Brisighella (Ra): “Donne: libere e protagoniste”, il 31 marzo 2022 presentazione del volume e delle clip video sulle prime donne nelle amministrazioni del Dopoguerra

“Donne: libere e protagoniste”: l’evento conclusivo arriva a Brisighella
IL 31 marzo 2022 A Brisighella la presentazione del volume e delle clip video sulle prime donne nelle amministrazioni del Dopoguerra.

L’Unione della Romagna Faentina conclude il progetto “Donne: libere e protagoniste”, volto a riscoprire le figure delle prime amministratrici comunali del dopoguerra con una serie di serate di presentazione – nei Comuni dell’Unione – del volume edito dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Ravenna e provincia, a cura di Laura Orlandini e di Mattia Randi. Giovedì 31 marzo l’appuntamento sarà a Brisighella presso la Sala Cigognani (V.le Pascoli n. 1), alle ore 20.30. Interverranno: l’Assessore alla Cultura del Comune di Brisighella Gessica Spada, Laura Orlandini (coautrice del volume), Marco Serena e Salvatore Tagliaverga, autori del documentario allegato al volume. Il documentario vuole raccontare, servendosi principalmente delle numerose testimonianze dirette raccolte, e con la voce dell’ex Sindaco Egisto Pelliconi, il clima, le difficoltà e gli sforzi compiuti dalle donne per emergere nel panorama politico e sociale del nostro territorio.

Il libro, attraverso un saggio sui percorsi di partecipazione femminile tra Resistenza e ricostruzione e un successivo approfondimento sulle biografie più significative delle 20 donne che furono consigliere e assessore fra il 1946 e il 1961, fa emergere un quadro in cui negli anni Quaranta e Cinquanta la presenza femminile nelle istituzioni, e più in generale nella politica, è ancora elemento straordinario, ma nel quale le nuove organizzazioni democratiche nate con la Liberazione – il CIF e l’UDI – giocano un ruolo preponderante nel promuovere una maggiore partecipazione delle donne.

Fra le iniziative del progetto, collocatosi al primo posto del bando regionale di sostegno ad iniziative di valorizzazione e divulgazione della Memoria e della Storia del Novecento in attuazione della L.R. n. 3/2016, vi è stata anche la realizzazione di ulteriori otto videoclip divulgative dedicate alle prime donne nelle amministrazioni comunali del dopoguerra, consultabili sulla pagina YouTube dell’Unione della Romagna Faentina, playlist “Memoria, cittadinanza e pace”.

I video, realizzati da Riccardo Calamandrei con il contributo di numerosi testimoni diretti e con l’interpretazione di una decina di volontarie dell’associazione Fatti d’Arte, si concentrano sulle biografie sia di donne impegnate nella Resistenza, sia di figure provenienti dal mondo cattolico che da quello progressista.

Per il Comune di Brisighella è presente il riferimento a Giulia Lega, prima vicesindaca donna (mandato amministrativo 1951 – 1956), impegnata nella vita sociale del paese al servizio dei più bisognosi, decorata con la croce Pro Ecclesia et Pontifice insieme ad Alida Bettini (consigliera mandato amministrativo 1956 – 1961).

Presente anche il riferimento alle sorelle Valvassori a cura della prof.ssa Clementina Missiroli. Significativo esempio di impegno sociale ed economico, le sorelle Valvassori hanno dato un’opportunità di lavoro alle ragazze quando le possibilità occupazionali femminili erano scarse come nel periodo tra le guerre.

Le storie di queste donne, attraverso i video, potranno andare ad arricchire la memoria storica della Romagna Faentina, all’insegna dei principi di uguaglianza sostanziale fra uomini e donne.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet dell’Unione Romagna Faentina.

You may also like...