Crea sito

Castel Bolognese (Ra): Presentazione libro: IL SANGUE DI FRANCESCO, venerdì 4 ottobre nella chiesa di San Francesco

IL SANGUE DI FRANCESCO
Le reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi e il prodigio della liquefazione

Sarà presentato nella chiesa di San Francesco a Castel Bolognese venerdì 4 ottobre 2019 (festa di San Francesco d’Assisi) un interessante volume in cui viene presentato uno studio che, colmando un vuoto di ricerca, ha consentito di raccogliere interessanti materiali, anche inediti, sulla reliquia più importante di S. Francesco d’Assisi: il suo sangue stimmatizzato.

Attraverso la lettura del libro, si ottiene una singolare visione d’insieme sulle reliquie ematiche del santo umbro e ci si imbatte nel fenomeno mistico della liquefazione, entrando nella complessità di un simbolismo che interroga i vari contesti ambientali, dove l’evento si manifesta, e interpella gli indirizzi dell’analisi storico-religiosa e socio-antropologica di un percorso di conoscenza coinvolgente, che stimola profonde riflessioni personali e collettive.

L’autore, Massimo Santilli, abruzzese, saggista e ricercatore in ambito storico e antropologico, ha percorso tutta l’Italia alla ricerca delle Reliquie del Santo e a Castel Bolognese è rimasto estasiato dalla ricchezza del Reliquiario che si trova nella chiesa di San Francesco, scoprendovi sei preziose reliquie del Poverello d’Assisi. Di queste Reliquie si parla nel volume.

Tra le altre scoperte, quella di Castelvecchio Subequo (AQ), dove nel 2013 i resti ematici di una delle reliquie più preziose del patrimonio francescano si sarebbero liquefatti.

Così sarà organizzata la serata:
Ore 19.30: visita guidata alla chiesa di San Francesco e al Reliquiario, che sarà aperto in via straordinaria;
Ore 20.15: Santa Messa
Ore 21: Presentazione del libro con la presenza dell’Autore

Ti potrebbe interessare anche...