Sassolungo Val Gardena (BZ): 6° Dolomites Saslong Half Marathon, 8 giugno 2024

6a SASLONG HALF MARATHON
8 giugno 2024 – Trail Running nelle Dolomiti

Monte Pana tornerà protagonista dello sport d’alto livello con l’immancabile appuntamento della Dolomites Saslong Half Marathon di inizio giugno. Sabato 8 si corrono i 21 km della “Saslong” che con i suoi 900 metri di dislivello è una delle gare più amate dai runners, che edizione dopo edizione ne affollano la griglia di partenza. Inutile dire che lo spettacolare contesto ambientale in cui si svolge la gara contribuisce a renderla indimenticabile, e se poi ci aggiungiamo l’impeccabile e attenta organizzazione dell’ASV Gherdeina Runners il pacchetto è completo.

La Dolomites Saslong HM offre panorami mozzafiato sul gruppo del Sassolungo fra Sassopiatto, massicci del Sella e dello Sciliar, fino al ghiacciaio della Marmolada “la Regina delle Dolomiti”.

Nemmeno la corsa rosa resiste al fascino di Monte Pana e così la pittoresca località dove è solita partire e arrivare la Dolomites Saslong HM, quest’anno alla sua sesta edizione, farà da sfondo all’arrivo della 16.a tappa del Giro d’Italia.

“Tutti sono vincitori” è il motto dell’evento, perché l’obiettivo che si pone il comitato organizzatore ASV Gherdëina Runners è quello di richiamare tutti gli sportivi a partecipare alla gara, dai più ai meno allenati per godersi un giorno all’insegna dello sport, ma soprattutto del divertimento in uno dei territori più suggestivi dell’AltoAdige.

Info: www.saslong.run


ALLA SASLONG “COME UNA PASQUA”
È SPLENDIDA LA HM DELLE DOLOMITI

Dolomites Saslong Half Marathon, la 6.a si corre l’8 giugno
La gara è un’autentica meraviglia attorno al Sassolungo
I 600 “camosci” si rincorrono per 21 km a quote da sogno
Con la Pasqua scade la tariffa agevolata, meglio approfittarne!

 

Essere “felici come una Pasqua” è un’espressione comune nella lingua italiana che tradizionalmente indica uno stato di grande gioia e felicità, insomma… è un po’ quello che si prova quando si pensa alla Dolomites Saslong Half Marathon, specialmente in questo periodo dell’anno, con la splendida manifestazione di corsa in montagna pronta a regalare un sogno a occhi aperti ai suoi scatenati runners.

Per la 6.a edizione, la “Saslong” si ripropone in tutto il suo fascino: 21 km per 900 metri di dislivello in un format da mezza maratona in versione montana, senza un centimetro di asfalto. Il percorso della Dolomites Saslong HM infatti si sviluppa ad anello, con partenza e arrivo a Monte Pana, e si snoda su un tracciato che fra sentieri e trail sterrati e ghiaiosi non concede un attimo di respiro. Poco pure il tempo per le distrazioni anche se, mentre si corre in un territorio incontaminato e altamente scenografico come quello delle Dolomiti della Val Gardena e della Val di Fassa, sarà praticamente impossibile per i corridori, o meglio per i “camosci”, resistere alla tentazione di alzare lo sguardo all’orizzonte e godersi l’inimitabile panorama della Saslong.

Dopo i primi chilometri di salita si raggiunge il rifugio Emilio Comici e da qui l’altitudine media è da vertigine: è fra i 2.200 e i 2.300 metri che si “viaggia ad alta quota” verso un altro dei rifugi iconici della zona, il rifugio Sasso Piatto, da dove poi comincia la discesa per fare ritorno a Monte Pana.

Dal Sassolungo al gruppo del Sella, con il massiccio dello Sciliar e l’Altopiano dell’Alpe di Siusi, fino ai panorami sulla Val di Fassa e il gruppo del Catinaccio, è grazie a questa mezza maratona che ci si immerge in contesti ambientali incredibili da dove sembra possibile poter toccare con un dito le più belle cime delle Dolomiti Patrimonio UNESCO. Durante la corsa si affronta tutta la fatica più pura che una gara con centinaia di metri di dislivello porta con sé, ma allo stesso tempo si vive un’esperienza unica che porta a fare amicizia con panorami unici che si perdono a vista d’occhio e fanno vivere emozioni speciali.

E allora, gambe in spalla! È già tempo di correre ad allenarsi in vista della prossima edizione della Dolomites Saslong Half Marathon. La gara è aperta a tutti e fino alla domenica di Pasqua (31 marzo) si può approfittare della tariffa d’iscrizione agevolata a quota 60 €.

L’augurio da parte del comitato è quello di trascorrere una serena e lieta Pasqua in compagnia dei propri affetti e, perché no, della corsa in montagna così da continuare ad allenarsi e ambire a diventare i successori di Benedetta Coliva e Daniele Felicetti, vincitori dell’edizione 2023.

La Dolomites Saslong Half Marathon si fa sempre più vicina…

Info: www.saslong.run

You may also like...