Castel Bolognese (Ra): 25° Festa de’ Brazadèl e del Vino Novello, domenica 14 novembre 2021

Domenica 14 Novembre 2021 a Castel Bolognese ritorna dopo un’anno di pausa, causa pandemia, la tradizionale FESTA Dè BRAZADèL D’LA CROS E DEL VINO NOVELLO che quest’anno giunge alla 25° edizione. Il motore trainante di questo evento è la PRO LOCO che in collaborazione con l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE sono impegnate nella salvaguardia della tipicità del ciambello secco della croce, per tutti, “brazadèl d’la cros”.

E’ questo un patrimonio dell’arte antica di panificazione castellana, la ricetta è ancora oggi proposta dai forni del paese che la custodiscono gelosamente continuandone la produzione. A fianco hanno un ruolo importante le cantine vitivinicole locali che abbinano al “brazadèl d’la cros una vasta scelta di vini di qualità fra cui spicca il vino novello, nettare d’uva ottenuto con procedimento di macerazione carbonica.
Ricca programmazione giornaliera che fin dalle 9,00 del mattino accoglie nel centro di Castel Bolognese con Via Emila chiusa al traffico, la mostra mercato dell’usato, i produttori agricoli, le bancarelle del mercato, la giostrina per i più piccoli.
Dalle 11,30, sotto al chiostro comunale, apertura dello stand gastronomico con menù variegato, servizio self service e da asporto. Mescita vini delle cantine locali e intrattenimento musicale con Primo e Marco Galeati.

Inoltre sotto al chiostro del comune dalle ore 10 sarà allestita la mostra fotografica “Racconti del Senio” a cura dell’Associazione Amici del Fiume Senio.

Per accedere all’area interessata dalla manifestazione è obbligatorio essere in possesso del green pass.

Maggiori info su: https://castelbologneseproloco.blogspot.com

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *