Usseaux (To): Festa dël Piemônt, con la tradizionale rievocazione storica della battaglia del Colle dell’Assietta, Domenica 17 luglio 2016

DOMENICA 17 LUGLIO LA FESTA DËL PIEMÔNT E LA RIEVOCAZIONE DELLA BATTAGLIA DELL’ASSIETTA. ISTITUITO IL SENSO UNICO SULLA STRADA PROVINCIALE 173, IN SALITA LA MATTINA E IN DISCESA NEL POMERIGGIO

Domenica 17 luglio è in programma la quarantanovesima edizione della Festa dël Piemônt, con la tradizionale rievocazione storica della battaglia del Colle dell’Assietta  del 19 luglio 1747, giorno in cui, nel contesto della guerra di successione austriaca, 7.000 piemontesi fermarono e sconfissero 40.000 francesi in un lungo e sanguinosissimo scontro.

Un’Ordinanza emessa dal dirigente del Servizio Viabilità 2 della Città Metropolitana di Torino prevede che, il 17 luglio, in occasione della manifestazione venga istituito sulla Strada Provinciale 173 del Colle dell’Assietta il senso unico di marcia: dalle 6 alle 12 da Pian dell’Alpe di Usseaux verso il Colle dell’Assietta, dalle 13 alle 20 in discesa dal Colle dell’Assietta a Pian dell’Alpe. E’ anche istituito il divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata nel tratto tra il Colle dell’Assietta e la Casa Cantoniera dell’Assietta.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DËL PIEMÔNT

La Festa dël Piemônt di domenica 17 luglio inizierà alle 9,30 con l’alzabandiera, seguito alle 10 dalla Messa al campo. Alle 11 all’obelisco della Testa dell’Assietta è in programma la rievocazione di alcuni momenti della battaglia con figuranti in costume d’epoca, a cura del Coordinamento Rievocazioni Storiche 1600-1700. Alle 13 è in programma il pranzo alla Casa Cantoniera dell’Assietta, a circa un chilometro dal Colle. A partire dalle 14 la manifestazione continuerà con giochi per bambini e ragazzi e canti e giochi popolari alla Casa Cantoniera.

LA BATTAGLIA DELL’ASSIETTA, UNA LUMINOSA E FEROCE PAGINA DI STORIA

La battaglia del Colle dell’Assietta del 19 luglio 1747 fece seguito ad una lunghissima serie di schermaglie tra francesi e piemontesi. Nei giorni precedenti lo scontro i piemontesi collocarono una serie di trinceramenti nel piano dell’Assietta, visibili dal contrafforte fra il Colle del Sestriere e la Testa del Gran Serin, che divide la Val Chisone dalla Valle di Susa. I piemontesi affidarono il comando al tenente generale Giovanni Cacherano,conte di Bricherasio, che, oltre alle truppe piemontesi regolari, poté contare sull’apporto delle milizie valdesi del Pinerolese e dell’alta Val Chisone, mentre quattro battaglioni austriaci, guidati dal generale Colloredo, arrivarono all’ultimo a rinforzo delle posizioni. Le postazioni piemontesi erano disposte a semicerchio su di una cresta ristretta e si appoggiavano alla Testa dell’Assietta e alla Testa del Gran Serin. L’assalto dei francesi fu lungo e spietato, ma, grazie all’eroica Compagnia Granatieri del 1° battaglione delle Guardie, poi rinforzata dalla Compagnia Granatieri del Reggimento provinciale di Casale, i nemici furono fermati. I francesi, dopo aver rimpiazzato i combattenti in prima linea con truppe fresche, continuarono nell’assalto, ma i granatieri piemontesi, anche se erano privi di munizioni, li attaccarono facendone strage. Al tramonto, l’esercito francese, ormai esausto, si ritirò dal campo di battaglia, lasciandosi dietro 5.300 soldati, 439 ufficiali, tra cui due generali, cinque brigadieri e nove colonnelli, mentre i piemontesi persero solo sette ufficiali e 185 soldati e gli austriaci due ufficiali e 25 soldati.

LA REGOLAMENTAZIONE ESTIVA DEL TRAFFICO SULLA PROVINCIALE 173

La Festa dël Piemônt è un’ottima occasione per conoscere l’ambiente naturale e lo splendido panorama del Colle dell’Assietta e, più in generale, delle alture che separano la Val Chisone dalla Valle di Susa. La Strada Provinciale 173 consente di salire agevolmente ai 2474 metri del Colle. Nei mesi estivi, per due giorni la settimana l’arteria è riservata agli escursionisti e ai ciclisti. Il tavolo di concertazione sulla regolamentazione estiva della circolazione sulla Strada Provinciale 173 – a cui partecipano la Città Metropolitana di Torino, i Sindaci dei Comuni interessati, la Regione Piemonte l’Ente Parco Alpi Cozie, il CAI e il Consorzio Forestale Alta Val Susa – ha concordato la chiusura al transito per i mezzi motorizzati dalle 9 alle 17 tutti i mercoledì e sabati dei mesi di luglio e agosto dal 6 luglio e al 31 agosto, da Pian dell’Alpe (Km 34) al Colle Basset (incrocio con la strada di Sportinia, al km 5+200).

Il Comune di Usseaux cura il coordinamento delle iniziative di informazione e di promozione turistica, ma anche la sorveglianza delle porte d’accesso ai tratti chiusi al traffico il mercoledì e il sabato, in stretta collaborazione con l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie.

You may also like...