Faenza (Ra): Fino al 14 settembre 2023 Mostra “Superficie Svelata” all’interno de “La Prospettiva estiva per il Fontanone”

Riparte “La Prospettiva estiva per il Fontanone” con “SUPERFICIE SVELATA”

Ieri, mercoledì 30 agosto 2023, le porte del Fontanone di Faenza si sono aperte nuovamente per ospitare l’inaugurazione di “Superficie Svelata”, la mostra che guida questa seconda edizione della rassegna “La prospettiva estiva per il Fontanone”.

Fatti d’Arte dà così il “via” in anteprima alla manifestazione più ampia di Made In Italy, che animerà la città di Faenza a inizio settembre. Per questa prima serata di apertura sono intervenuti Niccolò Bosi, Presidente del Consiglio Comunale di Faenza, e Viola Emaldi, storica dell’arte e curatrice, appassionata di ceramica. E proprio lei ha dato un prezioso contributo critico, introducendo con precisione e trasporto il mondo dell’arte oggi e degli artisti emergenti, con concreti riferimenti a Filippo Maestroni ed Enea Mazzotti di FOS Ceramiche, i protagonisti di questa esposizione.

In riferimento al Fontanone, Viola ha precisato che “è il luogo più giovane e dedicato al contemporaneo nella nostra città” e ha proseguito aggiungendo: “ Trovo contemporaneo questo modo di fare, come gli artist-run space, luoghi attivati da artisti stessi, perché c’è bisogno di visibilità, poiché spesso il mercato è saturo.”

Ci spiega che oggi gli artisti prendono spazi in maniera collettiva, dove espongono e fanno mostre e, come loro, anche al Fontanone accade questo: i due artisti Filippo Maestroni ed Enea Mazzotti si sono scelti per portare avanti insieme un loro progetto condiviso, curandone personalmente la realizzazione.

Per quanto riguarda i due protagonisti, Viola Emaldi ha saputo presentare e descrivere le loro peculiarità e ciò che li ha portati ad intrecciare le loro strade artistiche.

Filippo Maestroni è un artista visivo, con un linguaggio che si declina dalla scultura, alla pittura e al disegno.

Figlio di una vena pittorica tipicamente italiana, con forti valenze scultoree e di organicità materiale e fisicità interiore, riscontrabile nelle opere esposte, di oggetti come specchi che indagano nell’intimità.

Enea Mazzotti applica la sua creatività ad un linguaggio ceramico, legato alle arti applicate, creando oggetti di altissimo valore estetico, opere uniche. Lui infatti lavora all’interno di una manifattura, FOS Ceramiche, capace di produrre high contemporary craft, opere uniche che si avvicinano quasi più alla scultura che alla ceramica.

Viola conclude la presentazione dicendo: “Le differenze tra le discipline si rompono, quindi il design invade l’arte contemporanea (…) e in questo senso [gli artisti n.d.r.] si sono contaminati e hanno voglia di aprire la propria poetica all’altro, trasmettendo l’idea, il messaggio, la fascinazione narrativa”.

La mostra è un dialogo tra la porcellana e la pittura, incentrato sulla superficie come essenza stessa delle cose e come maschera, da scoprire opera dopo opera.

La serata è proseguita con la delicata musica live di Nairah e Giacomo Ambrosini, che hanno accompagnato il pubblico presente nella visita al Fontanone, insieme agli ottimi vini della cantina La Sabbiona.


SUPERFICIE SVELATA” sarà visitabile dal 30 agosto fino al 14 settembre 2023 nelle seguenti serate al Fontanone, Rotonda Francesco Lama, Via Giovanni da Oriolo a Faenza:

  • Sabato 2 settembre dalle 18.30 – Visita guidata della mostra con Viola Emaldi, a seguire concerto di Alceste Neri

  • Domenica 3 settembre dalle 17 alle 20 – Apertura straordinaria in occasione di Made in italy

  • Giovedì 7 settembre dalle 18.30 – Apertura mostra, a seguire presentazione del libro “La trappola” di Elisa Emiliani condotta da Veronica Bassani

  • Giovedì 14 settembre dalle 18.30 – Finissage della mostra, a seguire Rantoli Versi Erranti // Open mic


Fatti d’Arte è un’associazione culturale attiva dal 2015 sul territorio faentino e non: nata con il teatro, si è nel tempo aperta ad altre arti come la pittura, la sartoria e la fotografia. La sua mission è promuovere la diffusione culturale sotto molteplici forme e riflettere attraverso l’arte su tematiche rilevanti.
Da giugno 2022 ha dato vita al progetto
Una prospettiva estiva per il Fontanone.

Info e contatti:

infofattidarteassociazione@gmail.com

Facebook: Fatti d’Arte, / Instagram: fatti_darte

You may also like...