Irlanda Itinerari: Armagh e dintorni

Verso Sud, si giunge ad Armagh che, nonostante non sia una grande città, rimane senza dubbio una tappa importante del Nord Irlanda.
E’ considerata la capitale spirituale dell’Irlanda e da 1500 anni è sede di arcivescovi protestanti e cattolici. San Patrizio la venerò al punto da chiamarla “mia collina” e qui fece costruire la sua chiesa in pietra, dove oggi sorge la cattedrale anglicana.
Girando per le vie è piuttosto consueto trovare edifici di grande prestigio dal punto di vista archittettonico situati per la maggior parte proprio vicino alla cattedrale anglicana.
Fra le cose che si possono vedere ci sono la Cattedrale Cattolica, in stile Gotico, con mosaici e dipinti, il Museo del distretto di Armagh, chiamato “ The Mall” (028-37521821- aperto dal Lunedì al Sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17), considerato fra i musei più interessanti d’Irlanda. Molto conosciuta è la sala di storia naturale. Per chi ne fosse interessato ad Armagh esiste anche un Planetarium (College Hill Tel. 028-37523689). Vi segnaliamo poi la Biblioteca Robinson, dove potreste trovare notizie di tipo teologico, scientifico, archeologico. (Orario di apertura: 9.30 13-14-16, dal lunedì al venerdì Tel: 028-37523142).
Passatempo tipico di questa città è il gioco delle bocce: vi capiterà girando per le stradine alberate di vedere gli abitanti praticare questo sport proprio per le vie, con bocce di metallo di 700 g.

Armagh Tourist Information Centre
40 English St. Tel. 028-37521800
https://visitarmagh.com/

Se uscite dalla città, nei dintorni di Armagh potreste tovare numerosi luoghi davvero interessanti, che vale la pena di visitare.
Partendo ad esempio proprio da Arnagh, potreste seguire un itinerario che vi porterà attraverso gli orti in maggio (Tel: 028- 38521800). La campagna a nord-est della città è infatti ricca di frutti, tanto che è stata soprannominata “Frutteto d’Irlanda”. E proprio alla fine di maggio si celebra la “Domenica dei fiori di melo”.
Sempre vicini ad Armagh, sull’Autostrada A28, potreste visitare il parco-foresta di Gosford, in stile normanno, con un ampio giardino e molti sentieri nei quali passeggiare.