Crea sito

Castel Bolognese (Ra): Mostra “Percorsi di luce – la Via Crucis di Samuel Moretti”, dal 28 settembre al 6 ottobre nella Chiesa di S. Maria

Sabato 28 settembre 2019 alle ore 18,30 gli Amici dell’Arte di Faenza inaugurano la mostra “Percorsi di luce – la Via Crucis di Samuel Moretti” allestita presso la chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castel Bolognese in provincia di Ravenna, via Emilia interna 86/a, col patrocinio del Comune castellano.

Nello spazio suggestivo della chiesa, verranno esposte le 14 stazioni dipinte da Samuel Moretti e una serie di bozzetti preparatori. L’essenzialità del racconto, l’uso di pochissime figure, il colore cupo attraversato da bagliori di luce, danno una nuova lettura a un’opera iconografica così spesso rappresentata e al tempo stesso così poco conosciuta.

A coronamento dell’inaugurazione tre ragazzi del Gruppo teatrale del Liceo Torricelli di Faenza, Sveva Pia Laterza, Viola Russo e Andrea Trivisonno reciteranno la laude “Il pianto della Madonna” di Jacopone da Todi.

La mostra, curata da Giorgio Fiumi rimarrà aperta nei giorni di sabato e domenica fino al 6 ottobre con orario 10-12,30 16-19,30.

Ti potrebbe interessare anche...