L’omaggio alla grande Maria Callas per la nuova produzione di Suoni Controvento, il debutto nazionale a Spoleto il 2 agosto

Un viaggio alla scoperta dell’icona Maria Callas per la nuova produzione di Suoni Controvento.

In occasione del centenario dalla nascita della grande artista il 2 agosto a Spoleto arriva il debutto nazionale di “Maria Callas – 100 anni in 100 minuti” scritto da Nicola Calocero Giannoni

Sul palco lo storyteller d’eccezione Giulio Scarpati, la musica dei grandi della lirica eseguita dal maestro Lucio Perotti e la soprano Agnieszka Grochala

Anche quest’anno Suoni Controvento, festival di arti performative promosso da Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Umbria, Sviluppumbria, Fondazione Perugia e Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni, nell’ambito del nutrito cartellone di eventi estivi inserisce una nuova produzione propria. Dopo “Opera Noir” che nel 2022 ha visto protagonista Giancarlo di Cataldo, in questo 2023 punta i riflettori sull’indimenticabile Maria Callas, in occasione del centenario dalla nascita (2 dicembre 1923) con “Maria Callas – 100 anni in 100 minuti”, scritto da Nicola Calocero Giannoni, in scena al teatro Romano di Spoleto mercoledì 2 agosto alle 21, per il debutto nazionale.

Franco Battiato nel suo brano Casta Diva, diceva di Maria Callas: «… la musica non ti scorderà mai». Lo spettacolo parte proprio da questa consapevolezza per celebrare la donna, il mito, l’artista, l’interprete e l’icona Maria Callas nell’anno del centenario della sua nascita per scoprire i segreti e il carisma della più grande soprano del secolo scorso.

In una scena astratta e metafisica, altamente evocativa, valorizzata dal sublime teatro romano di Spoleto, ci accompagnano in questo viaggio il narratore Giulio Scarpati e la musica dei grandi della lirica eseguita dal maestro Lucio Perotti al pianoforte e dalla soprano Agnieszka Grochala.

Lo storytelling di Scarpati ricorderà gli episodi centrali della vita della Divina e si alternerà nel corso dello spettacolo a un recital di una dozzina di arie d’opere interpretate dalla talentuosa emergente soprano accompagnate al piano dal maestro. Non mancheranno i brani di Bellini, Puccini, Cherubini e Verdi che hanno segnato il repertorio di Maria Callas nel corso della sua irripetibile parabola umana e artistica. Il filo rosso risiederà proprio nell’individuare quei personaggi d’opera che, portati in scena da Maria Callas, hanno anticipato come una sorta di contrappasso il destino della soprano.

Lo spettacolo sarà corredato da un ricco apparato di contributi multimediali con le scene illustrate dal pittore illustratore Manuelle Mureddu, che saranno proiettate sullo sfondo della scenografia del teatro romano.
“Maria Callas – 100 anni in 100 minuti” andrà in scena non a caso proprio il 2 agosto, sera in cui è prevista la superluna, per creare un’atmosfera unica e irripetibile durante l’esibizione di Casta Diva nella cavea magica di Spoleto.

«Avremo come protagonista anche la luna piena perché è proprio questa il riferimento di Casta Diva» afferma Scarpati nel presentare lo spettacolo, per poi aggiungere: «Questo spettacolo è un bellissimo viaggio da fare insieme e in cui racconterò brani e parti di storia della Callas, come artisticamente è cresciuta ma anche come la vita l’ha trattata. Per mettere insieme vita e artista».

Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Spoleto e la Direzione Regionale Musei Umbria.

Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne

Suoni Controvento 2023 si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Umbria, Fondazione Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni, Sviluppumbria,, Direzione Regionale Musei Umbria,  Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, Cams – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, Camera di Commercio dell’Umbria, Chiesa Valdese, Confagricoltura Umbria, Federalberghi Umbria, Comune di Assisi, Comune di Campello sul Clitunno,  Comune di Costacciaro, Comune di Fossato di Vico, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Gubbio, Comune di Montefalco, Comune di Montone, Comune di Narni, Comune di Norcia, Comune di Pietralunga, Comune di San Gemini, Comune di San Venanzo, Comune di Scheggia e Pascelupo, Comune di Sigillo, Comune di Spello, Comune di Spoleto, Comune di Stroncone, Comune di Terni, Comune di Trevi, Comune di Valfabbrica in collaborazione con Regusto, aeroporto Internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi, UmbriaSì, Università degli Uomini Originari di Costacciaro, Movimento Turismo del Vino Umbria, Proloco di Costacciaro, Proloco di Sigillo, Pro Fossato, Tramontana guide dell’Appennino, L’Olivo e la Ginestra, Associazione Roompicapo, Maja Trek & Adventures, Cantina Arnaldo Caprai, Cantina Semonte, Asp Beata Lucia di Narni; con la collaborazione tecnica di alcuni partners privati e sponsor, in particolare Gruppo Hera, Diva International, Park Hotel Ai Cappuccini, Ares Safety, Cantina Brugnoni, Bahia City Store, Erreti Musica. Sustainability partner Fercam. Fattoria Creativa è partner per la comunicazione e promozione del festival. Radio partner Rai Radio 2. Patrocinio Rai Umbria, media partner Tgr Umbria.

Suoni Controvento Slow si realizza grazie al bando Sviluppumbria fondi Por Fesr 2014-2020 Asse 3 – Azione 3.2.1 Piano sviluppo e coesione Fsc – Bando per il sostegno di progetto nel settore dello spettacolo dal vivo – Anno 2022.

Sito ufficiale Suoni Controvento www.suonicontrovento.com

You may also like...