La musica della Louisiana

Venite in Louisiana se desiderate immergervi nell’ascolto di un numero incredibile di stili musicali. In tal modo, potrete constatare che, per quanto riguarda la musica, la Louisiana è un caso più unico che raro. Evitate comunque di fidarvi del giudizio altrui e venite di persona a scoprire la nostra variegata tradizione musicale. E chissà, forse potrete anche creare il vostro stile musicale personale!

Il Jazz
New Orleans è, come tutti sanno, la città che ha inventato il Jazz. Le origini di questo genere musicale si fanno risalire al luogo in cui gli schiavi africani si riunivano la domenica, ossia Congo Square, una piazza adiacente al Quartiere francese. Successivamente, il Jazz prese piede e si diffuse nei bar e nei bordelli cittadini per essere, infine, elevato a livello di genere musicale di fama internazionale da eccezionali artisti locali come Jelly Roll Morton e Louis Armstrong. Oggi, il Jazz è il ritmo di fondo di New Orleans e lo si può ascoltare dappertutto, nei parchi, per strada e nella miriade di straordinari locali della città.

Il Cajun
La musica Cajun nacque nelle paludi del Cajun Country. Gli Acadiani, che colonizzarono questa regione nel XVIII secolo, riuscirono a fondere la loro musica tradizionale con i ritmi indigeni africani e degli Indiani d’America. Utilizzando un nuovo strumento importato dai vicini tedeschi (la fisarmonica), costoro crearono una forma particolarissima di musica americana. Anche se le canzoni narrano storie di amori non corrisposti e miseria, il ritmo è incalzante e veloce e si presta in modo particolare ad essere ballato. Visitate un ristorante Cajun che offre musica dal vivo ogni sera oppure, andate ad ascoltare il concerto dal vivo “Rendez vous des Cajuns” che si tiene ogni settimana nello storico Liberty Theatre a Eunice

Lo Zydeco
Lo Zydeco è un parente stretto della musica Cajun e fu sviluppato dai Creoli di colore della Louisiana meridionale. Lo Zydeco aggiunge il suono del washboard e i tradizionali ritmi africani alla musica dei vicini Acadiani. Anche se la fama della musica Zydeco si è diffusa ben oltre i distretti del Cajun Country, alcuni dei posti migliori dove ascoltare questo stile ritmico di musica sono, comunque, situati nella sua regione di origine.

Il Gospel
Mahalia Jackson, nata e cresciuta a New Orleans, è stata una delle più grandi interpreti del Gospel, una celebrazione musicale vivace e allegra della fede religiosa che si è evoluta dai canti “spiritual” della comunità di colore. La cosa migliore da fare per ascoltare e capire a fondo questa musica ricca di sentimento è andare in chiesa la domenica mattina. Non dovete, comunque, necessariamente andare in chiesa per ascoltare questo stile di musica, dato che il Gospel viene eseguito frequentemente durante i festival musicali che si tengono ogni anno in Louisiana.

Il Rockabilly
Les racines du Rockabilly (un mélange de rock n’ roll, de country et de blues) se trouvent dans les petites et grandes villes de Sportsman’s Paradise. Elvis Presley a joué sur la scène du Louisiana Hayride à Shreveport au début de sa carrière. De nos jours, le Piney Woods Opry à Abita Springs (dans la région de la Nouvelle-Orléans) est l’un des meilleurs endroits aux États-Unis pour écouter des concerts de musique country et bluegrass. Des concerts organisés à l’hôtel de ville sont ouverts au public.