio della SIC – Società Italiana di Cancerologia. Anche in questo caso, quanto raccolto, sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS.

BIMBI IN FIERA CON ANIMALI E SPETTACOLI

Per i più piccoli e per le famiglie viene proposto Bimbi in Fiera in ampi spazi allestiti nei Giardini del Castello, con i bellissimi animali dell’associazione Natural Farm, laboratori e i “Pepper Magic show”, spettacoli di magia, clownerie e fantasia coordinati dal Folletto Piluca’x tutte le sere alle ore 21:00.

CHEF IN GREEN IL 5 SETTEMBRE

La tappa conclusiva del tour 2022 di Chef in Green® è in programma il 5 settembre al Golf Club La Margherita di Carmagnola con un appuntamento speciale in occasione della Fiera del Peperone che vedrà la partecipazione del Consorzio del Peperone , protagonista di una insolita sinergia animata anche da un simpatico contest. Chef in Green®, marchio registrato da Roberta Candus, direttore ed editore di Golf&Gusto, è un torneo di golf annuale che si svolge dal 2016 in alcuni dei più prestigiosi campi del nord e centro Italia.

 

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­CHI ORGANIZZA LA 73^ FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE

La Fiera Nazionale del Peperone è organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con la Pro Loco.

La selezione e la gestione organizzativa degli espositori sono a cura dell’agenzia Totem di Chiavari (GE).

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO:

Ufficio Manifestazioni – Tel. 011.9724222/270 – cell. 3343040338

You may also like...