Poirino (To): “Poirino in bianco e nero”, gli eventi dall’ 8 maggio 2019

IL 12 MAGGIO A POIRINO UNA DOMENICA “IN BIANCO E NERO” CON IL CIRCOLO FOTOGRAFICO “ROMOLO NAZZARO”

Mercoledì 8 maggio prenderanno il via gli eventi compresi nel programma della manifestazione “Poirino in bianco e nero”, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino e organizzata dal Circolo fotografico poirinese “Romolo Nazzaro”. L’appuntamento dell’8 maggio è alle 21 nella sala consiliare del Comune di Poirino per la conferenza sul tema “Corso Fiume: da Strada Reale di accesso in Poirino a Viale della Rimembranza; l’espansione edilizia, campi sportivi e scuole, le tessiture”, a cura dell’Associazione per il Museo Storico della comunità di Poirino.

Domenica 12 alle 10,30 nella chiesa di Santa Croce sarà inaugurata la mostra “Poirino in bianco e nero”, curata dal Circolo “Romolo Nazzaro”. Nella sede della biblioteca civica Franco Simonesi potrà ammirare la mostra fotografica “Poirino com’era”, curata dal Circolo fotografico poirinese e dal consiglio di biblioteca. Nella sala consiliare saranno espostiiquadri di alcuni vincitori del concorso di pittura intitolato a Paolo Gaidano, mentre l’iniziativa “Incontro con l’autore” proporrà una serie scrittori poirinesi nel giardino della biblioteca e sotto i portici di via Cesare Rossi. “Cultura sotto i gazebo” è invece l’esposizione che sarà allestita sulla Passeggiata Marconi, con le opere del gruppo “Dipingi con noi”, del Consiglio di biblioteca, del progetto “Nati per leggere”, del grupopo dell’oratorio “San Luigi”, di Alfonso Nigro, Alfredo Zanellato, Antonella Stasolla e Francesca Cesari. Nel Salone Italia saranno esposte le immagini scattate nell’ambito del concorso fotografico “Poirino in bianco e nero” riservato ai ragazzi delle classi terze medie poirinesi e si terrà la premiazione dell’edizione 2019 del concorso di pittura intitolato a Paolo Gaidano. Da lunedì 13 a venerdì 17 maggio l’associazione per il Museo Storico della comunità di Poirino proporrà visite guidate alle scuole lungo corso Fiume.

Programma Completo

Mercoledì 8 maggio
Sala Consiliare – ore 21
“Corso Fiume: da Strada Reale di accesso in Poirino a Viale della Rimembranza; l’espansione edilizia, campi sportivi e scuole, le tessiture” a cura dell’Associazione per il Museo Storico della comunità di Poirino

Domenica 12 maggio
Chiesa Santa Croce
“Poirino in bianco e nero” – inaugurazione ore 10,30
mostra fotografica a cura del Circolo fotografico poirinese “Romolo Nazzaro”
Biblioteca civica F. Simone
“Poirino com’era”
mostra fotografica a cura del Consiglio di biblioteca e Circolo fotografico poirinese “Romolo Nazzaro”
Sala Consiliare
“I quadri del concorso Gaidano”
Esposizione di alcuni dei quadri vincitori delle edizioni passate del concorso di pittura a cura del Consiglio di biblioteca e del Circolo fotografico poirinese “Romolo Nazzaro”
Giardino della biblioteca e portici di via Cesare Rossi
“Incontro con l’autore”
Durante la giornata si terranno una serie di incontri in cui alcuni autori poirinesi presenteranno i loro libri.
Passeggiata Marconi
“Cultura sotto il gazebo”
Sotto i gazebo disposti sulla Passeggiata esporranno i loro lavori: Dipingi con noi, Consiglio di biblioteca, Nati per leggere, Oratorio “San Luigi”, Alfonso Nigro, Alfredo Zanellato, Antonella Stasolla e Francesca Cesari
Salone Italia
“Concorso fotografico Poirino in bianco e nero”
Esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi delle classi terze medie di Poirino a cura del Circolo fotografico poirinese “Romolo Nazzaro”
“Concorso di pittura”
Esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi e premiazione del concorso “Paolo Gaidano 2019”
Da lunedì 13 a venerdì 17 maggio
Visite guidate alle scuole lungo corso Fiume a cura dell’Associazione per il Museo Storico della comunità di Poirino

You may also like...