Cipro: In…forma

In terra ferma, sopra e sotto la superficie del mare, Cipro è una meta che rende possibile la pratica di ogni tipo di sport. Complice un clima asciutto e temperato che ne fa una palestra a cielo aperto per dieci mesi l’anno.

Che sia sport per professione o semplicemente per passione, poco importa. Cipro, isola dal clima felice e dagli ottimi impianti sportivi, si sta affermando quale naturale palestra per training di allenamento di team calcistici, di ciclismo, e di atleti puri che a Pafos, partecipano numerosi alle maratone e mezze maratone che si svolgono in primavera e nel tardo autunno, quest’anno rispettivamente il 2 marzo e il 7 dicembre.

Offerta più ampia ora anche per i golfisti che, dalla primavera a novembre inoltrato, nella zona di Pafos possono cimentarsi su tre campi: lo Tsada Golf Club, percorso realizzato nel 1994 su disegno di Donald Steel che il 10 maggio prossimo ospita il Cyprus Lions Open Golf 2003, organizzato dal Paphos Adonis Lions Club; il Secret Valley Golf Club, e il nuovissimo Aphrodite Hills Golf Club, progettato dall’americano Cabell Robinson e fulcro di un esteso complesso alberghiero e residenziale. Già fissata la data del 2° Cyprus Open di Golf che si svolgerà dal 31 ottobre al 2 novembre prossimo sul suo campo..

Nella estesa proprietà dell’Aphrodite, che presto verrà completata da un Centro benessere e un hotel a 5 stelle, stanno sorgendo anche 12 campi da tennis e una Tennis Academy, affiliata alla prestigiosa Federazione Nazionale Svedese di tennis.

Dai campi da tennis a quelli di calcio. Questa volta alle porte di Larnaca, dove l’Alpha Sports Center, attrezzatissimo centro sportivo che nel 2003 accoglie anche nel 2003, come di consueto, fasi di allenamento di una trentina di squadre professioniste straniere di 11 nazionalità. Tra le formazioni di maggiore richiamo, la Dynamo di Mosca, la russa CSKA e il Rapid Bucarest.

Cipro offre anche l’ambiente adatto all’equitazione. Una decina i centri equestri riconosciuti, a pochi chilometri da Nicosia e dalle spiagge di Limassol, Paralimni e Pafos, in cui amazzoni e cavalieri possono praticare salto e dressage o iscriversi a trail lungo strade sterrate di campagna o trekking alpestri di uno o più giorni.

Chi ama invece i cavalli di rombanti auto sportive, dal 18 al 22 giugno potrà seguire le evoluzioni delle “superstar” del volante iscritte al Cyprus Rally 2003, inserito nel calendario del FIA World Rally Championship. La gara, una delle quattordici del circuito mondiale, partirà dal lungomare di Limassol e proseguirà lungo le pittoresche e sinuose strade dei monti Troodos e delleforeste di Mahairas (www.cyprusrally.org.cy)

Anche il mare, che a Cipro è tutelato dal Dipartimento della Pesca e della Ricerca Marina istituito a metà degli anni ’60, invita a mille esperienze. Chi ambisce ad navigare con imbarcazioni proprie o a noleggio (sia a vela che a motore) può contare su numerosi porticcioli turistici, attrezzati e dai costi contenuti (alcuni in via di realizzazione e altri in fase di rinnovo delle infrastrutture), oppure sperare in una pesca fruttuosa, (consentita da giugno a inizio novembre) sperimentando varie tecniche di pesca o partecipando a battute di pesca d’altura organizzate da operatori specializzati. Per gli sportivi “da spiaggia”, nuoto in acque pure e cristalline lungo i tanti arenili ciprioti, 35 dei quali insigniti della Bandiera Blu 2002; il brivido della moto d’acqua, o delle evoluzioni sul wind surf – molto praticato ovunque -, dello sci nautico o ancora del paragliding in uno dei tanti centri nautici di Agia Napa, Limassol e Latchi in particolare. Sott’acqua, immersioni di indubbio interesse naturalistico al largo di Agia Napa, Akrotiri e Akamas, lungo la costa di Limassol e Pafos, nonché a Polis, zona prediletta dagli archeo- sub. Meraviglie naturali marine protette, da “guardare e non toccare”, sulle spiagge di Lara e Toxefra, dove depositano le uova le rare tartarughe verdi (Chelonia Mydas).