Crea sito

Moncalieri (To): I segreti dei funghi im mostra alla cascina “Le Vallere”, 24 e 25 ottobre 2016

Dal 21 al 24 ottobre 2016 alla cascina “Le Vallere” di corso Trieste 98 a Moncalieri il Gruppo Micologico Torinese organizza la mostra didattica “Alla scoperta dei funghi”, patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale, dalla Città metropolitana e dal Comune di Moncalieri.

L’esposizione si tiene nella sede dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po e della Collina Torinese – Riserva di Biosfera Mab Unesco CollinaPo. E’ un viaggio alla scoperta nel misterioso mondo di quegli straordinari esseri viventi che sono i funghi, per imparare a conoscerli, apprezzarli e, soprattutto, a rispettarli.

La mostra è aperta gratuitamente al pubblico e alle scolaresche ed è un’occasione per promuovere l’educazione ambientale e diffondere le conoscenze utili a prevenire le intossicazioni da funghi. Lunedì 24 e martedì 25 ottobre 2016 sono previste visite guidate riservate alle scolaresche su appuntamento.

L’inaugurazione è in programma venerdì 21 ottobre alle 17, mentre alle 21 si tiene una conferenza sul tema “Funghi al lavoro: da 450 milioni di anni sempre attivi, sempre alla moda”, tenuta dalla professoressa Paola Bonfante, del Dipartimento di Scienze della vita e biologia dei sistemi dell’Università di Torino. Sabato 22 ottobre la mostra è visitabile dalle 10 alle 19, con possibilità di effettuare visite guidate, alle 11 e alle 17. Alle 21 si tiene una conferenza sul tema “Funghi: curiosità e aspetti applicativi”, a cura del professor Alfredo Vizzini, anche lui docente al Dipartimento di Scienze della vita e biologia dei sistemi dell’Università. Domenica 23 ottobre gli orari di visita sono gli stessi del giorno precedente e, alle 17, si tiene la conferenza su “Funghi: perché ci si avvelena?”, a cura del dottor Paolo Apicella, docente di avvelenamenti da funghi nel corso di specializzazione in Medicina Generale dell’Università di Torino.

Ti potrebbe interessare anche...