Irlanda Itinerari: Il Giant’s Causeway e le valli dell’Antrim

Antrim

Ultima tappa ad Est, e più precisamente nelle Valli Dell’Antrim. Ma prima vi consigliamo di spostarvi leggermente ad Ovest verso la passeggiata lunare del Giant’s Causewaw. Caratterizzato da una strana geologia causata da eruzioni vulcaniche, questa passeggiata lungo il mare, nella parte Nord del distretto di Antrim, sembrava agli antichi essere nata ad opera di Giganti. Si tratta in realtà di un gruppo di colonne di basalto molto vicine l’una all’altra: in tutto sono ben 40.000, e tutte le estremità formano una sorta di gradini che partono dalla parte bassa della scogliera e scompaiono nel mare.
L’impressione è davvero grandiosa.
La chiamano la “Via dei Giganti” proprio per il suo aspetto imponente.
Proseguendo poi verso Est eccovi giunti alle Valli dell’Antrim. Si tratta di nove verdi vallate, attraversate da

Giant’s Causeway

fiumi e cascate che ne amplificano il fascino. La via costiera comincia da Larne e si spinge verso Ovest, passando dalla Giant’s Causeway, per raggiungere il centro turistico di Portrush. In tutto la strada fiancheggia ben 100 km di coste, attraversando la parte bassa di ognuna delle nove valli fra baie, spiagge, porti e le più inconsuete formazioni rocciose.

Nel vostro viaggio intorno alla costa, potrete attraversare il Ponte di corde di Carrick-a-rede, sospeso appunto su corde su un abisso di 20 metri, la Murlough Bay, considerata l’insenatura piu’ bella e suggestiva dell’intera costa dell’Antrim, un grazioso villaggio chiamato “Cushendum”.

Info:
Giant’s Causeway
https://www.ireland.com/it-it/posti-spettacolari/giants-causeway/ (Inglese)
http://www.giantscausewayofficialguide.com/ (inglese)
Antrim
https://discovernorthernireland.com/about-northern-ireland/counties/co-antrim/county-antrim/ (Inglese)
http://www.antrimandnewtownabbey.gov.uk/ (Inglese)