Mostra di Maurizio Rogai al Museo Ugonia di Brisighella (Ra) dal 9 settembre al 1° ottobre 2023

La mostra di Maurizio Rogai al Museo Ugonia di Brisighella
Sabato 9 settembre alle 18:30 l’inaugurazione della personale

L’ Amministrazione Comunale di Brisighella ha il piacere di invitare la cittadinanza all’inaugurazione della mostra personale dell’artista marradese Maurizio Rogai, sabato 9 settembre 2023 alle ore 18.30 presso il Museo Ugonia di Brisighella. La mostra, a cura di Franco Bertoni, sarà in esposizione fino a domenica 22 ottobre 2023.

Maurizio Rogai nasce a Marradi nel 1954. Dopo aver conseguito il diploma di Mosaicista a Ravenna, ha intrapreso la sua carriera come restauratore di opere d’arte, specializzandosi nella cura di mosaici, affreschi, decorazioni e pietra. La sua esperienza professionale nel restauro ha fortemente influenzato la sua ricerca artistica, e il suo rapporto con i materiali che lavora. La pittura di Rogai è caratterizzata da un’importante riflessione sulle proprietà materiche della sua arte, tenendo in considerazione anche la sua provenienza geografica, fra Toscana e Romagna. Questo è diventato il punto di partenza per la sua abilità nel trasformare i colori, le forme e il segno, creando qualcosa di estremamente originale e autentico. Nelle sue opere, Rogai utilizza materiali inconsueti, come fili di ferro arrugginiti, corde, garze, cenere, calce e oggetti trovati, che egli è in grado di trasformare in nuove forme e sfumature di colore. Il caos del laboratorio diventa arte, attraverso un processo di trasformazione in cui il disordine è parte integrante della creazione dell’ordine estetico. Questa ricerca ha portato Rogai a sviluppare un approccio artistico personale che gli permette di creare opere di grande bellezza, poesia e vita, che rappresentano una sintesi armoniosa tra la natura materiale dei materiali e la loro nuova vita creativa nell’arte.

Gli orari dei musei a Brisighella
Fino a domenica 1° ottobre i Musei Brisighellesi osserveranno i seguenti orari di apertura:
Rocca Manfrediana: Festivi e prefestivi: 10:00 -12:30, 15:00 -19:00
Museo Civico G. Ugonia Festivi e prefestivi: 10.00 -12.30, 15.00-18.00 INTERO € 5,00 – RIDOTTO € 4,00 per gli studenti da 7 a 25 anni di età (previa esposizione di un documento o tessera universitaria) – GRATUITO per i bambini fino ai 6 anni, persone con disabilità e accompagnatori.
Torre dell’orologio: Festivi e prefestivi: 15:30 -18:00. Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni:
https://www.comune.brisighella.ra.it/
Ufficio Cultura – 0546 994405

You may also like...