Eccellenze enogatronomiche in mostra a Carmagnola – 11 e 12 dicembre 2021 – con fiere, mercati, laboratori, incontri, degustazioni e menù a tema

Due intense giornate dedicate alle eccellenze agricole e gastronomiche invernali di Carmagnola con la Fiera Regionale del Bovino da Carne di Razza Piemontese e della Giora, la Mostra Mercato del Porro Lungo Dolce e le iniziative “Cà Peperone” e “Gusto Diffuso Carmagnolese”

Sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021
Piazza Italia e Viale Garibaldi – CARMAGNOLA (TO)

XII Mostra-Mercato del porro lungo dolce di Carmagnola
11 e 12 dicembre | dalle ore 14:00 nel controviale di Viale Garibaldi e nel Salone Fieristico del Centro Servizi per l’Agricoltura di Piazza Italia

Ca’ Peperone – La casa delle eccellenze enogastronomiche carmagnolesi
e del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese
11 e 12 dicembre | dalle ore 14:00 alle 19:30 nel controviale di Viale Garibaldi

XXVIII Fiera Regionale del bovino da carne di razza piemontese e della Giora
12 dicembre | dalle ore 9:00 alle ore 18:00 nel Foro Boario

Gusto Diffuso Carmagnolese e i grandi pasti nel Salone Fieristico
11 e 12 dicembre | Gusto Diffuso presso ristoranti, bistrot e locali selezionati

 

Fuori di Giora e Porro a Torino e provincia

Nella settimana precedente, alcuni ristoranti di Torino e provincia proporranno nei loro menù un piatto dedicato al porro lungo dolce di Carmagnola

 

Appuntamento prenatalizio della Città di Carmagnola che ha come protagonisti il porro lungo dolce e la giora, due delle eccellenze agricole invernali della città, con mercatino dei produttori e artigiani del territorio, mercatino di natale, laboratori per bambini, scuola di cucina, incontri e degustazioni nella tensostruttura trasparente di Cà Peperone, menù a tema proposti in pranzi e cene nel Salone Fieristico o da diversi locali grazie all’iniziativa “Gusto diffuso carmagnolese”

www.comune.carmagnola.to.it

—————————————————————————————————–

Sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021 il Comune di Carmagnola dedica due intense giornate alla zootecnia, alla gastronomia ed al commercio proponendo la “XXVIII Fiera Regionale del Bovino da Carne di Razza Piemontese e della Giora”, la “XII edizione della Mostra/Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola”, “Cà Peperone – la casa delle eccellenze enogastronomiche carmagnolesi” con laboratori per bimbi, scuola di cucina e degustazioni, il “Gusto Diffuso Carmagnolese” con menù a tema proposti da diversi locali della città in collaborazione con il Laboratorio Gourmet Carmagnola da locali della città ed altre iniziative.

I principali eventi si svolgeranno nel Foro Boario e nel Salone Fieristico del Centro Servizi per l’Agricoltura di Piazza Italia e nel controviale di Viale Garibaldi, con ingressi gratuiti e nel rispetto delle normative vigenti per ciò che riguarda il contenimento della pandemia.

Nel Salone Fieristico sono in programma anche tre gustosissimi pasti: la “Cena dell’Allevatore” sabato alle ore 20:00, il “Pranzo del Porro Lungo Dolce di Carmagnola” domenica alle ore 12:30 e la “Cena del Bollito Misto Piemontese” domenica alle ore 20:00.

 

LA XXVIII FIERA REGIONALE DEL BOVINO DA CARNE DI RAZZA PIEMONTESE E DELLA GIORA

A cura dell’Assessorato all’Agricoltura, si svolge il 12 dicembre dalle ore 9 alle ore 18 nel Foro Boario di piazza Italia e si tratta di una grande manifestazione fieristica-zootecnica che, come di consueto, prevede l’esclusiva partecipazione di bovini di razza piemontese.

Si svolgerà il consueto concorso zootecnico con iscrizione dei capi secondo le dieci categorie in gara, valutazione ad opera della commissione giudicatrice e premiazione ai primi tre classificati di ogni categoria che, oltre al premio in denaro per il proprietario, riceveranno la tradizionale gualdrappa in raso ricamata a lettere dorate.

La mostra zootecnica, a cura di A.R.A.Piemonte e Cooperativa Co&Co prevede, prevede l’esposizione dei migliori capi bovini e la fiera agricola l’esposizione di attrezzature e macchine agricol.

La razza bovina piemontese è una razza antica e fiera, detta anche bianca a causa del colore quasi candido del mantello. La Giora, vacca a fine carriera riproduttiva, fornisce tagli pregiati ed il “Salame di Giora di Carmagnola” rientra nei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione e nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia.

 

LA XII MOSTRA/MERCATO DEL PORRO LUNGO DOLCE DI CARMAGNOLA

A cura dell’Assessorato alle Manifestazioni, si svolge sabato 11 dicembre dalle ore 14 alle ore 18 e domenica 12 dicembre dalle ore 10 alle ore 18 nel controviale di Viale Garibaldi e nel Salone Fieristico di Piazza Italia, con la presenza dei produttori carmagnolesi F.lli Scotta, Traversa Giacomo, Giraudi Piero e degli studenti dell’ Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano-Roccati”.

In entrambi i giorni si troverà il Mercatino delle Eccellenze del Territorio, a cura della SOMS Domenico Ferrero con la presenza dei suoi produttori, dell’Associazione “Stupinigi è” e di numerose aziende del territorio. Sarà praticamente la prima Fiera del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, un mercato agricolo/orticolo e gastronomico, ricco di prelibatezze, nel quale sarà possibile acquistare ed assaggiare tantissime specialità dolci e salate: i porri freschi e le altre verdure invernali, vari prodotti trasformati come ortaggi e frutti in conserva, il panino orticolo, salumi, mieli di montagna, formaggi d’alpeggio, pani rustici e dolci da forno.

Durante la giornata di domenica i visitatori troveranno anche un mercatino di Natale con varie idee regalo e la SOMS Domenico Ferrero proporrà degustazioni di insalatina di cavolo alla vecchia maniera, frittata con porri e porro stufato, con offerta libera da devolvere ai suoi soci in difficoltà.

Il Porro lungo dolce di Carmagnola, caratterizzato da una notevole tenerezza e da un sapore delicato che si accompagna ad una facile digeribilità, fa parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Piemonte.

CA’ PEPERONE – LA CASA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE CARMAGNOLESI E DEL DISTRETTO DEL CIBO CHIERESE-CARMAGNOLESE

“Cà Peperone” – La casa delle eccellenze enogastronomiche Carmagnolesi è stata una delle principali novità della 72^ Fiera Nazionale del Peperone. Una temporary food room da 100 mq curata dello specialista di food event Marco Fedele che ha ospitato numerose realtà enogastronomiche carmagnolesi, giornalisti, food-blogger e vari esperti del settore. Da questa positiva esperienza è nata l’idea di proporre il format “Cà Peperone” in varie location ed eventi, con il famoso peperone ed altre eccellenze enogastronomiche Carmagnolesi.

Nei giorni 11 e 12 dicembre Ca’ Peperone sarà dedicata soprattutto al porro lungo dolce e alla giora, sarà anche la casa del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese e verrà allestita in una tensostruttura trasparente di 100 mq nel controviale di Viale Garibaldi e proporrà, con la direzione di Marco Fedele e la collaborazione del food-blogger Monsue Barachin (al secolo Giorgio Pugnetti), laboratori culinari per bambini a cura di Cucina e Dintorni di Angela Ventruti, scuola di cucina a cura del Laboratorio Gourment Carmagnola e merende sinoira a cura di produttori della SOMS D. Ferrero e del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, degustazioni gratuite, talk show, la colazione della domenica con i Maestri del Gusto Carmagnolesi e il food-blogger Monsue Barachin, incontri sulla cultura enogastronomica piemontese con la giornalista, scrittrice e sommelier Paola Gula per ciò che riguarda il porro e le carni, con Clara e Gigi Padovani che presentano la “Enciclopedia della Nocciola” nella giornata dedicata al “Nocciola Day”, e ancora il cooking show a 6 mani “Fuori di Porro & Giora” con Alessio Aimar del “Panificio Aimar” – vincitore della 21° Coppa d’Europa della Panificazione Nantes 2021 – lo Chef Fabio Montagna della “Bacalhau Osteria” di Torino e lo chef Lorenzo Careggio del ristorante EraGoffi di Torino.

L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti e scorte.

informazioni su degustazioni e laboratori al numero di telefono 349.4179852

“GUSTO DIFFUSO CARMAGNOLESE” NEI LOCALI E I PASTI NEL SALONE FIERISTICO

Grazie all’iniziativa “Gusto Diffuso Carmagnolese”, per gli amanti della buona tavola sono tante le opportunità per gustare i due prodotti principi del week-end nei ristoranti e locali cittadini che aderiscono alla manifestazione.

Un’idea che vuole coinvolgere le attività enogastronomiche carmagnolesi – dall’aperitivo, al pranzo e alla cena – anche in atre varie occasioni durate tutto l’anno, proponendo anche “Aggiungi un food-blogger a tavola” per raccontare su canali web e social la cucina di queste realtà.

I Menù e le varie proposte verranno presto pubblicate sulla pagina facebook.com/giovedisottolestelle

Vengono inoltre proposti tre grandi pasti all’interno del Salone Fieristico di Piazza Italia, due cene e un pranzo.

A cura del ristorante “La cucina piemontese” di Vigone, sabato 11 dicembre alle ore 20 è in programma la “Cena dell’Allevatore” e domenica 12 dicembre il “Pranzo del Porro Lungo Dolce di Carmagnola”.

Il bollito misto alla piemontese, con 5 tagli, le salse della tradizione e i suoi contorni, sarà invece il protagonista principale domenica alle ore 20 della “Cena del Bollito Misto Piemontese”, a cura della Confraternita del Gran Bollito Misto alla Piemontese di Carmagnola, dei Macellai della Garavella e della Pro Loco.

“FUORI DI PORRO E GIORA” A TORINO E PROVINCIA

Nella settimana precedente, alcuni ristoranti di Torino e provincia proporranno nei loro menù un piatto dedicato al porro lungo dolce di Carmagnola. A Torino i locali sono “Bacalhau Osteria” di corso Regina Margherita 22, “Così com’è” di via dei Mille 32, “Cubique” di via Saluzzo 86/B, “EraGoffi” di corso Casale 117 e “Nativo Esperienza Peruviana” di via San Bernardino 2. A Rivoli “La Piola di via Piol” in via F.lli Piol 16/A e a Piobesi Torinese il “Ristorante Hotel Celestino” in corco Italia 10.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DI CA’ PEPERONE

SABATO 11 DICEMBRE

Ore 14.00 | Apertura delle attività

Ore 14.30/15.30 e 16.00/17.00 | Pasticciando Natale

Laboratorio pratico per realizzare una merenda creativa ispirata al Natale, dedicato ai ragazzi tra i 6 e 10 anni

A cura di Cucina e Dintorni di Angela Ventruti. Iscrizioni entro il 09/12/2021 al n. 349.4179852

Ore 17.30/18.30 | A scuola di cucina

Presentazione di piatti e ricette che si troveranno nei locali della Città che aderiscono all’iniziativa “Gusto Diffuso Carmagnolese” Porro e Giora . Seguirà degustazione gratuita in abbinamento a vini (fino esaurimento scorte e posti)

A cura di Laboratorio Gourment Carmagnola

Ore 18.30/19.30 | Merenda Sinoira “Non solo Porro”

con i Produttori di SOMS D. Ferrero e Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese

Degustazione gratuita di prodotti tipici enogastronomici (fino ad esaurimento scorte)

 

DOMENICA 12 DICEMBRE

Ore 10.00/11.00 | Saluto delle autorità e Chiacchierata sulla “Riscoperta del Porro Lungo Dolce di Carmagnola e la tradizione della Giora” con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Baldessano Roccati sezione Agraria – A seguire presentazione del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese’ con Gino Anchisi (Presidente del consorzio Asparago di Santena) – Conduce Marco Fedele

Ore 11.00 -12.30 | Carmagnola a Colazione

Il culto della colazione tra dolce e salata con i Maestri del Gusto Carmagnolesi. A cura di Mounsu Barachin by Giorgio Pugnetti – Food Blogger carmagnoese – e Marco Fedele – Esperto comunicazione eventi food

Con la presenza del Panificio Antico Forno 2.0 di Carmagnola e di Molino Chiavazza.

Ingresso gratuito e degustazione (fino esaurimento scorte).

Ore 14.30 – 15.30 | Pasticciando Natale

Laboratorio pratico per realizzare una merenda creativa ispirata al Natale, dedicato ai ragazzi tra i 6 e 10 anni

A cura di Cucina e Dintorni di Angela Ventruti. Iscrizioni entro il 09/12/2021 al n. 349.4179852

Ore 15.30/16.30 | TASTUMA il Porro & le Carni di Razza Piemontese

Con Marco Fedele e la giornalista,scrittrice, sommelier Paola Gula

Degustazione gratuita offerta dalla Pro Loco Carmagnola e dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Baldessano Roccati” sezione Agraria e ASPROCARNE con Insalatina di Porro Lungo Dolce di Carmagnola e Toma Piemontese del Caseificio Quaglia e battuta al coltello a cura di “Asprocarne”.

Ingresso gratuito e degustazione (fino esaurimento scorte)

Ore 16.30/17.30

Un Viaggio della Cultura Enogastronomica Pienontese!

Clara e Gigi Padovani presentano la “Enciclopedia della Nocciola” – una guida a 360° per conoscere ogni sfaccettatura di questo amatissimo frutto nella giornata dedicata al “Nocciola Day” – A seguire degustazione di “Torta di Nocciole e altre dolci sorprese” a cura del Maestro del Gusto Panificio Fabaro.

Ore 17.30/18.30

Cooking Show 6 Mani “Fuori di Porro & Giora”

Alessio Aimar del “Panificio Aimar” dal 1959 a Carmagnola – Vincitore della 21° Coppa d’Europa della Panificazione Nantes 2021 – Chef Fabio Montagna del “Bacalhau Osteria Torino” – Chef Lorenzo Careggio “EraGoffi Torino”.

A seguire degustazione gratuita (fino esaurimento scorte e posti)

Ore 18.30/19.30

Merenda Sinoira “Non solo Porro”

con i Produttori di SOMS D. Ferrero e Made in Carmagnola e Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese. Degustazione gratuita di prodotti tipici enogastronomici (fino ad esaurimento scorte). In chiusura evento brindisi con la Confraternita del Bollito di Carmagnola.

 

I MENÙ E TUTTE LE INFORMAZIONI SUI GRANDI PASTI NEL SALONE FIERISTICO

Sabato 11 Dicembre – Ore 20.00

Cena dell’Allevatore. A cura del ristorante “La cucina Piemontese” di Vigone

MENÙ: Fior di vitello in Bagna Caoda (senza aglio); salame di Giora; insalata di Carlomagno, mele e noci; ravioli di borragine al burro chiarificato e salvia; zuppa rustica (ceci, lenticchie, porri, fagioli bianchi, orzo) con crostini: caponet gratinati al forno ripieni di salciccia di giora e porri; Martinsec; caffè; acqua e vino.

COSTO: € 28,00 tutto compreso (max 120 posti)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – tel. Giancarlo 380.3264631 – Sandra 380.7102328

Domenica 12 Dicembre – Ore 12.30

Pranzo del Porro Lungo Dolce di Carmagnola. A cura del ristorante “La cucina Piemontese” di Vigone

MENÙ: tortino di Porri, patate e tapinambur in salsa alle noci; involtini di salmone-porri in salsa vellutata al tartufo nero; risotto mantecato al Raschera e Porri; lasagne vegetariane farcite con besciamella ai Porri e Bra Duro; faraona alla nocciola con patate al forno; sacher torta; caffè; acqua e vino

COSTO: € 28,00 tutto compreso (max 120 posti)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – tel. Giancarlo 380.3264631 – Sandra 380.7102328

Domenica 12 Dicembre – Ore 20.00

Cena del Bollito Misto Piemontese

Degustazione dei due prodotti principi carmagnolesi invernali

Con la Confraternita del Gran Bollito Misto alla Piemontese di Carmagnola e con i Macellai della Garavella, in collaborazione con la Pro Loco Carmagnola.

MENÙ: salsiccia alla crema di porri; salame di Giora; battuta al coltello; insalatina fresca di porro lungo dolce di Carmagnola e toma Piemontese; brodo di carne con tortellini; gran bollito misto alla piemontese accompagnato dalle sue salse con contorno di purè; bunet; caffè; acqua e vino

COSTO; € 25,00 tutto compreso – Bambini da 6 a 12 anni €. 10.00 (max 120 posti)

ACQUISTO BIGLIETTI presso i seguenti negozi entro il 9 dicembre: Abrate Riccardo – via Valobra 18 – tel. 011.9723581; Bertero Elio – via Valobra, 14 – tel. 011.9723298; Burzio Mario – via Valobra, 35 – tel. 011.9721575

INFO: 334/3040338

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *