Sassoleone (Bo): Adulti che esplorano albi illustrati per l’infanzia e scrivono: due giorni di workshop residenziale con Silvia Vecchini

Adulti che esplorano albi illustrati per l’infanzia e scrivono:
due giorni di workshop residenziale con Silvia Vecchini
a Ca’ Colmello, sulle colline bolognesi

Aperte fino al 30 maggio le iscrizioni per il primo laboratorio proposto nell’estate 2019 nell’ambito di “S.I.A – Sottili Innesti Amorevoli”, preziosa rassegna a cura dell’associazione Baba Jaga.

«Poesie, immagini fotografiche ma soprattutto parole e figure di straordinari albi illustrati ci aiuteranno a riscoprire una segreta sorgente racchiusa dentro di noi, in una parte difficile da raggiungere ma dove custodiamo l’invisibile che ancora oggi ci sostiene, alimenta, a volte spaventa, a volte incoraggia»: Silvia Vecchini introduce Una frescura al centro del petto. Esplorazione di albi illustrati e scrittura, workshop residenziale per adulti che il 15 e 16 giugno condurrà alla Casa Laboratorio Ca’ Colmello di Sassoleone, in provincia di Bologna, nell’ambito della settima edizione di S.I.A – Sottili Innesti Amorevoli, preziosa rassegna a cura dell’associazione Baba Jaga che porta sulle colline bolognesi gli esponenti più interessanti della ricerca artistica italiana e internazionale.

«Due giorni all’ascolto della dimensione spirituale dei bambini e delle risorse che l’albo illustrato può offrire per alimentarla e arricchirla. Un tempo di confronto attorno all’invisibile dell’infanzia, la dimensione forse più difficile comunicare ma che può essere per tutti interessantissima da recuperare e si rivela particolarmente utile per chi accompagna i bambini nel loro percorso di crescita» continua l’autrice «Il laboratorio è un’esperienza in piccolo gruppo, adatto a condividere un percorso di ricerca e allo stesso tempo un’occasione per brevi sessioni di scrittura che ci aiuteranno a ritrovare le tracce della dimensione spirituale nella nostra infanzia. Il luogo in cui si svolge il laboratorio ci permetterà anche di scrivere all’aperto e provare a seguire le tracce della vita piccola, quando un filo d’erba era il prato. Al termine del laboratorio allestiremo una piccola mostra con i nostri scritti, fotografie, albi illustrati e piccoli oggetti».

Silvia Vecchini, nata a Perugia nel 1975, laureata in Lettere con una tesi sull’opera poetica di Primo Levi. In seguito ha conseguito il Diploma di alta specializzazione in Scienze Religiose con una tesi sulle risorse dell’albo illustrato per la crescita spirituale dei bambini. Dal 2000 scrive per bambini e ragazzi: libri tattili, storie illustrate per i più piccoli, prime letture, libri che raccontano opere d’arte, romanzi per ragazzi, raccolte di poesie e fumetti. Ha curato progetti editoriali, collane, testi scolastici per diverse case editrici. Scrive sceneggiature per storie a fumetti, rubriche e attività per alcune riviste dedicate a bambini e ragazzi. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in Usa, Francia, Spagna, Russia, Polonia, Inghilterra, Turchia, Corea del Sud e in altri paesi. Progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. Tiene corsi di formazione per insegnanti e conduce gruppi di scrittura per adulti. Riconoscimenti: Premio Boscarato 2012, Premio Orbil Balloon 2013, Premio Selezione Bancarellino 2015, Premio Gigante delle Langhe 2015, Premio Tapirulan poesia inedita 2015, Premio Città di Calimera 2016, Finalista Premio Laura Orvieto 2016, Premio Gianni Rodari 2017, Premio Attilio Micheluzzi 2018.

La Casa Laboratorio Ca’ Colmello si trova in via Gesso 21 a Sassoleone, in provincia di Bologna.

Iscrizione obbligatoria, entro il 30 maggio.

Info e iscrizioni: 349 2826958, 340 7823086, info@babajaga.it, www.babajaga.it.

La rassegna S.I.A. – Sottili Innesti Amorevoli VII edizione fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica. È realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e con il patrocinio del Comune di Casalfiumanese.

You may also like...