Repubblica Ceca – Tempo di neve “magia Bianca”

La neve a cui forse non pensi ti aspetta sulle vette della Repubblica Ceca. E’ ora di scoprirla… Oltre le atmosfere misteriose e un po’ “noir” di Praga cui siamo abituati, c’è tutto un mondo candido, immacolato da attraversare sugli sci -in discese da adrenalina o lungo scenografici anelli di fondo- o con le racchette da neve. Paesaggi di fiaba, atmosfere ovattate e silenzi riposanti, ma anche un’offerta après-ski all’insegna di emozione, brivido, divertimento, romanticismo, gusto e relax alle terme.

Sci alpino o nordico, snowboard, ciaspole, slittino… ce n’è davvero per tutti i gusti nel grande circo bianco della Repubblica Ceca. Sciatori provetti o principianti, da soli, in coppia o con gli amici, famiglie con bambini: l’offerta neve sulle montagne ceche non delude nessuno.

Forse fin qui non hai mai pensato alla Repubblica Ceca in bianco. Forse hai sempre associato la destinazione alla splendida Praga, culla di cultura, concentrato di arte e capitale “noir”, tra magia e mistero. Bé, è ora di ricrederti. E’ ora di scoprire una Repubblica Ceca immacolata, ammantata di neve e solcata da 450 km di piste da discesa e oltre 3.000 da fondo in ben 200 comprensori sciistici. E il divertimento in bianco ti aspetta già a una sola ora d’auto da Praga…

PISTE “DI PERIFERIA”
E’ il caso per esempio del comprensorio di Jested ( www.skijested.cz ), nel Nord del Paese al confine con la Polonia, ma non lontano dalla capitale. Le pendici delle montagne “Jizerske hory”, i cui boschi sono area protetta dal 1968, offrono piste di varia difficoltà. Per chi non scia o per l’après-ski, poi, c’è il parco acquatico coperto Babylon ( www.centrumbabylon.cz ) con piscine, idromassaggio, sauna, scivoli, grotte e tante attrazioni asciutte e bagnate. Fantastico l’acquazorbing: una rotolata a pelo d’acqua all’interno di enormi palle trasparenti. Il comprensorio è facilmente raggiungibile con la superstrada Jizerska magistrala ( www.jizerskamagistrala.cz ).

DISCESE E FALCATE DA… GIGANTI
Il circo bianco più famoso e frequentato è la ski area di Spindleruv Mlyn, nei Monti dei Giganti, in ceco Krkonose ( www.skiareal.cz ), le montagne più alte della Cechia. A due ore d’auto da Praga, offre 25 chilometri di piste da discesa e ben 90 chilometri di piste da fondo. Qui la vacanza sulla neve è davvero completa, con o senza scarponi ai piedi. A Spindleruv Mlyn per esempio c’è un parco avventura con una pista da bob da adrenalina e se ti piace la velocità puoi anche noleggiare una motoslitta con cui sfrecciare sulla neve. Se invece sei più per l’andamento lento, puoi optare per una romanticissima passeggiata sulla slitta trainata dai cani. Altri brividi e tanto divertimento per tutti infine sulle numerose discese per slittino e gommone ( www.yellow-point.czwww.snowtubingpark.czwww.bobovka.cz  a www.sankarska-draha.cz ).

A cavallo tra i Monti dei Giganti e le montagne Jizerske hory si estende quella che è stata battezzata SKIREGION.CZ ( www.skiregion.cz ), la più vasta area sciistica della Repubblica Ceca con un totale di 40,5 chilometri di piste da discesa e 200 chilometri di piste da fondo. Tra le principali località sciistiche, Harrachov, Rokytnice nad Jizerou, Paseky nad Jizerou, Rejdice e Prichovice.

Vero paradiso per fondisti è Nove Mesto na Morave ( http://holiday.nmnm.cz,  anche in italiano), rinomata località invernale sulle alture boemo-morave nella Regione Vysocina, i cui dintorni sono solcati da 100 chilometri di anelli scenografici e ben curati, teatro di importanti competizioni nazionali e internazionali.

CON IL VENTO NEI CAPELLI (E NON SOLO)
Agli amanti dell’adrenalina la Cechia non propone solo ripide discese ma molte altre emozioni. Sugli altopiani circostanti Bozi dar ( www.bozidar.cz ), la città più alta del Paese, nei Monti Metalliferi, si trova il più grande centro di snowkiting ( www.kite-skola.cz ): si scivola sulla neve trascinati da una vela gonfiata dal vento. Il comprensorio, nonostante il suo nome –Neklid, che in ceco significa “irrequietudine”- è ideale anche per chi non ama più o non può ancora concedersi il brivido: uno snowpark attrezzato accoglie al meglio principianti, famiglie con bambini e senior.

Chi con gli sci non va d’accordo, comunque, non deve rinunciare alla magia di immergersi in paesaggi imbiancati. In Moravia, nei monti “Beskydy” ( www.beskydy.cz ), vanno di moda le ciaspole. Con le racchette da neve, noleggiabili ovunque, ci si può concedere lunghe passeggiate nel silenzio ovattato dei boschi. E per aggiungere magia alla magia, qui si organizzano anche escursioni in notturna, tra paesaggi lunari.

INVERNO FORMATO FAMIGLIA
Scuole di sci per grandi e piccini (l’elenco è consultabile al sito www.sunski.cz ), campi prova e piste facili non mancano in nessun comprensorio sciistico della Repubblica Ceca, ma alcune ski area sono particolarmente a misura di famiglia. Tra tutte citiamo quella di Lipno ( www.lipnoservis.cz ), nella Selva Boema in Boemia meridionale. Un campo ben attrezzato tra l’altro con tapis roulant e con un percorso di slalom popolato dai personaggi delle fiabe è il luogo dove i piccoli, affidati a istruttori esperti, muovono i primi passi sugli sci, prima di affinare le arti su sette piste facili. La famiglia riunita può poi divertirsi sulla pista di pattinaggio, ricavata sullo specchio ghiacciato della diga di Lipno: con i suoi 11 chilometri, pare essere la più lunga al mondo. Non mancano poi vivaci programmi di animazione per bambini, organizzati anche dai singoli hotel.

UN TUFFO NEL BIANCO E UNO NEL BLU
Particolarmente interessante nel freddo, caldo inverno ceco è la possibilità di abbinare il brivido della neve all’abbraccio rilassante delle terme. Una vacanza di benessere a 360° che offre al corpo e alla mente una duplice occasione di rigenerarsi, prima praticando movimento e ossigenandosi sulla neve e poi abbandonandosi alle acque calde delle piscine termali e alle mani esperte degli operatori wellness. Ecco dove.

Sulle montagne di Jeseniky, cornice della ski area di Praded-Ovcarna ( www.figura.cz ), il centro sciistico più alto della Repubblica Ceca, si trovano anche i centri termali di Priessnitz ( www.priessnitz.cz ) e Karlova Studanka ( www.k.studanka.cz ).

Anche le terme più famose della Cechia, quelle del triangolo Karlovy Vary (www.karlovyvary.cz), Marianske Lazne ( www.marienbad.cz ) e Frantiskovy Lazne ( www.franzensbad.cz ) si trovano nei pressi dei Monti Metalliferi, la cui principale località sciistica è quella di Klinovec ( www.klinovec.cz ). Direttamente nei Monti Metalliferi poi sgorgano anche le terme Jachymov ( www.laznejachymov.cz ).

Non va peggio nemmeno a chi sceglie le piste dei Monti dei Giganti: lo Ski Resort Cerna hora ( www.cerna-hora.cz ), nuovo circo bianco nato dall’unione delle aree di Janske Lazne, Cerny Dul e Svoboda nad Upou e solcato da alcune tra le piste più lunghe della Boemia, si trova vicino al centro termale di Janske lazne (www.janskelazne.com).

Nelle montagne Jizerske hory, infine, di rientro dalle piste -le più gettonate sono quelle di Tanvaldsky Spicak ( www.skijizerky.cz )- ci si può far coccolare alle terme di Libverda ( www.lazne-libverda.cz  a www.laznelibverda.cz ), a 30 chilometri da Liberec.

Informazioni, dettagli e costi dello skipass dei vari comprensori al sito www.holidayinfo.cz.

Spunti per menu tipici sulle piste o nelle vicinanze, al sito www.czechspecials.com, che raccoglie i ristoranti certificati che si impegnano a offrire almeno un piatto regionale e uno nazionale.


Come arrivare
In aereo
Czech Airlines (CSA), la compagnia aerea di bandiera, collega giornalmente Milano Malpensa, Bologna, Roma Fiumicino e Venezia a Praga. Check-in online (per partenze da

Milano e Roma) e prenotazioni voli su www.czechairlines.it,  al call center 199 309 939 o nelle agenzie di viaggio.

SkyEurope, la principale compagnia aerea low cost low fare dell’Europa centrale e orientale, vola su Praga da Milano Orio al Serio, Napoli e Roma Fiumicino. Check-in online (per partenze da Napoli e Milano Orio al Serio) e prenotazioni voli su www.skyeurope.com, al call center 166 205 304 o nelle agenzie di viaggio.

Ferrovie Ceche
Una volta arrivati in Repubblica Ceca, il treno è tra i mezzi di trasporto migliori per poter raggiungere le diverse mete all’interno del Paese. Le Ferrovie Ceche (Ceske drahy) dispongono di una fitta rete di collegamenti interni: www.idos.cz

In auto
Per chi viaggia in automobile la strada più breve passa attraverso il Brennero per poi proseguire verso Innsbruck, Monaco di Baviera e Ratisbona fino alla frontiera. Un secondo itinerario, da preferire nei periodi di affollamento del Brennero, passa per la Svizzera attraverso il valico di Como-Chiasso, prosegue verso il lago di Costanza e passa da Norimberga.

In pullman
Studentagency ( www.studentagency.cz ), Eurolines ( www.eurolines.it ), Tourbus ( www.tourbus.cz )

Info: www.czechtourism.com/it/home/ (Italiano)