Saint Vincent e Grenadine

Stato insulare dell’America centrale (membro indipendente del Commonwealth).
Situato nelle Piccole Antille, esso è costituito dall’isola omonima e dalle isole Grenadine settentrionali, tutte di origine vulcanica. (superficie complessiva dello stato 389 km2).
Saint Vincent è percorsa da nord a sud da una catena montuosa culminante a 1.234 m nel Soufrière, vulcano tuttora attivo.
L’isola è percorsa da vari corsi d’acqua, che danno luogo a piccole pianure lungo il litorale.
Il clima è tropicale, con precipitazioni piuttosto abbondanti, che aumentano con l’altitudine.
La popolazione è prevalentemente negra e meticcia e si raccoglie soprattutto nelle zone costiere dell’isola maggiore.
La capitale è Kingstown, servita da un discreto porto.
L’economia poggia sull’agricoltura, che fornisce manioca, banane, batate, noci di cocco, canna da zucchero e arrow-root, una fecola pregiata, di cui il paese è il massimo produttore mondiale.
In espansione è il turismo, in parte svantaggiato dalla mancanza di un adeguato aeroporto.

Documentazione necessaria per l’ingresso nel paese
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi e il biglietto di ritorno.
Visto di ingresso: il visto è richiesto solo per soggiorni superiori a 90 gg.

Sicurezza
E’ alto il rischio di atti di pirateria a danno di diportisti nelle acque delle isole prospicienti il Venezuela.
Zone a rischio: Nessuna
Zone di cautela: Si segnala la pericolosità dell’isola di St.Vincent dove la delinquenza, che sta assumendo dimensioni preoccupanti, si rivolge anche contro i turisti stranieri fatti oggetto di assalti a scopo di rapina. In particolare si sono registrati atti di pirateria, a volte conclusisi tragicamente, di cui sono state vittime turisti stranieri che ancoravano i propri natanti nella Baia di Cumberland (St.Vincent). A danno di stranieri sono inoltre stati segnalati casi di estorsione in cui è risultata la non estraneità di addetti alla sicurezza.
Zone sicure :
Più tranquilla appare la situazione nelle Isole delle Grenadine, meta frequente di escursioni da diporto, dove non risultano a tutt’oggi fenomeni rilevanti di delinquenza.
Avvertenze: A seguito di incidenti anche mortali avvenuti negli ultimi anni, si raccomanda a coloro che intraprendono escursioni nelle foreste tropicali, soprattutto a St.Vincent, di affidarsi a guide turistiche di provata esperienza. Si sconsigliano le gite individuali o comunque i viaggi non organizzati. Particolare cautela va osservata nelle aree prospicienti dirupi, corsi d’acqua e cascate che registrano un deflusso irregolare con repentine variazioni di portata.
Si raccomanda ai viaggiatori di contattare, prima di partire per il viaggio, l’Ambasciata o il Consolato competente per ottenere eventuali ulteriori suggerimenti cui attenersi. Segnalare la propria presenza al momento dell’arrivo nel Paese indicando recapiti in loco, periodo di permanenza ecc.. Si consiglia, inoltre, di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare anche sul sito: www.dovesiamonelmondo.it .

Situazione sanitaria
La qualità delle strutture ospedaliere, sia pubbliche che private, risulta piuttosto mediocre.
Si registra un tendenziale aumento della diffusione dell’HIV (AIDS).
Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’ assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.

Avvertenze:
Si consiglia :
· di non bere acqua che non sia stata prima bollita, filtrata o depurata; bere esclusivamente acqua da bottiglie sigillate senza aggiunta di ghiaccio.
· di mangiare solo cibi ben cotti
· previo parere medico, le vaccinazioni contro l’epatite A, tifo, febbre gialla.
· l’uso di repellenti contro le zanzare, di adeguati protettori solari adatti all’irradiazione dei tropici e di farmaci per disturbi intestinali.

Viabilità
Patente: La patente italiana va presentata ad un posto di polizia per ottenere un permesso locale (dietro pagamento di una tassa).
Porti: Kingstown
Aeroporti: Kingstown/Arnos Vale, Bequia, Union.

SCHEDA
Abitanti     116.812 ab. (2003)
Superficie  389 km2
Densità    300 ab./km2
Capitale    Kingstown
Governo    Stato indipendente nell’ambito del Commonwealth
Moneta     Dollaro dei Caraibi orientali
Lingua      Inglese e idioma creolo-inglese
Religione   Anglicana, protestante, cattolica

Info: www.discoversvg.com (italiano + altre lingue)