Crea sito

Torna il Match d’Improvvisazione al Teatro Le Serre di Grugliasco (To)

Nuova stagione di Match d’Improvvisazione Teatrale Professionisti al Teatro Le Serre

La compagnia Teatrosequenza riporta, per il nono anno consecutivo, il Match d’Improvvisazione Teatrale al Teatro Le Serre di Grugliasco, nell’ambito della Stagione Teatrale di Fondazione Cirko Vertigo.

Il Match d’Improvvisazione è lo spettacolo più rappresentato al mondo! … e il più divertente, ovviamente! Una sfida tra due squadre d’improvvisatori. Una gara con regole ferree, falli e punteggi. Un’arena da hockey, un arbitro cattivissimo, e un pubblico a decretare la squadra vincitrice.

Quest’anno i professionisti, provenienti da tutta la penisola, si sfideranno lungo 5 appuntamenti e daranno vita a un vero e proprio campionato, durante il quale Torino sfiderà ogni volta una città diversa.

Sabato 1 Febbraio 2020 Ore 21
Torino vs Arezzo

Sabato 15 Febbraio 2020 Ore 21
Torino vs Reggio Emilia

Sabato 29 Febbraio 2020 Ore 21
Torino vs Roma

Sabato 14 Marzo 2020 Ore 21
Torino vs Brescia

Sabato 28 Marzo 2020  Ore 21
THE BIG MATCH

Il ruolo di maestro di cerimonia, presentatore e animatore della serata verrà ricoperto nuovamente da Marco Maccarini, grande appassionato d’improvvisazione e valore aggiunto dello show.

Costo biglietto:
15 euro intero,
12 euro ridotto.
Abbonamento a tutti e 5 i Match: 50 euro.

BIGLIETTERIE:
ONLINE
vivaticket http://bit.ly/MatchIMPROV (Biglietti).
Teatro Le Serre, Via Tiziano Lanza 31 – Grugliasco (Biglietti e Abbonamento).
Caffè Muller, Via Sacchi 18/d – Torino. (Biglietti e Abbonamento).

INFO e PRENOTAZIONI:
+39 011 0714488.
[email protected].
www.cirkovertigo.com.

La prima sfida dell’anno, SABATO 1 FEBBRAIO – TORINO VS AREZZO vedrà confrontarsi sul patinoire:
Gregory Eve, Mirko Manetti e Margherita Gravagna per Arezzo;
Roberto Zunino, Marzia Maccarini e Stefano Prevosto per Torino.

Arbitro: Federico Stefanelli.
Musiche: Enrico Messina.

Evento FB: https://www.facebook.com/events/857008084747897/

Ma cos’è un Match d’Improvvisazione Teatrale?

Un format che viene presentato in tutto il mondo, nato il 21 ottobre del 1977 a Montreal, sbarcato in Europa ad Avignone nel 1982 e finalmente giunto in Italia, a Firenze, nel 1989.

Una gara fra due squadre composte da tre o cinque giocatori (giocAttori) ciascuna, che ha luogo in una cornice che richiama quello dell’hockey sul ghiaccio, con tanto di casacche colorate, patinoire come campo da gioco ed arbitro con la tipica casacca a strisce bianche e nere.

L’arbitro, coadiuvato da due assistenti, ha il duplice compito di proporre i temi sui quali improvvisare e assicurarsi che vengano sempre rispettate le regole del gioco.

Ad ogni improvvisazione viene indicato: titolo, numero dei giocatori, categoria e durata. Gli improvvisatori hanno pochi secondi per concertare una strategia e poi le squadre scendono in campo e si sfidano a suon d’improvvisazione.

Il compito di decidere il vincitore spetta al pubblico. Partecipe attivo e rumoroso di ogni evento, fornisce i temi, fa il tifo e, all’occorrenza munito di ciabatta, si ribella alle decisioni arbitrali.

Le regole del match sono uguali in tutto il mondo, ma la bellezza di questo spettacolo sta nell’essere diverso ogni sera, in ogni luogo. Gli improvvisatori danno vita, ogni volta, a storie diverse, in grado di stupire sia gli spettatori nuovi sia quelli che tornano per l’ennesima volta. Uno show sempre nuovo che non stanca mai!

TEATROSEQUENZA

Teatrosequenza fa parte della rete nazionale Match di Improvvisazione Teatrale, una rete di associazioni culturali che in Italia curano e sviluppano l’improvvisazione teatrale con particolare riferimento al Match.

L’Associazione Teatrosequenza è nata a Torino da un gruppo di professionisti con lunga esperienza in differenti settori dello spettacolo (prosa, cabaret, improvvisazione teatrale, musica classica, animazione). Ma è l’improvvisazione il cuore dell’attività, con una parte dedicata alle esibizioni (match, long form, spettacoli per il sociale) e una dedicata alla didattica con il “corso di avviamento al Match di Improvvisazione Teatrale”.

Ti potrebbe interessare anche...