La Norvegia meridionale e Telemark

Il sud è il regno dell’estate norvegese. In nessun altro luogo in Norvegia il sole splende maggiormente. La costa rocciosa ed erbosa ed i piccoli villaggi di case di legno bianche sono un vero sogno per i norvegesi.
La città più grande della Norvegia meridionale è Kristiansand.
Le sue vecchie case corrose dagli agenti atmosferici e la pulsante atmosfera estiva la rendono davvero una città affascinante. Oltre all’atmosfera in generale, Kristiansand è conosciuta soprattutto per il suo zoo. Fuori Kristiansand troverete le idilliache isole di Flekkerøy, Oksøy e il Faro di Grønningen. Queste isole brulicano di vita in estate.
Con le loro case dipinte di bianco annidate fra giardini fioriti e rocce sbiancate dal sole, le bianche cittadine meridionali di Lillesand, Tvedestrand, Risør, Brekkestø, Gamle e Ny Hellesund sono come perle di una collana. E poi c’è Lyngør, il villaggio meglio conservato d’Europa.
Ma la Norvegia meridionale non è solo costa, barche e gabbiani. L’interno è ideale per escursioni a piedi, per gite in canoa e arrampicate in montagna. I distretti dell’interno sono caratterizzati da alcuni esempi del patrimonio rurale norvegese meglio conservati. Trascorrete un po’ di tempo qui e scoprirete chiese in legno, cortili di fattorie e musei popolari che mostrano il meglio dell’architettura, dell’arte, dell’artigianato, della musica e delle danze norvegesi.
La contea di Telemark è ricca di tradizioni ed arte popolare ed è uno dei più antichi distretti turistici di Norvegia. Morgedal nel Telemark si distingue per essere la culla dello sci ed ospita un parco tematico chiamato Norwegian Ski Adventure.

Info Telemark: https://www.visittelemark.com/ (Inglese)