Faenza (Ra): Alla ricerca delle buone erbe selvatiche, il 23 e 24 Marzo 2019

23 E 24 MARZO, DUE GIORNI CON ADOLFO ROSATI PER CONOSCERE LE ERBE SPONTANEE

L’Associazione Amici del Fiume Senio, in occasione della Fiera dell’Agricoltura MOMEVI, promuove a Faenza, Sabato 23 marzo 2019 – ore 16 – alla Sala Zanelli in via Risorgimento, 3 – una conferenza pubblica sul tema: Le buone erbe di campagna e il nostro orto-frutteto: Adolfo Rosati, ricercatore, scrittore e divulgatore scientifico, ci accompagnerà in un futuro mondo possibile.

A seguito dell’introduzione ci sarà un intervento di Antonio Bandini, assessore Agricoltura e Ambiente del comune di Faenza, a cui faranno seguito le opinioni e le domande del pubblico.

Per tutta la durata della fiera, presso la sala Zanelli, gli Amici del Senio esporranno la mostra fotografica “SENIO VIVENS piccoli tesori animali del fiume”.

Domenica 24 marzo, le iniziative dedicate alle buone erbe selvatiche continueranno a Tebano. Alle ore 9, presso la sede del Polo tecnologico, dopo una breve presentazione in aula, Adolfo Rosati guiderà i cittadini in una uscita alla ricerca delle buone erbe del Senio e dintorni.

La giornata con Adolfo Rosati si conclude alle ore 12,30 a pranzo presso l’Agriturismo Rio Manzolo. Chi lo desidera può partecipare, previo prenotazione a amicifiumesenio@gmail.com entro martedì 19 marzo.

Adolfo Rosati è una persona colta, che si occupa di agricoltura di nicchia; di quell’agricoltura che ancora prima di produrre reddito ha sfamato milioni di persone. Siamo andati a Spoleto per conoscerlo e siamo rimasti colpiti dal senso che egli dà alla vita, ancora prima della sua conoscenza specifica delle erbe, dei frutti, dell’orto e del bosco.

Ragionamenti e conoscenze che lui stesso ci farà conoscere nel corso delle due iniziative in programma. Iniziative al centro delle quali resta sempre il nostro fiume Senio, la sua valle, i suoi paesaggi e la riprova di come qualcosa di così semplice e naturale, ma con millenni di vita e di storia, possa arricchire la vita delle persone.

You may also like...