ilGastronomade al SICILY FOOD FESTIVAL: 20-23 luglio a Marsala

ilGastronomade al  Sicily Food Festival
20-23 luglio Marsala – Monumento ai Mille (TP)
Inizia il conto alla rovescia per la kermesse gastronomica, all’insegna del buon cibo e delle contaminazioni mediterranee

Tra le novità di questa 7a edizione, sempre più ricca di ospiti e attrazioni, si segnala anche la presenza e collaborazione del giornalista gastronomade Vittorio Castellani, meglio conosciuto come Chef Kumalé, co-curatore di alcune sezioni dell’evento.

Oltre a portare in Sicilia il know how maturato in anni di curatela del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena, l’obiettivo sarà quello di sottolineare  le contaminazioni mediterranee nella cucina siciliana, a cominciare dall’importante impronta che la cultura araba ha lasciato in quest’area della Sicilia, a partire dal VII secolo, dopo lo sbarco degli Arabi a Punta d’Alga, ribattezzata Marsā llāh: il Porto di Allah.

Ecco gli appuntamenti con ilGastronomade

Venerdì 21 luglio alle ore 19h00 – Palco Monumento ai Mille
IL BRIK: ICONA DELLO STREET FOOD TUNISINO
Sfoglie fritte di brick farcite di tonno sott’olio, patate, capperi e prezzemolo con limone
Ospite del cooking show la chef tunisina Hajer Aissi del ristorante Cantina Siciliana di Trapani
Ingresso libero

Sabato 22 luglio alle ore 19h00 – Palco Monumento ai Mille
IL PESTO TRAPANESE: PASTA CU’ L’AGGHIA
L’origine dell’agliata ligure genovese introdotta in Sicilia dai naviganti liguri provenienti dall’Oriente
Presentazione del libro e cooking show con l’autore Paolo Salerno di Trapani Welcome
Ingresso libero

La città di Marsala per quattro giorni ospiterà poi tutt’intorno al Monumento ai Mille un vero e proprio percorso esperienziale alla scoperta della tradizione enogastronomica siciliana di strada, dal pane ca meusa, panelle e crocchè della celebre Antica Focacceria San Francesco di Palermo, allo storico presidio Slow Food dello sfincione bianco bagherese proposto dall’Antico Forno Valenti o l’immancabile cannolo di Piana degli Albanesi e la variante al pistacchio di Bronte.

Tra le novità dello street food 100% made in Sicily l’AngusBab, un kebab artigianale di manzo siciliano, l’hamburger di maialino nero, tuma e pistacchio, per poi continuare con la  pasta fresca con pesce spada e melanzane, coppo di pesce fritto, crêpes salate al pistacchio e poi ancora il delizioso patatwist, un panino gourmet con gamberoni croccanti, stracciatella e cavolo nero, l’immancabile pizza fritta, il pulled pork ma di carne rigorosamente siciliana e tanto altro ancora. Tutti prodotti ricercati e di qualità molti dei quali inseriti nei presidi Slow Food.

Non mancheranno i dolci che imbandiranno la tavola del Sicily Food Festival con gelati artigianali, torroni e caramelle delle Madonie, cannoli, granite artigianali con frutta fresca locale per accontentare i palati anche dei più golosi. A completare l’offerta gourmet ecco le conserve: tartufi siciliani, creme, pesti, paté, olio.

Nutrito sarà anche lo spazio dedicato alle birre artigianali, a cominciare dalla tappa di Marsala, dove troverete sei birrifici selezionati tra le migliori espressioni siciliane presenti ciascuno con i propri stili birrari.

Si rinnova e consolida anche quest’anno la partnership con l’AIC – Associazione Italiana Celiachia grazie alla quale sarà possibile degustare in assoluta sicurezza piatti e bibite gluten free, e nel contempo conoscere il mondo della celiachia.

L’intera manifestazione sarà plastic free, per la somministrazione verrà utilizzato materiale riciclabile e compostabile.

A fare da cornice al Festival non mancheranno gli spettacoli e i concerti, grazie alla collaborazione con il Comune di Marsala e il Marsala Kite Fest, che vedranno alternarsi sul palco artisti del panorama come Lello Analfino e la prima tappa siciliana del contest nazionale Una Ragazza per il Cinema, comici e spettacoli, per concludere con il DJ Set a cura di RMC101.

INFO  & PROGRAMMA
WEB sicilyfoodfest.it
FB @sicilyfoodfest
IG @sicilyfoodfest