Crea sito

Santena (To): Sagra dell’Asparago, dall’11 al 20 maggio 2018

DALL’11 AL 20 MAGGIO SANTENA FESTEGGIA L’ASPARAGO A SUON DI MUSICA

A Santena dall’11 al 20 maggio tornerà la Sagra dell’Asparago, che, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, proporrà il mercato dei produttori del pregiato ortaggio e, ogni sera, concerti gratuiti con star della musica come gli Statuto. Al PalAsparago si potranno gustare a cena (anche a pranzo il sabato e la domenica) i menù con uno degli ortaggi più tipici del “Paniere”. Venerdì 11, dopo la cerimonia ufficiale di inaugurazione, la cantante e presentatrice di Telecupole Sonia De Castelli condurrà una serata dedicata a una galleria di personaggi storici del Piemonte e all’investitura delle maschere tradizionali di Santena, la Sparsera e il Ciatarin, che rappresentano i coltivatori di asparagi del tempo che fu. A seguire lo spettacolo dei Bad Evolution.

Nella notte bianca di sabato 12 maggio Giorgio Vanni e i Figli di Goku proporranno un tuffo nel mondo dei cartoni animati, con la voce ufficiale delle sigle di Italia 1. Gli Statuto festeggeranno i 35 anni di carriera con il concerto di domenica 13, mentre lunedì 14 l’associazione Vivere e Musi & Tea “All in music” proporranno un concerto dedicato alle donne. Martedì 15 l’Unitre Cambiano-Santena organizzerà una sfilata di moda accompagnata dall’associazione musicale Carpe Diem. Quella di mercoledì 16 sarà la serata del ballo liscio con Marco Zeta, Gigi Chiappin e l’Orchestra del Cuore. Giovedì 17 sarà la volta di Michele Tomatis, in arte MT Live 2.0, mentre venerdì 18 si ballerà in piazza con l’AfroTaranta di Simone Campa e la Paranza del Geco. Ancora liscio sabato 19 con Moreno il Biondo e l’orchestra Grande Evento, mentre domenica 20 a chiudere il calendario dei concerti saranno gli eXplosion.

Nella mattinata di sabato 12 la piazzetta antistante la biblioteca verrà intitolata a Plombieres les Bains, Comune francese con cui verrà siglato un patto di gemellaggio. La notte bianca proporrà un mercatino e un raduno di motociclisti in piazza Forchino. Domenica 13 nei pressi della biblioteca e nella sala consiliare del Comune sarà allestita la mostra “I pionieri granata”. Nelle strade e nelle piazze del centro ci saranno i banchetti degli hobbisti, degli artigiani e dei produttori agricoli. Ancora le due ruote protagoniste in piazza Forchino, con il raduno organizzato dal Vespa Club di Villanova d’Asti. I più golosi non potranno mancare la grande risottata agli asparagi in piazza Martiri, con lo chef de “La prova del cuoco” Sergio Barzetti, in arte Mister Alloro. Domenica 20 si terrà la tradizionale sfilata, con gli sbandieratori di Mappano, il Corpo pifferi e tamburi di Santhià e le Asparagette di Santena. La Sagra si concluderà con la consegna dell’Asparago d’Oro ad una personalità che si è contraddistinta nella comunità santenese.

Per saperne di più: pagina Facebook prolocosantena, sito Internet www.asparisagra.it, e-mail [email protected], infoline 392-4531719.