Crea sito

Brisighella (Ra): mostra di Luca Piovaccari “Variazioni sulla natura”, dal 1 giugno al 15 settembre 2019

Al Museo Ugonia di Brisighella sabato 1 giugno si inaugura la mostra dell’artista romagnolo
LUCA PIOVACCARI: VARIAZIONI SULLA NATURA

Sabato 1 giugno 2019, alle ore 18.00, al Museo Ugonia di Brisighella, in Porta Gabalo 6, si inaugura la mostra di Luca Piovaccari “Variazioni sulla natura”.

Luca Piovaccari è, nel novero degli artisti romagnoli contemporanei, tra coloro che maggiormente hanno ricevuto significative attenzioni da parte della critica nazionale.

I suoi minimi paesaggi a matita e ad olio su tavola sono tanto precisi e preziosi quanto evocativi di una grandiosità di visione.

I disegni sono contenuti in scatole tinteggiate di bianco che, aperte, svelano minuziose rese di paesaggi monocromi.

Nelle opere più recenti dell’artista prevale l’utilizzo di fogli sovrapposti di acetato trasparente sui quali, per via fotografica, sono riportati frammenti di luoghi e ambienti.

Piovaccari è artista mentale, sottile, non emozionale, sofisticato e ogni sua opera sembra voler condurre l’osservatore in un mondo in cui risulta difficile distinguere il vero dall’inganno.

Luca Piovaccari è nato a Cesena nel 1965. Inizia a muovere i primi passi espositivi a Forlì, in un’esposizione del 1993 a Palazzo Albertini, intitolata Forlìarte, una rassegna dedicata ai giovani artisti.

La pratica del disegno comincia molto presto a “gareggiare” con la fotografia, attraverso virtuosismi e rimandi visivi, dando luogo a spaesanti viaggi interiori. A quella prima esposizione forlivese seguiranno negli anni numerose altre mostre personali e collettive in Italia (a Trevi, Milano, Latina, Bologna, Reggio Emilia, Torino, Catanzaro, Ravenna, Lugo, Rimini, Cesena) e all’estero (Berlino, Murcia, nella Repubblica di San Marino, in Lussemburgo e Slovenia).

La mostra allestita al Museo Ugonia resterà aperta al pubblico fino al 15 settembre 2019, con i seguenti orari: prefestivi e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Ti potrebbe interessare anche...