Crea sito

Reggio Emilia – Villa Minozzo (RE) – Corchia (PR): Effetto Polvere, un progetto di arte e natura tra Reggio Emilia e Parma, dal 28 settembre al 13 ottobre 2019

EFFETTO POLVERE

28 settembre, 12 e 13 ottobre 2019

Seconda edizione

#effettopolvere2

 

Il suono della terra

Camminate percettive – Talk – Suoni – Movimento

 

Reggio Emilia-La Polveriera, Villa Minozzo (Reggio Emilia)

Corchia (Parma)

 

Ideazione e direzione artistica GLAM, Il Filo di Paglia, Neon aps

Con il contributo di Regione Emilia Romagna

Con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia

In collaborazione con Associazione Villa Cultura, Comune di Villa Minozzo, Comune di Berceto,

La Polveriera, Coress Il Piccolo Principe, Villa Cultura, Altri Passi, Art Container

 

Il dialogo tra arte e natura: attorno a questo si sviluppa la seconda edizione del progetto Effetto Polvere la cui inaugurazione si svolgerà sabato 28 settembre a Reggio Emilia, presso La Polveriera e per le strade del quartiere Mirabello.

Ideato e diretto dalle associazioni GLAM – Gruppo Libero Autogestito di Movimento, Il Filo di Paglia e NEON aps, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, questa edizione, intitolata “Il suono della terra” e che si presenta in forma rinnovata, prevede vari appuntamenti gratuiti con camminate percettive esperienziali, conversazioni con ricercatori e artisti, produzioni originali di danza, suoni, movimento.

 

Il primo appuntamento è sabato 28 settembre alle ore 11 a Reggio Emilia presso SPAN13 a La Polveriera (via Terrachini 18), con la conferenza del geologo Giovanni Michiara sul respiro della terra, un microtremore sismico sempre presente, impercettibile ai nostri sensi ma che, grazie a strumenti di registrazione, è possibile rendere udibile alle nostre orecchie. I suoni della terra, campionati da Michiara, saranno trasformati dal musicista Lorenzo Valdesalici in un live set elettronico.

Nel pomeriggio alle ore 14.30 si svolgerà la conversazione con l’artista Giovanni Nicolini sulla funzione politica dell’arte e dell’esperienza creativa: “Perchè non posso anch’io farmi poeta?”. Sarà l’introduzione alla camminata percettiva condotta dall’artista Elena Giachetti, insieme ad altri performer del gruppo GLAM, che inizierà da SPAN13 e inviterà i partecipanti ad esplorare il paesaggio urbano con occhi nuovi, per riscoprire l’importanza di una presenza sensibile, attenta nello spazio. La camminata troverà un momento di sosta nel Parco dell’ex Ospedale Psichiatrico San Lazzaro, con il “dispositivo di rilevamento e generatore di forme” di Ilaria Lusetti e Camilla Casadei Maldini, per poi ricondurre il pubblico in SPAN13-La Polveriera per un aperitivo e una serata di suoni. Alle ore 20 seguirà la performance di Luciano Bosi con il progetto “Geantropophonia” indagine sul legame tra uomo e ambiente attraverso le sonorità percussive di strumenti che portano con sè la voce degli elementi naturali. Dopo la sonorizzazione live del musicista Lorenzo Valdesalici, la serata si concluderà alle ore 22 con il djset di Nicola Guarino.

 

Effetto Polvere proseguirà nel weekend del 12 e 13 ottobre 2019 con camminate percettive sui sentieri dell’Appennino.

Sabato 12 ottobre a Villa Minozzo (Reggio Emilia), sulle pendici del Prampa, lungo la strada forestale Stracorada, si svolgerà una camminata percettiva accompagnati dai performer Elena Giachetti e Davide Tagliavini e dalle guide ambientali dell’associazione Altri Passi (con partenza dalla Rocca di Minozzo).

Domenica 13 ottobre a Corchia, Berceto (Parma) si svolgerà una camminata esperienziale a cura dell’associazione Il Filo di Paglia con gli abitanti di Corchia, dal Museo Martino Jasoni sul Sentiero dei Saggi, per riscoprire il paesaggio dell’Appennino attraverso i suoni della terra campionati dal geologo Giovanni Michiara e le performance danzate di Maria Carpaneto, con rivisitazioni sonore live a cura di Lorenzo Valdesalici. A seguire un buffet sotto i castagni secolari a cura della Pizzeria Iasoni di Corchia.

Il progetto si realizza in collaborazione con Associazione Villa Cultura, Comune di Villa Minozzo, Comune di Berceto, La Polveriera, Coress Il Piccolo Principe, Villa Cultura, Altri Passi, Art Container.

 

Il programma è scaricabile al link: https://qrco.de/bbEd51

Per info e prenotazioni delle camminate gratuite: [email protected] – Tel. 0522 1520605

Ti potrebbe interessare anche...