Carmagnola (To): 2° Festival Folk, giovedì 28 giugno 2018

2° Festival Folk di Carmagnola
all’interno di “Giovedì sotto le Stelle”,
storica kermesse estiva di eventi, intrattenimenti e proposte culinarie

Festival di musica folk in sei location del centro storico della città piemontese con sei gruppi che proporranno diverse sfumature della musica popolare italiana e internazionale.
Vari locali e ristoranti proporranno cucina tipica con aperitivi, apericene, cene, cibo da passeggio e after dinner per un divertimento legato alle tradizioni.
Ci saranno inoltre dimostrazioni di taglio e cura della barba a cura delle barberie della città, esposizioni di opere d’arte in legno e una mostra fotografica sulla città del peperone.

28 giugno 2018 – dalle ore 21:00
dalle ore 21:00 in diverse location del centro storico di CARMAGNOLA (TO)

Si svolge anche nell’estate del 2018 la storica kermesse “Giovedì sotto le Stelle” che tra il 21 giugno e il 26 luglio a Carmagnola (TO) propone piacevoli serate con negozi aperti, musica, balli, spettacoli, animazioni e intrattenimenti rivolti a tutte le fasce di età, degustazioni e menù speciali, la 12^ edizione del “The Giorgione Day” con sfilate di auto e moto d’epoca e spettacoli circensi per  vivere il centro della Città del Peperone in maniera divertente e frizzante nei giovedì sera di giugno e luglio.

Dopo il primo appuntamento del 21 giugno con la “Serata Bimbi”, nella serata di giovedì 28 giugno ci svolgerà la seconda edizione del Festival Folk di Carmagnola che viene riproposto dopo il grande successo dello scorso anno.
Il Festival si svolgerà in sei diverse location del centro storico, tra Via Valobra e Piazza Martiri, con la partecipazione di sei gruppi musicali che proporranno il genere folk in diverse sfumature.
Lungo le vie e nelle piazze limitrofe alle esibizioni, vari locali e ristoranti proporranno cucina tipica con aperitivi, apericene, cene, cibo da passeggio e after dinner per un divertimento legato alle tradizioni

In piazza Mazzini ci sarà la musica occitana dei Sakiflò, in piazza Garavella la musica piemontese delle Madamé, in zona Bussone il folk tradizionale italiano e del mondo delle Akorin, in via Valobra la musica popolare e tradizionale itinerante della Banda Allegra, in zona stazione ci saranno i carmagnolesi Lj Stik e in Largo Vittorio Veneto suoneranno i Bullfrog Blues con Andrea Scagliarini (armonica e voce), musicista di grande talento che ha ricevuto importanti riconoscimenti e che si è esibito in grandi festival internazionali.

Ci sarà anche una novità: da Largo Vittorio Veneto con tre postazioni in Via Valobra a partire dalle ore 21.00 ci sarà “Ad ogni viso la sua barba! Hipster Hair, gli uomini di oggi, la vita è arte in tutte le sue forme” a cura delle barberie di Carmagnola con dimostrazioni di taglio e cura della barba.

Inoltre, una mostra fotografica racconterà Carmagnola da punti di vista inusuali, Gianni Bori esporrà le sue maestose opere in legno e altri artigiani metteranno in mostra la propria arte di lavorazione del legno dando nuova vita a mobili usati secondo la filosofia del reciclo .

L’idea del festival folk è nata lo scorso anno dalla bellissima realtà della musica occitana, che da diversi anni ha fatto riscoprire la musica folk del Piemonte portandola a nuovo splendore. Ma in realtà, i nuovi trovatori, ovvero i poeti musicisti del basso Medioevo, si sono risvegliati in tutto in Bel Paese.
Per questo il Festival Folk di Carmagnola riunisce stili che provengono da diverse zone del mondo.
Una serata che intende anche valorizzare il bellissimo centro storico di Carmagnola con garbo, eleganza e sorprendenti proposte.


I PROSSIMI APPUNTAMENTI  DEI “GIOVEDÌ SOTTO LE STELLE”
E LA NOTTE SPECIALE DI SABATO 7 LUGLIO

Sabato 7 luglio ci sarà la speciale “Notte dello shopping e dello sport” in coincidenza con l’apertura ufficiali dei saldi 2018, con negozi aperti sino a tardi, musica, balli, apericena, degustazioni e esibizioni delle associazioni sportive carmagnolesi.

Giovedì 12 luglio sarà la volta della serata “Saldi sotto le stelle e musica revival” con negozi aperti sino a tardi, musica e balli in diverse location, degustazioni e cene con il lancio della Krumira, la nuova salciccia di Carmagnola con un ingrediente segreto che gli assaggiatori dovranno indovinare.

Giovedì 19 luglio sarà dedicata soprattutto ai motori ed al circo contemporaneo con la 12^ edizione del “The Giorgione Day”, memorial in onore di Giorgio Burzio, giovane carmagnolese scomparso nel 2006 e grande appassionato di rally e automobilismo in genere.
Per ricordarlo, la famiglia e l’Associazione sportiva “Energia & Fantasia” organizzano annualmente un raduno con numerose auto (d’epoca, storiche e da rally) e moto (Harley Davidson, Vespe, cross) che sfileranno in centro e in alcuni borghi carmagnolesi, per rientrare alla fine in centro e dare il via agli spettacoli di arti circensi a cura dell’Associazione “Fuma ca ‘nduma” diretta dal carmagnolese Francesco Sgrò, direttore artistico della FLIC Scuola di Circo di Torino e dall’amico Giuseppe Porcu.

Il ricco programma si concluderà il 26 luglio con la “Serata Country e Moto in Borgo Vecchio” con una grande festa di musica, balli nel nucleo storico della città.


La kermesse “Giobedì sotto le Stelle” è organizzata dall’Ufficio Commercio e Manifestazioni del Comune di Carmagnola in collaborazione con Pro Loco, Ascom, Confesercenti, associazione Officina Carmagnola, e con il contributo economico del Comune e la compartecipazione delle Associazioni di categoria in una formula collaudata che nelle passate edizioni ha fatto registrare una grande affluenza di pubblico e numerosi apprezzamenti da parte dei visitatori.


INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO:
ASCOM Carmagnola  Tel. 011 9720295 – Cell. 3358045842  – E Mail  – carmagnola@ascomtorino.it

You may also like...