Bologna, 25 ottobre (ore 15.30) visita guidata a Palazzo dall’Armi Marescalchi nell’ambito della Festa della Storia

Una proposta della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara nell’ambito della XV edizione della Festa Internazionale della Storia, 20-28 ottobre 2018, “I volti della Storia. Culture, incontri, patrimoni”

Giovedì 25 ottobre 2018, ore 15.30

BOLOGNA, via IV Novembre n. 5

Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio

 

Palazzo Dall’Armi Marescalchi:

residenza familiare e testimonianza storica

Visita guidata a cura della storica dell’arte Patrizia Farinelli

E’ uno dei più bei palazzi di Bologna, una sontuosa residenza fatta costruire nel XV secolo dalla famiglia Dall’Armi, ampliata nel 1613 dal senatore Aurelio Dall’Armi e divenuta in seguito proprietà dei Marescalchi, grazie al matrimonio tra Eleonora Dall’Armi e Vincenzo Marescalchi.

La visita guidata condotta dalla storica dell’arte Patrizia Farinelli illustra curiosità e splendori dell’edificio che ospita parte degli uffici della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara

Alcune stanze del piano nobile presentano affreschi di Guido Reni e della scuola dei Carracci mentre la raffinata sala ovale ha la volta decorata dal celebre pittore neoclassico Felice Giani (1758-1823) e raffigura episodi del primo libro dell’Eneide con banchetto centrale di Enea e Didone.

Risale agli anni a cavallo tra Otto e Novecento la decorazione della cosiddetta stanza “verde” che reca agli angoli le raffigurazioni dei quattro continenti (America, Oceania, Asia e Africa) e le novità tecnologiche dell’epoca.

La visita guidata illustrerà la storia del contesto urbano, del Palazzo e delle decorazioni tuttora visibili.

Max 50 partecipanti, prenotazione obbligatoria sar-ero.stampa@beniculturali.it

lasciare un recapito telefonico e attendere e-mail di conferma

 

L’iniziativa è promossa dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara nell’ambito della XV edizione della Festa Internazionale della Storia, 20-28 ottobre 2018 “I volti della Storia. Culture, incontri, patrimoni”

http://www.festadellastoria.unibo.it/programma

You may also like...